Batteria da 12V con lipo al posto della classica 12V piombo della macchina Salve, qualcuno sa darmi delle informazioni su come creare e che batterie usare (lipo, lion, ni-mh, ni-cd) per costruire un'alternativa più leggera alla classica pb da 12V della macchina? Ovviamente dovrebbe avere le stesse caratteristiche ossia 12V e 10Ah per l'avviamento del motorino... non preoccupatevi non la devo usare sulla mia macchina ma su una monoposto... non sapendo a chi chiedere e sapendo che voi aeromodellisti con le batterie avete molta esperienza...:) |
Citazione:
...e poi come la ricarichi una volta in moto?:blink: |
Infatti il problema a cui ho pensato anche io è che quando è in moto dovrei ricaricarla, ma come faccio? :wacko: |
Citazione:
Non hanno retto il picco e le ho dovute buttare (figurati che il cavo si è letteralemente fuso).... in pratica se chiamavo un carro attrezzi me la cavavo con 150 ... così ne ho buttati circa 180 .... però ho fatto un test utile per la collettività:lol: che comunque consiglio di non ripetere. Tornando al tuo problema credo che come dice Luca potrebbe andare, il limite è che non puoi ricaricare le batterie direttamente dall'auto in funzione, ma devi aspettare quando hai finito di utilizzarla e attaccare le Lipo ad un caricabatterie specifico (corrente e tensione costante....) |
cosidera le a123 da 2300mah, un pacco 4s5p ha circa 13v, 11,5mah e regge scariche da 600 A. a 76g per cella,il pacco peserebbe circa 1,5kg! sono molto più tolleranti delle lipo anche per quanto riguarda la ricarica,al punto che potresti benissimo lasciare il circuito di ricarica della batteria al piombo che vai a sostituire,anzi il fatto che non te le caricherebbe al 100% ma ma un pò meno per via dei voltaggi in gioco,le proteggerebbe ulteriormente.dovresti però controllare l'eventuale ripple del circuito.. |
Citazione:
:lol: anch'io un paio di volte ho lasciato i fari accesi e la batteria è andata giù........ ma me la sono cavata con un a spintarella.....:).......nn ti conveniva spingela e farla ripartire la macchina???di sicuro facevi economia.....:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl |
Ragazzi grazie a tutti delle info, ora ne parlo con i ragazzi e sento che ne pensano in caso vi chiedo altre cose! :) |
Citazione:
|
Citazione:
|
si. Non so se nella tua "macchina" o qualunque cosa essa sia, c'è un'alternatore o cosa e se c'è, come la tensione esce da esso. Eventualmente ci si metterebbe un circuito stabilizzatore, un condensatore o simili, ma non sono espertissimo in materia.. so solo che se c'è del ripple, le batterie non godono granchè. |
Citazione:
eroga 13,5volt,la corrente dipende dal tipo di alternatore. sono prove da fare con cautela e strumenti di sicurezza. dex1 |
quoto il consiglio di merengue. le nicd le escluderei perchè non gradiscono l'utilizzo in tampone (effetto memoria) con le lipo staresti ancora più leggero ma avresti problemi per la ricarica, anche se credo (nel senso che immagino!) che se l'uscita dell'alternatore avessi non più di 12-12.5V potrebbero anche accettarla. occhio all'esperienza di Comet, se devono reggere anche l'avviamento di un motore termico è da valutare bene se sopportano la scarica molto elevata. in questo le pb sono imbattibili. le nimh teoricamente anche dovrebbero andare bene, però non ho presente nessun caso in cui vengono utilizzate in tampone. PS e mettere un avviamento a pedale / manovella? PPS Ora però devi dirci di che monoposto si tratta!!! Citazione:
|
Intanto grazie a tutti per i consigli... il motore è quello di una kawasaki ninja 600 quindi niente manovella/pedivella... Quindi la scelta si restringe a lipo - nimh? |
dovresti misurare con una pinza amperometrica o uno shunt l'assorbimento del motorino di avviamento, così da vedere se è accettabile per le lipo. ma il motore del ninja dove lo monti???:fiu: Citazione:
|
Citazione:
|
da voi esperti in generale, e in particolare da un grande come comet non mi aspettavo un errore così grossolano.:P E' vero, sulle batterie al piombo c'è scritto 10-20....100 ampere, ma mica è la corrente erogata, è la capacità, tempo fa mi misi a guardare bene una Varta per auto da 60 ampere e vi era riportata anche la corrente massima erogabile che se non ricordo male era 480A, da cio ne deduco che una Pb ha circa 8C, "avoglia" a mettere lipo in parallelo per dare tutti quegli ampere:lol: ti tocca permutare la monoposto per prendere quella cariolata di lipo o life che siano:lol: Questo ovviamente per mettere in moto una macchina, ma per il motore di una moto forse forse ci si può arrivare, ma non devi assolutamente considerare quello che c'è scritto sulla batteria al Pb (10Ah) e cercare di raggiungerlo considerando la capacità di scarica delle life. Per farla breve ci vorrebbe MINIMO un 4s3p da 3000mah o un 4s4p da 2200mah di LiFe o un 3s4p di stesso taglio lipo, anche se ti hanno già spiegato i problemi inerenti le lipo......... |
in questo caso ci vorrebbe un 4S da 3.3x4= 13.2V nominali la tensione di fine carica non deve eccedere 3.6x4= 14.4V bisogna vedere con quanti V e A esce l'alternatore, fossero 14 credo andrebbe bene, 13.5 le caricherebbe troppo poco. Citazione:
|
Ciao a tutti, scusate ma per evitare un assorbimento elevato non posso mettere un fusibile tra il pacco life e il circuito che vado ad alimentare...? Grazie |
qui trovi delle batterie per avviamento Motocicli: Avviamento Moto, Io con questa: LTE 12,8V 22Ah messo in moto la smart di mia sorella, la batteria era nuova mai caricata, messa in parallelo alla batteria al piombo scarica è partita immediatamente. sono tutte batterie life, anche se c'è scritto che non necessitano circuito di bilanciamento se lo metti è molto meglio. ciao ciao |
Citazione:
sicuro che non si siano assassinate per via dell'alternatore ? (spara 14,5 Volt) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:25. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002