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ste92 06 agosto 08 14:47

lipo che non rispettano il voltaggio di fine carica
 
ciao a tutti!:)
ho due coppie di batterie che non rispettano la normale tensione di fine carica.
la prima coppia di pacchi (due batterie j-tronik da 450mah 7,4V) che arrivano entrambi a fine carica a 8,44V. per scaricarle poi le lascio attaccate al bilanciatore finchè non ritornano normali.
la seconda coppia (due batterie revolution 3200mah 11,1V) che arrivano invece a 12,56V.
c'è un modo per risolvere? è colpa del caricatore (triton jr)? o è colpa delle batterie?
grazie dell'aiuto!:wink:

andycar 06 agosto 08 15:34

Citazione:

Originalmente inviato da ste92 (Messaggio 1052610)
ciao a tutti!:)
ho due coppie di batterie che non rispettano la normale tensione di fine carica.
la prima coppia di pacchi (due batterie j-tronik da 450mah 7,4V) che arrivano entrambi a fine carica a 8,44V. per scaricarle poi le lascio attaccate al bilanciatore finchè non ritornano normali.
la seconda coppia (due batterie revolution 3200mah 11,1V) che arrivano invece a 12,56V.
c'è un modo per risolvere? è colpa del caricatore (triton jr)? o è colpa delle batterie?
grazie dell'aiuto!:wink:

...cosa intendi per "normali"? :blink:

Una cella lipo a piena carica dovrebbe arrivare a 4,22V.

Quindi una due celle a 8,44 e una 3 a 12,66.

gattodistrada 06 agosto 08 15:38

ma le celle le bilanci durante la carica o dopo ??

ste92 12 agosto 08 18:58

Citazione:

Originalmente inviato da andycar (Messaggio 1052691)
...cosa intendi per "normali"? :blink:

Una cella lipo a piena carica dovrebbe arrivare a 4,22V.

Quindi una due celle a 8,44 e una 3 a 12,66.

devono arrivare al massimo a 4,2 volt. sul retro delle flight power c'è scritto che le batterie non devono mai arrivare a più 4,21 volt per cella.
dove hai saputo ciò?:huh:

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1052694)
ma le celle le bilanci durante la carica o dopo ??

durante la carica. e per quelle che risultano più cariche lo lascio bilanciare anche a fine carica per ridurre un pochino il voltaggio.

andycar 12 agosto 08 20:03

Citazione:

Originalmente inviato da ste92 (Messaggio 1060204)
devono arrivare al massimo a 4,2 volt. sul retro delle flight power c'è scritto che le batterie non devono mai arrivare a più 4,21 volt per cella.
dove hai saputo ciò?:huh:
.

http://www.mikimodel.net/public/back...%20%20Lipo.pdf

... i caricabatterie "seri" caricano le cella a 4,22 v.

iraciddu 12 agosto 08 21:34

Citazione:

Originalmente inviato da andycar (Messaggio 1060276)
http://www.mikimodel.net/public/back...%20%20Lipo.pdf

... i caricabatterie "seri" caricano le cella a 4,22 v.

ma state discutendo per ben UN CENTESIMO di volt?:blink:


:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl :icon_rofl:icon_rofl





io alle volte le trovo a 4,6 per cella:rolleyes::icon_rofl

ste92 12 agosto 08 23:46

Citazione:

Originalmente inviato da iraciddu (Messaggio 1060369)
ma state discutendo per ben UN CENTESIMO di volt?:blink:


:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

ebbene SI :P

Citazione:

Originalmente inviato da andycar
... i caricabatterie "seri" caricano le cella a 4,22 v.

questa cosa mi era totalmente sconosciuta....
grazie per le informazioni, andycar:wink:



per le batterie da 3200mah che devo fare?
grazie

andycar 13 agosto 08 09:51

Citazione:

Originalmente inviato da ste92 (Messaggio 1060495)
ebbene SI :P



questa cosa mi era totalmente sconosciuta....
grazie per le informazioni, andycar:wink:



per le batterie da 3200mah che devo fare?
grazie

Niente... lascia fare al caricabatteria il suo lavoro...:D

La soglia di pericolo è sopra i 4,25 V. a cella

iraciddu 13 agosto 08 11:18

Citazione:

Originalmente inviato da andycar (Messaggio 1060712)
Niente... lascia fare al caricabatteria il suo lavoro...:D

La soglia di pericolo è sopra i 4,25 V. a cella

sarà, ma ti torno a dire che le ho trovate a 4,5-4,6 perfettamente fredde e per niente gonfie, può anche darsi che mi si sia starato il voltmetro:unsure:

andycar 13 agosto 08 11:21

Citazione:

Originalmente inviato da iraciddu (Messaggio 1060788)
sarà, ma ti torno a dire che le ho trovate a 4,5-4,6 perfettamente fredde e per niente gonfie, può anche darsi che mi si sia starato il voltmetro:unsure:

Cambia la batteria del tester... :wink:


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