BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   2.4Ghz e F3k (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/112399-2-4ghz-e-f3k.html)

moonwalkerfj 05 dicembre 08 16:51

2.4Ghz e F3k
 
Sui forum americani ci sono alcune interessanti discussioni sull'utilizzo di apparati a 2.4Ghz su Dlg. Sono stati testati sistemi Futaba e Spektrum con risultati positivi; per far funzionare correttamente le riceventi nelle fusoliere in carbonio, evitando le interferenze che dovrebbe generare in questi apparati, sono state allungate le antenne, le hanno fatte uscire dalla fusoliera interponendo tra queste e il carbonio dei tubi isolanti, la porzione di antenna esterna è lunga quanto le antenne originali della ricevente, con le rx Spektrum Ar500 hanno ottenuto ottimi risultati. Qualcuna ha fatto prove? Cosa ne pensate?
Ciao
Simone

twentynine 05 dicembre 08 17:02

Il Cobi usa tranquillamente il 2.4 sui DLG in carbonio e mi pare non abbia problemi.
Se ricordo bene ha le due riceventi (base+satellite) con i baffi che escono direttamente dalla fuso (2 in verticale e 2 in orizzontale) e credo non tocchino direttamente la fuso.

Bisognerebbe chiedere a lui direttamente...non ricordo molto bene.

Comunque in generale mi sembra si trovi bene, e non ho visto particolari problemi; oltretutto sui dlg quelle riceventi sono una manna da montare: piccole e con le antenne corte.

moonwalkerfj 05 dicembre 08 17:05

Hanno un'altro considerevole vantaggio, il voltaggio operativo è 3.5-9.6 Volts!!:sbav:

FrancoC. 05 dicembre 08 17:18

1 Allegato/i
E già ....., è da un po che sto "spiando" Jeti ...............
La loro Rx 4Ch (oppure R 4/5) pesa 5 g.

merengue 05 dicembre 08 17:33

la spektrum 6300 pesa sui 2,5g ma credo abbia antenne corte.. mentre la ar500 è un pò più pesantina ma si può sempre scarenare..

bad77 05 dicembre 08 17:57

ciao
 
http://www.baronerosso.it/forum/radi...e-2-4-ghz.html

dicono che non sia così a portata di tutti far modifiche su antenne di rice spektrum..

Fabri 05 dicembre 08 18:08

Come descritto precedenemente il sistema è quello di far uscire completamente le due antennine come in foto cercando di tenerle più distanziate possibile tra loro (circa un angolo di 90°) e rivestendo i due fori con dei tubicini di gomma
Quella fusoliera e di un motoaliante completamente in carbonio e anche in pcm avevo problemi di interferenze.
Con la 2.4 mai avuti problemi.
Però con i f3k mai avute interferenze e uso delle jeti da 30 euro
Fabri

moonwalkerfj 05 dicembre 08 18:21

Citazione:

Originalmente inviato da Fabri (Messaggio 1244407)
Come descritto precedenemente il sistema è quello di far uscire completamente le due antennine come in foto cercando di tenerle più distanziate possibile tra loro (circa un angolo di 90°) e rivestendo i due fori con dei tubicini di gomma
Quella fusoliera e di un motoaliante completamente in carbonio e anche in pcm avevo problemi di interferenze.
Con la 2.4 mai avuti problemi.
Però con i f3k mai avute interferenze e uso delle jeti da 30 euro
Fabri

Quale rx hai usato?
Grazie
Simone

Fabri 05 dicembre 08 18:52

Una ricevente Futaba R608 fs 8 canali, radio ff9 ,modulo tm8

Mascalzone Volante 06 dicembre 08 08:14

Confesso: mi sono fatto tentare da quel diavolo tentare di un Zott e abbiamo preso la Corona 2,4 Ghz.
L'ultima versione (che poi sarebbe la V1 modificata) Ha una sola antenna lunga quasi un palmo e con la parte attiva (finale) di circa 3 cm.
Fin'ora le prove a terra e con aeromodelli hanno dato ottimi risultati (mai un problema). Uniche paure sul fatto che alcune Rx debbano essere accesa due volte per prendere vita, ma poi tutto a posto.
La tentazione di provarla su alianti è forte, anche perchè basta guardare le varie riviste estere per vedere quanto le 2,4 GHz abbiano preso piede in F3K e in F3J.
Ho scelto questo modello della Corona, per un fattore interessantissimo, Il prezzo! :P
1 Modulo (ce ne sono per JR e Futaba)
e 1 RX (8 canali ma poco più grande di una MXK)
alla cifra di.....
57 DOLLARI!! :rolleyes:

Io l'ho preso in Asia ed ho aspettato un mesetto per averlo.
In Italia si trova lo stesso kit a circa 80 euro e si evitano rischi dogane e tempi d'attesa (sono scelte personali) :)

Allego Link con discussione a tema:
http://www.baronerosso.it/forum/radi...-4-ghz-16.html


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002