BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   costruire lo spritz-olino (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/117421-costruire-lo-spritz-olino.html)

crypto 15 gennaio 09 22:31

costruire lo spritz-olino
 
grazie a ruggero, mi ritrovo per le mani le semiali da 50cm, ben stagionate, per fare un dlg a mio figlio.

cosa ho:

2 semiali in kevlar, gia' giuntate con il peg gia' fissato
1 boma in carbonio sottilino

ok, mi manca una buona idea per il pod, che deve portare 2 servi, la batteria e la radio.

inoltre mancano quota, timone e l'esperienza sufficiente perche' possa portare avanti la costruzione da solo.

gmo78 15 gennaio 09 23:40

Citazione:

Originalmente inviato da crypto (Messaggio 1308462)
grazie a ruggero, mi ritrovo per le mani le semiali da 50cm, ben stagionate, per fare un dlg a mio figlio.

cosa ho:

2 semiali in kevlar, gia' giuntate con il peg gia' fissato
1 boma in carbonio sottilino

ok, mi manca una buona idea per il pod, che deve portare 2 servi, la batteria e la radio.

inoltre mancano quota, timone e l'esperienza sufficiente perche' possa portare avanti la costruzione da solo.

Ciao
Per far subito potresti provare a fare il pod con la tecnica del maschio a perdere. I piani di coda possono andar bene anche in balsa.
Puoi provare a dare un'occhiata al mio primo dlg (era il 2006)
LINK
E' stato il mio primo dlg (adesso sono 5), alcune soluzioni che ho adottato non sono più tanto valide, ma ci sono alcune foto che forse possono tornarti utili.

Sergio_Pers 15 gennaio 09 23:44

Citazione:

Originalmente inviato da crypto (Messaggio 1308462)
grazie a ruggero, mi ritrovo per le mani le semiali da 50cm, ben stagionate, per fare un dlg a mio figlio.
cosa ho:
2 semiali in kevlar, gia' giuntate con il peg gia' fissato
1 boma in carbonio sottilino
ok, mi manca una buona idea per il pod, che deve portare 2 servi, la batteria e la radio.
inoltre mancano quota, timone e l'esperienza sufficiente perche' possa portare avanti la costruzione da solo.

Fortunello...:P
AgoMago e' un...mago per queste cose ed il suo articolo
Il Tralla-là :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
puo' esserti utile ( ma forse lo hai gia' letto)

Buon lavoro e ti divertirai un sacco anche tu non solo tuo figlio...

Sergio

il_Zott 16 gennaio 09 19:53

Ciao
se non vuoi impazzire con stampi contro stampi ecc..
potresti sempre fare una poddino in balsa da 1mm tipo scatoletta e poi resinarlo con della 25g, anche cosi viene leggerissimo e resistente, magari aggiungerei anche qua e la qualche rowing di carbonio.

Ciao

crypto 16 gennaio 09 20:48

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 1309836)
Ciao
se non vuoi impazzire con stampi contro stampi ecc..
potresti sempre fare una poddino in balsa da 1mm tipo scatoletta e poi resinarlo con della 25g, anche cosi viene leggerissimo e resistente, magari aggiungerei anche qua e la qualche rowing di carbonio.

Ciao

detto cosi' sembra alla mia portata, ma il boma come lo fisso?

crypto 16 gennaio 09 20:50

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 1308595)
Ciao
Per far subito potresti provare a fare il pod con la tecnica del maschio a perdere. I piani di coda possono andar bene anche in balsa.
Puoi provare a dare un'occhiata al mio primo dlg (era il 2006)
LINK
E' stato il mio primo dlg (adesso sono 5), alcune soluzioni che ho adottato non sono più tanto valide, ma ci sono alcune foto che forse possono tornarti utili.

questo articolo mi era sfuggito, veramente interessante, lo devo rileggere con la dovuta calma

agomago 16 gennaio 09 23:32

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 1309836)
Ciao
se non vuoi impazzire con stampi contro stampi ecc..
potresti sempre fare una poddino in balsa da 1mm tipo scatoletta e poi resinarlo con della 25g, anche cosi viene leggerissimo e resistente, magari aggiungerei anche qua e la qualche rowing di carbonio.

Ciao


Sono daccordo con il zott.
per un poddino unico vale la pena di farlo così...
Viene robusto e leggero allo stesso tempo.
Per fissare il trave di coda bastano due ordinatine in compensato di pioppo o balsa duro interne con foro a misura...il tutto incollato con epoxy.
Puoi scopiazzare quello del bug...Vedi foto(balsa e rivestito con vetro da 25 applicato con turapori.)
Ago

crypto 17 gennaio 09 10:28

Citazione:

Originalmente inviato da agomago (Messaggio 1310249)
Sono daccordo con il zott.
per un poddino unico vale la pena di farlo così...
Viene robusto e leggero allo stesso tempo.
Per fissare il trave di coda bastano due ordinatine in compensato di pioppo o balsa duro interne con foro a misura...il tutto incollato con epoxy.
Puoi scopiazzare quello del bug...Vedi foto(balsa e rivestito con vetro da 25 applicato con turapori.)
Ago

nel frattempo ho riguardato il trallala' , focalizzando l'attenzione sul supporto dell'ala e la fusoliera, che credevo erroneamente fossero un'unico pezzo e invece...

credo di avere gia tutto quello che serve in casa, escluso il vetro.
per incollare il tessuto, si usa davvero la turapori?

a presto le prime foto...

agomago 17 gennaio 09 13:29

Citazione:

Originalmente inviato da crypto (Messaggio 1310534)
nel frattempo ho riguardato il trallala' , focalizzando l'attenzione sul supporto dell'ala e la fusoliera, che credevo erroneamente fossero un'unico pezzo e invece...

credo di avere gia tutto quello che serve in casa, escluso il vetro.
per incollare il tessuto, si usa davvero la turapori?

a presto le prime foto...


Io sul pod in balsa ho usato il turapori e funziona egregiamente .
Su tutte le altre parti(timoni,giuntura ali,espanso,trave di coda ecc)solo ed esclusivamente epoxy da laminazione..
Attendiamo foto dei lavori
Ago

rucoraz 17 gennaio 09 19:08

Foto, Foto, Foto


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002