BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   lipo 1S2P (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/90538-lipo-1s2p.html)

jollyboss 19 maggio 08 01:37

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 943376)
..............:mumble:
Ma perché non una singola cella da 400 mAh?

perchè il vano del micro-t è corto e profondo,ce ne stanno due,una sopra l'altra,da 200,ma non una per il lungo da 400 ^_^
tieni conto che sto micro-bo è veramente piccino picciò!

@dex1:non capisco se il tono del messaggio è ironico...confermi quello detto da altri utenti...sarà l'orario ma non ho capito.

micro-t è una scimmia infinita,l'unica pecca appunto è che il pacco nichel stock da 4,8 dura pochino,ed è un 150 mAh

rafpigna 19 maggio 08 02:23

ma cos'è sta micro-T??

Micro-Tram???? :icon_rofl :P

jollyboss 19 maggio 08 13:50

stadium truck scala 1:36 della losi..aspè...

http://www.peelitraceway.com/images/LOSI_MicroT.jpg

questo invece è il mio...

http://pic4.picturetrail.com/VOL735/.../314955388.jpg

Il miglior mezzo per far impazzire il gatto!
e soprattutto la casa diventa una bellissima pista ad ostacoli...

francolvr 19 maggio 08 14:07

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 943562)
ooo

ma vi siete bevuti del nitro??

le celle in parallelo"lipo",sempre nuove e dello stesso tipo.
per il bilancimento si bilanciano una con l'altra.

ciao

ps.mmmm micro T,volevo farmene una........

mha piu avanti.

Questa me la dovresti spiegare.
Io ho due celle lipo saldate insieme a formare un pacchetto 1s2p.
Mettiamo che sono nuove e identiche naturalmente, ma che una abbia una carica diciamo di 3,7 volts precisi mentre l'altra ne abbia 3,8.
Ora se le mettiamo in carica, come fanno le due celle, SENZA bilanciatore ( visto il giustissimo intervento di RAFPIGNA ), a equilibrarsi da sole come sembri affermare tu?:unsure:

jollyboss 19 maggio 08 14:10

credo,se ho interpretato bene,che essendo le celle collegate in parallelo,qualora una fosse a 0,1volt in più,la corrente comincierebbe a fluire da questa a quella con voltaggio minore,fin quando i due voltaggi non saranno uguali(in quanto quella con voltaggio più alto va in scarica,mentre l'altra va in carica).

francolvr 19 maggio 08 15:33

E la resistenza interna delle celle, che puo' anche essere molto diversa pur essendo celle dello stesso tipo?
Se per esempio la cella con resistenza interna minore e' anche quella che ha il voltaggio superiore, ecco che teoricamente invece di essere l'altra a caricarsi di piu', sarebbe proprio quella che deve rimanere inerte a essere sempre piu' sbilanciata!
O sbaglio?
:unsure:

jollyboss 19 maggio 08 16:12

e già...bisognerebbe vedere quanto la resistenza diversa influisce sulla carica...:uhm:

dex1 19 maggio 08 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da francolvr (Messaggio 945577)
Questa me la dovresti spiegare.
Io ho due celle lipo saldate insieme a formare un pacchetto 1s2p.
Mettiamo che sono nuove e identiche naturalmente, ma che una abbia una carica diciamo di 3,7 volts precisi mentre l'altra ne abbia 3,8.
Ora se le mettiamo in carica, come fanno le due celle, SENZA bilanciatore ( visto il giustissimo intervento di RAFPIGNA ), a equilibrarsi da sole come sembri affermare tu?:unsure:

riflessione giusta,rispondo alla finemma se sono in parallelo avranno lo
stesso identico voltaggio per forza.

e come per i vasi comunicanti si livellano automaticamente tra di loro,
ma devono essere identici per caratteristiche,leggi sotto.

Citazione:

Originalmente inviato da jollyboss (Messaggio 945580)
credo,se ho interpretato bene,che essendo le celle collegate in parallelo,qualora una fosse a 0,1volt in più,la corrente comincierebbe a fluire da questa a quella con voltaggio minore,fin quando i due voltaggi non saranno uguali(in quanto quella con voltaggio più alto va in scarica,mentre l'altra va in carica).

il ragionamento e' giusto.

Citazione:

Originalmente inviato da francolvr (Messaggio 945710)
E la resistenza interna delle celle, che puo' anche essere molto diversa pur essendo celle dello stesso tipo?
Se per esempio la cella con resistenza interna minore e' anche quella che ha il voltaggio superiore, ecco che teoricamente invece di essere l'altra a caricarsi di piu', sarebbe proprio quella che deve rimanere inerte a essere sempre piu' sbilanciata!
O sbaglio?

esatto e per questo che bisogna testarle e metterne in parallelo
due celle il piu uguali possibile "come fanno le aziende che le producono".

Citazione:

Originalmente inviato da jollyboss (Messaggio 945785)
e già...bisognerebbe vedere quanto la resistenza diversa influisce sulla carica...:uhm:

le testi finche ne trovi due uguali,ma per quelle capacita che vuoi utilizzare
"200mA+200mA"non vedo grossi problemi.

ciao

francolvr 20 maggio 08 10:22

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 946148)
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr http://www.baronerosso.it/forum/imag...s/viewpost.gif
O sbaglio?

esatto e per questo che bisogna testarle e metterne in parallelo
due celle il piu uguali possibile "come fanno le aziende che le producono".

ciao

Non mi convince, perche' questo ragionamento funziona SOLO all'inizio della vita delle celle, ipotizzandole il piu' possibile uguali anche per resistenza interna, MA con l'uso nessuno assicura che resteranno sempre paragonabili queste caratteristiche, e se come probabile dopo un poco differiranno si ricade nella mia perplessita'.:wink:

jollyboss 20 maggio 08 19:18

ok non mi resta che provare..considerando anche che la corrente cui verranno sottoposte è credo abbondantemente sotto i 2A di picco,considerando l'esiguità del peso del modello e il motorino..sperèm

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002