BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   2.4Ghz e F3k (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/112399-2-4ghz-e-f3k.html)

moonwalkerfj 05 dicembre 08 16:51

2.4Ghz e F3k

Sui forum americani ci sono alcune interessanti discussioni sull'utilizzo di apparati a 2.4Ghz su Dlg. Sono stati testati sistemi Futaba e Spektrum con risultati positivi; per far funzionare correttamente le riceventi nelle fusoliere in carbonio, evitando le interferenze che dovrebbe generare in questi apparati, sono state allungate le antenne, le hanno fatte uscire dalla fusoliera interponendo tra queste e il carbonio dei tubi isolanti, la porzione di antenna esterna è lunga quanto le antenne originali della ricevente, con le rx Spektrum Ar500 hanno ottenuto ottimi risultati. Qualcuna ha fatto prove? Cosa ne pensate?
Ciao
Simone

twentynine 05 dicembre 08 17:02

Il Cobi usa tranquillamente il 2.4 sui DLG in carbonio e mi pare non abbia problemi.
Se ricordo bene ha le due riceventi (base+satellite) con i baffi che escono direttamente dalla fuso (2 in verticale e 2 in orizzontale) e credo non tocchino direttamente la fuso.

Bisognerebbe chiedere a lui direttamente...non ricordo molto bene.

Comunque in generale mi sembra si trovi bene, e non ho visto particolari problemi; oltretutto sui dlg quelle riceventi sono una manna da montare: piccole e con le antenne corte.

moonwalkerfj 05 dicembre 08 17:05

Hanno un'altro considerevole vantaggio, il voltaggio operativo è 3.5-9.6 Volts!!:sbav:

FrancoC. 05 dicembre 08 17:18

1 Allegato/i
E già ....., è da un po che sto "spiando" Jeti ...............
La loro Rx 4Ch (oppure R 4/5) pesa 5 g.

merengue 05 dicembre 08 17:33

la spektrum 6300 pesa sui 2,5g ma credo abbia antenne corte.. mentre la ar500 è un pò più pesantina ma si può sempre scarenare..

bad77 05 dicembre 08 17:57

ciao

http://www.baronerosso.it/forum/radi...e-2-4-ghz.html

dicono che non sia così a portata di tutti far modifiche su antenne di rice spektrum..

Fabri 05 dicembre 08 18:08

Come descritto precedenemente il sistema è quello di far uscire completamente le due antennine come in foto cercando di tenerle più distanziate possibile tra loro (circa un angolo di 90°) e rivestendo i due fori con dei tubicini di gomma
Quella fusoliera e di un motoaliante completamente in carbonio e anche in pcm avevo problemi di interferenze.
Con la 2.4 mai avuti problemi.
Però con i f3k mai avute interferenze e uso delle jeti da 30 euro
Fabri

moonwalkerfj 05 dicembre 08 18:21

Citazione:

Originalmente inviato da Fabri (Messaggio 1244407)
Come descritto precedenemente il sistema è quello di far uscire completamente le due antennine come in foto cercando di tenerle più distanziate possibile tra loro (circa un angolo di 90°) e rivestendo i due fori con dei tubicini di gomma
Quella fusoliera e di un motoaliante completamente in carbonio e anche in pcm avevo problemi di interferenze.
Con la 2.4 mai avuti problemi.
Però con i f3k mai avute interferenze e uso delle jeti da 30 euro
Fabri

Quale rx hai usato?
Grazie
Simone

Fabri 05 dicembre 08 18:52

Una ricevente Futaba R608 fs 8 canali, radio ff9 ,modulo tm8

Mascalzone Volante 06 dicembre 08 08:14

Confesso: mi sono fatto tentare da quel diavolo tentare di un Zott e abbiamo preso la Corona 2,4 Ghz.
L'ultima versione (che poi sarebbe la V1 modificata) Ha una sola antenna lunga quasi un palmo e con la parte attiva (finale) di circa 3 cm.
Fin'ora le prove a terra e con aeromodelli hanno dato ottimi risultati (mai un problema). Uniche paure sul fatto che alcune Rx debbano essere accesa due volte per prendere vita, ma poi tutto a posto.
La tentazione di provarla su alianti è forte, anche perchè basta guardare le varie riviste estere per vedere quanto le 2,4 GHz abbiano preso piede in F3K e in F3J.
Ho scelto questo modello della Corona, per un fattore interessantissimo, Il prezzo! :P
1 Modulo (ce ne sono per JR e Futaba)
e 1 RX (8 canali ma poco più grande di una MXK)
alla cifra di.....
57 DOLLARI!! :rolleyes:

