BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Assemblare pacchi LiPo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/80138-assemblare-pacchi-lipo.html)

rafpigna 18 marzo 08 02:10

Citazione:

Originalmente inviato da TonyZ (Messaggio 852259)
ciao a tutti
riporto in auge questo tread perchè mi sonotrovato in una situzione u po' diversa... finchè si è trattato di togliere una cella nessun problema... saldando sulle parti delle lamelle con già lo stagno si riesce senza nessun problema... il problema nasce quando bisogna mettere lo stagno su un altro punto della lamella ....ad esempio quando (come è successo a me) questa si rompe e devo quindi saldare in un altro punto....
ho provato in tutti i modi ...con la pasta per salldare... ho provato a "graffiare" la lamella con carta vetrata... ma niente lo stagno non fa presa!!!
qualche idea?

ciaoo
tony

devi procurarti del "flussante", prova da electronicfly-rc.it :wink:

TonyZ 18 marzo 08 02:22

ciao raf...
credo di avercelo già messo....
poi non so se è la stessa cosa...
io lo chiamo antiossidante... o più comunemente "pasta per saldare"

è quellla pastella che si liquefà totalmente appena avvicini il saldatore...
immagino che sia quella... o può essere che sto parlando di qualcos'altro?

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna (Messaggio 853229)
devi procurarti del "flussante", prova da electronicfly-rc.it :wink:

skyghost 18 marzo 08 10:44

azzzzzzz ...
Lo spinotto c'è e i cavi sono uno nero e gli altri sono colorati.
Quindi io metto il puntale del tester tra il nero ed uno deigli altri cavetti?? (il nero è il negativo?)

poi il problema rimane caricare.. cosa che non ho capito:
Allora la baterie ha due fili principali uno rosso ed uno blu. poi ha gli spinotti dei connettori bilanciamento.
COme faccio a caricare solo una cella???????

rafpigna 18 marzo 08 11:14

Citazione:

Originalmente inviato da TonyZ (Messaggio 853236)
ciao raf...
credo di avercelo già messo....
poi non so se è la stessa cosa...
io lo chiamo antiossidante... o più comunemente "pasta per saldare"

è quellla pastella che si liquefà totalmente appena avvicini il saldatore...
immagino che sia quella... o può essere che sto parlando di qualcos'altro?

no, non è la stessa cosa. è un liquido. e serve proprio per saldare le celle lipo
:wink:

TonyZ 18 marzo 08 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da skyghost (Messaggio 853371)
azzzzzzz ...
Lo spinotto c'è e i cavi sono uno nero e gli altri sono colorati.
Quindi io metto il puntale del tester tra il nero ed uno deigli altri cavetti?? (il nero è il negativo?)

esatto ...prendi il nero sul nero (si...negativo) ...e il puntale rosso lo metti su quello di fianco... e così misuri la prima cella ...poi sposti entrambi i puntali di un cavo (quindi il nero finisce su quello dove c'era prima il puntale rosso) ed il rosso ...ancora di fianco ....hai la seconda cella...e cos via

Citazione:

poi il problema rimane caricare.. cosa che non ho capito:
Allora la baterie ha due fili principali uno rosso ed uno blu. poi ha gli spinotti dei connettori bilanciamento.
COme faccio a caricare solo una cella???????
esattamente come hai fatto col tester.. solo che al posto dei puntali ci devi mettere qualcosa che "rimanga attaccato" tipo coccodrilli... o infili un cavetto nel buchino del connettore.... e dall'altra parte naturalmente ci attacchi il caricabatterie ...che rileverà una sola cella

ciaooo

paolo1950 18 marzo 08 17:02

Salve!
Visto che sono io che ho originato il post, volevo comunicare che la trasformazione della 3S con cella fasulla in una 2S perfettamente funzionante è andata a buon fine.

Solo un consiglio per Skgyost: se carichi una cella attraverso i fili collegati al connettore per il bilanciamento usa basse correnti di carica, perchè i fili collegati al connettore sono di sezione ridotta. Insomma, non si devono scaldare.
Paolo

TonyZ 18 marzo 08 17:10

Citazione:

Originalmente inviato da paolo1950 (Messaggio 853904)
Salve!
Visto che sono io che ho originato il post, volevo comunicare che la trasformazione della 3S con cella fasulla in una 2S perfettamente funzionante è andata a buon fine.

Solo un consiglio per Skgyost: se carichi una cella attraverso i fili collegati al connettore per il bilanciamento usa basse correnti di carica, perchè i fili collegati al connettore sono di sezione ridotta. Insomma, non si devono scaldare.
Paolo

bhe è vero che son più sottili del connettore di scarica... ma cmq son fatti per reggere quantomeno correnti da 1C... almeno in teoria! :)

paolo1950 18 marzo 08 18:23

Sì, sì, ma quelli delle mie batterie sono così sottili....
In teoria le norme per gli impianti elettrici mi pare dicano che la sezione deve essere 1/3 di mm quadro per ogni Ampere.
Ma, si sa, le norme sono sempre più che troppo prudenziali.
Paolo

skyghost 18 marzo 08 18:30

paolo grazie per la precisazione...
ho un po il terrore delle lipo causa esplosioni...
comunque...
fin qui tutto chiaro, ma adess.. se scopro che una cella su tre è andata cosa devo fare?? come mi devo comportare per crearne una a due celle??

io pensavo: togliere la protezione di plastica... poi devo dissaldare qualcosa... meeerd...
non ho mai visto ujna lipo aperta..... grr:angry: mi sento un ebete...:shutup:

paolo1950 19 marzo 08 19:12

1 Allegato/i
Vediamo se riesco ad aiutarti raccontandoti come ho fatto io.
1) Ho tagliato la plastica termoretraibile che avvolgenva il pacco da tre celle, facendo molta attenzione a non incidere le celle. In realtà ho fatto un piccolo taglio e poi l'ho sbucciata come un'arancia.
2) Le tre celle LiPo erano tenute insieme anche con del nastro adesivo, che ho rimosso.
3) Ho rifatto i collegamenti come da disegnini allegati. Ovviamente, l'ultimo dei fili collegati alla spinetta del cavo di bilanciamento è "morto".
4) Ho nastrato le due celle in cima ed in fondo con nastro di carta da carrozziere.
5) Ho infilato il tutto in un tubo di termoretraibile e gli ha dato di asciugacapelli.
Unica accortezza che ho preso è stata quella di fare molta attenzione a non fare cortocircuiti durante il lavoro.
Paolo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002