BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   lipo 1S2P (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/90538-lipo-1s2p.html)

jollyboss 17 maggio 08 01:35

lipo 1S2P

Ciao!
Come da titolo volevo sapere se posso assemblare un pacco del genere e,nel caso,come caricare un pacco del genere.
Grazie!

MIKYMOUSE 17 maggio 08 02:22

Citazione:

Originalmente inviato da jollyboss (Messaggio 942442)
Ciao!
Come da titolo volevo sapere se posso assemblare un pacco del genere e,nel caso,come caricare un pacco del genere.
Grazie!

Per l'assemblaggio basta collegare le 2 celle in parallelo i 3,7 volt restano uguali

per la carica devi settare il cb su una cella e inserire il doppio come capacita'

(la somma delle 2 celle) per il bilanciamento devi collegare un cavetto per 2 celle

ciao

rafpigna 17 maggio 08 02:52

Citazione:

Originalmente inviato da MIKYMOUSE (Messaggio 942481)
Per l'assemblaggio basta collegare le 2 celle in parallelo i 3,7 volt restano uguali

per la carica devi settare il cb su una cella e inserire il doppio come capacita'

(la somma delle 2 celle) per il bilanciamento devi collegare un cavetto per 2 celle

ciao

Attenzione.. il bilanciamento automatico in questo caso non è possibile durante la carica, in quanto caricheresti 1s ma dovresti bilanciare 2s.

L'unico modo di bilanciare un pacco 1s2p è quello di caricare separatamente le due celle. Neanche saldando l'apposito connettore di bilanciamento è possibile, in quanto, essendo i poli positivi e negativi delle due celle a contatto fra loro per il parallelo, non è possibile inviare al cavetto lo schema:

| + prima cella | - prima + seconda | - seconda |

come avviene nei normali collegamenti di bilanciamento. :wink:

jollyboss 17 maggio 08 03:29

quindi mi devo inventare un modo per scollegarle quando voglio bilanciarle,giusto?
Ma in questo modo non rischio quando,ricollegandole,ce ne sarà una con un voltaggio più alto,dato che l'avrò caricata dopo?

polfo1 17 maggio 08 09:54

per le celle in parallelo il bilanciamento avviene automaticamente in quanto la tensione si auto equivale tra una cella e l'altra(almeno avevo sentito)

MIKYMOUSE 17 maggio 08 11:50

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna (Messaggio 942507)
Attenzione.. il bilanciamento automatico in questo caso non è possibile durante la carica, in quanto caricheresti 1s ma dovresti bilanciare 2s.

L'unico modo di bilanciare un pacco 1s2p è quello di caricare separatamente le due celle. Neanche saldando l'apposito connettore di bilanciamento è possibile, in quanto, essendo i poli positivi e negativi delle due celle a contatto fra loro per il parallelo, non è possibile inviare al cavetto lo schema:

| + prima cella | - prima + seconda | - seconda |

come avviene nei normali collegamenti di bilanciamento. :wink:

giusto !!! mi sfuggiva questo piccolo problema :wacko:

ma forse si potrebbe risolvere con dei diodi opportunamente inseriti sul cablaggio di bilanciamento .......

peso inutile !!!

in effetti pero' la tensione tra 2 celle collegate in par... dovrebbe automaticamente equalizzarsi quindi non necessiterebbe il bilancaimento

boh !!

non saprei cosa consigliare :huh:

FrancoC. 17 maggio 08 12:04

Di norma due celle collegate in parallelo si autolivellano, tantopiu se sono identiche (stessa marca, stesso tipo, stessa vetusta).
Un po come il principio dei vasi comunicanti. Due/tre/...... celle in parallelo si comportano come un'unica cella. Se differenze ve ne fossero, principalmente dovute alla resistenza interna delle singole celle, sarebbero pur sempre minime, tali da non influire nel bilanciamento.
Inoltre si trovano regolarmente in commercio pacchi (in genere di elevate capacità) gia assemblati a 2/3/...S e 2/3...P.
Penso non vi siano problemi per il bilanciamento.

jollyboss 17 maggio 08 20:05

ho già visto dei pacchi in parallelo in giro..ma a me serve uno da 400(200+200)da mettere sul micro-t :P
così vado a meno di 4,8V(che già impenna così),durano di più e il modelllo è più controllabile.
Grazie a tutti!

FrancoC. 17 maggio 08 21:44

..............:mumble:
Ma perché non una singola cella da 400 mAh?

dex1 17 maggio 08 22:56

ooo

ma vi siete bevuti del nitro??

le celle in parallelo"lipo",sempre nuove e dello stesso tipo.
per il bilancimento si bilanciano una con l'altra.

ciao

ps.mmmm micro T,volevo farmene una........

mha piu avanti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002