Io l'ho preso in Asia ed ho aspettato un mesetto per averlo.
In Italia si trova lo stesso kit a circa 80 euro e si evitano rischi dogane e tempi d'attesa (sono scelte personali) :)

Allego Link con discussione a tema:
http://www.baronerosso.it/forum/radi...-4-ghz-16.html

crypto 06 dicembre 08 09:06

gia' 1 settimana fa ho ordinato lo starter kit della assan che prevede il modulo tx e due rx per circa 90 dollari.

le due riceventi hanno i baffi corti ma non dovrebbe essere un problema allungarli in base al modello.

mi dovrebbe arrivare nel corso della prossima settimana.

al campo non hanno dato il minimo problema, sia a terra che in volo.

moonwalkerfj 06 dicembre 08 09:12

Citazione:

Originalmente inviato da crypto (Messaggio 1245180)
gia' 1 settimana fa ho ordinato lo starter kit della assan che prevede il modulo tx e due rx per circa 90 dollari.

le due riceventi hanno i baffi corti ma non dovrebbe essere un problema allungarli in base al modello.

mi dovrebbe arrivare nel corso della prossima settimana.

al campo non hanno dato il minimo problema, sia a terra che in volo.

Anche io sono tentato dalle assan, volendo hanno le antenne lunghe... Fammi sapere.
Ciao
Simone

il_Zott 06 dicembre 08 15:50

ecchime qua :fiu: :P

per adesso la 2,4 corona la sto usando su combat e deproncini vari e va una bomba, conta che io ho preso questo kit proprio per usare i 2,4 sui dlg.. lanciare con l'antennone a 40Mhz della evo9 non è bellisimmo... inceve con l'antennina "minchetta" del 2,4 dvorebbe essere una fissa :wink:
Per la portata sembra che non ci siano problemi, quando... e dico quando avrò finito il dlg nuovo vi dirò come va, ma se va bene sugli altri modelli, perche non dovrebbe andar bene sui dlg ? :D

Poi il bello della corona che ha l'antenna con la prolunga integrata ( come diceva prima il M. Volante) quindi perfetta da far uscire dal pod e pronta per riceve al meglio quello che il TX gli dice :lol:

Ciaoooooooooooo

fabolo 06 dicembre 08 22:18

il kit della corona è per la royal evo?

il_Zott 07 dicembre 08 02:19

Citazione:

Originalmente inviato da fabolo (Messaggio 1245948)
il kit della corona è per la royal evo?

Ciao
qui c'è tutto il 3d del sitema evo9 a 2,4:

http://www.baronerosso.it/forum/radi...l-evo-9-a.html

Esempio con i moduli assan, ma identica storia per quelli corona :wink:

La Guarida Nasgul

ciao

fabolo 07 dicembre 08 10:49

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 1246214)
Ciao
qui c'è tutto il 3d del sitema evo9 a 2,4:

http://www.baronerosso.it/forum/radi...l-evo-9-a.html

Esempio con i moduli assan, ma identica storia per quelli corona :wink:

La Guarida Nasgul

ciao

Letti, interessante. Ora che l'avrai provato un pò lo consigli?

Amiko92 09 dicembre 08 14:56

ragazzi scusate se mi intrometto, ma dovendo cambiare radio mi hanno proposto di comprare la dx7....spektrum......è buona per dlg????
quanto viene a costare un rx di dimensioni piccole per dlg???
ciaooooo

Mascalzone Volante 09 dicembre 08 15:36

Citazione:

Originalmente inviato da Amiko92 (Messaggio 1249192)
ragazzi scusate se mi intrometto, ma dovendo cambiare radio mi hanno proposto di comprare la dx7....spektrum......è buona per dlg????
ciaooooo

Non conosco la Dx7, ma per i DLG è importante la gestione delle fasi di volo e suoi derivati (dual-trial rate).
Al posto tuo, con quel prezzo, andrei su una Evo9 o una JR
(chissà perchè:fiu:).
Il modulo 2,4 GHz ce lo metti dopo con poca spesa in più (però hai una radio che ci fai pure F3J il giorno che ti gira... e conoscendoti..:wink:)

Amiko92 09 dicembre 08 15:42

Citazione:

Originalmente inviato da Mascalzone Volante (Messaggio 1249238)
Non conosco la Dx7, ma per i DLG è importante la gestione delle fasi di volo e suoi derivati (dual-trial rate).
Al posto tuo, con quel prezzo, andrei su una Evo9 o una JR
(chissà perchè:fiu:).
Il modulo 2,4 GHz ce lo metti dopo con poca spesa in più (però hai una radio che ci fai pure F3J il giorno che ti gira... e conoscendoti..:wink:)

no infatti .ho trovata usata a 250 compresa un ricevente che solo quella costa 115 euro...! alessa, di jr che mi consigli????
ciaoooo

Mascalzone Volante 09 dicembre 08 15:52

Citazione:

Originalmente inviato da Amiko92 (Messaggio 1249248)
no infatti .ho trovata usata a 250 compresa un ricevente che solo quella costa 115 euro...! alessa, di jr che mi consigli????
ciaoooo

Con 100 eurozzi in più ti consiglio la mia:
PCM9X2 ovviamente! ma per non andare oltrre in O.T. se vuoi ti mando le caratteristiche in email e poi la confronti con altre radio.

crypto 09 dicembre 08 16:07

Citazione:

Originalmente inviato da Amiko92 (Messaggio 1249192)
ciaooooo

atroce dilemma!! anche per me :wacko:

me l'hanno consigliata in molti e guardando in giro sembra quella con rapporto/prestazioni migliori.

si tratta della royal evo 9 multiplex, che ha il pregio di configurare ciascun canale in modo assolutamente libero, che significa in soldoni una cosa molto semplice:

su un modello con 4 servi si usa una rx 4 canali e non una 8 canali come nel mio caso, dove per ora sto usando una eclipse 7 che non e' flessibile per niente.

non so se mi sono spiegato.

per contro, provenendo da 2 tx hitec e una vecchia analogica, questa nuova flessibilita' e' un po' ostica da comprendere, e la radio e' sensibilmente piu' pesante e grande di una eclipse.

ma non te la voglio consigliare per forza, piuttosto il mio consiglio e' di frequentare le gare/prove varie per vedere cosa usano gli altri, dare un'occhiata alle programmazioni usate e alle funzioni necessarie, visto che si va su radio abbastanza costose e che dureranno un bel po' in mano nostra. (che tra parentesi, e' quello che sto facendo io)

il_Zott 09 dicembre 08 18:22

info curiosità

Citazione:

Originalmente inviato da Mascalzone Volante (Messaggio 1249262)
Con 100 eurozzi in più ti consiglio la mia:
PCM9X2 ovviamente! ma per non andare oltrre in O.T. se vuoi ti mando le caratteristiche in email e poi la confronti con altre radio.

Ciaoooooo
info curiosità :D

ma poi il modulo corona l'hai provato?
ciao:)

Mascalzone Volante 09 dicembre 08 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 1249537)
Ciaoooooo
info curiosità :D

ma poi il modulo corona l'hai provato?
ciao:)

e chi ha più volato???!! :)
Solo a terra per ora, tempo permettendo mi ero ripromesso di farlo questo w.e. oppure dopodomani mattina al Pallini. Se vuoi venire.. :wink:

il_Zott 09 dicembre 08 18:42

va boh almeno nella radio radio l'hai messo e visto se funziona :wink:

tanto poi in aria va benessimo alla faccia del N1 :P

tanto lui qui non ci legge :lol:

ciaooo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002