BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Batteria da 12V con lipo al posto della classica 12V piombo della macchina (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/77367-batteria-da-12v-con-lipo-al-posto-della-classica-12v-piombo-della-macchina.html)

.:LoZar:. 17 gennaio 08 23:04

Batteria da 12V con lipo al posto della classica 12V piombo della macchina
 
Salve, qualcuno sa darmi delle informazioni su come creare e che batterie usare (lipo, lion, ni-mh, ni-cd) per costruire un'alternativa più leggera alla classica pb da 12V della macchina? Ovviamente dovrebbe avere le stesse caratteristiche ossia 12V e 10Ah per l'avviamento del motorino... non preoccupatevi non la devo usare sulla mia macchina ma su una monoposto... non sapendo a chi chiedere e sapendo che voi aeromodellisti con le batterie avete molta esperienza...:)

luca.masali 17 gennaio 08 23:10

Citazione:

Originalmente inviato da .:LoZar:.
Salve, qualcuno sa darmi delle informazioni su come creare e che batterie usare (lipo, lion, ni-mh, ni-cd) per costruire un'alternativa più leggera alla classica pb da 12V della macchina? Ovviamente dovrebbe avere le stesse caratteristiche ossia 12V e 10Ah per l'avviamento del motorino... non preoccupatevi non la devo usare sulla mia macchina ma su una monoposto... non sapendo a chi chiedere e sapendo che voi aeromodellisti con le batterie avete molta esperienza...:)

Mah, se devono essere solo 10 AH, due bei pacchi da 3 lipo 3300 mAh in parallelo (3s2p) da 20 C dovrebbero bastare e darti un pò di margine, molto risicato. Ma sei sicuro che l'assorbimento nominale del motorino sia uguale all'assorbimento reale? E cos' altro c'è di acceso che assorbe corrente, oltre all'avviamento? Meglio assicurarsene con una bella pinza amperometrica, prima di fare scemenze.

...e poi come la ricarichi una volta in moto?:blink:

.:LoZar:. 17 gennaio 08 23:37

Infatti il problema a cui ho pensato anche io è che quando è in moto dovrei ricaricarla, ma come faccio? :wacko:

comet 18 gennaio 08 08:56

Citazione:

Originalmente inviato da .:LoZar:.
Infatti il problema a cui ho pensato anche io è che quando è in moto dovrei ricaricarla, ma come faccio? :wacko:

A titolo di cronaca posso dirti che sono rimasto in panne al campo di volo con la batteria dell'auto scarica (Golf 1600 Benzina). Non avendo modo di andarmene in altre maniere (ero solo) ho attaccato un pacco 3 celle 6600 20C (due da 3300 in parallelo) la macchina è partita..... le batterie pure:blink:
Non hanno retto il picco e le ho dovute buttare (figurati che il cavo si è letteralemente fuso).... in pratica se chiamavo un carro attrezzi me la cavavo con 150€ ... così ne ho buttati circa 180€ .... però ho fatto un test utile per la collettività:lol: che comunque consiglio di non ripetere.
Tornando al tuo problema credo che come dice Luca potrebbe andare, il limite è che non puoi ricaricare le batterie direttamente dall'auto in funzione, ma devi aspettare quando hai finito di utilizzarla e attaccare le Lipo ad un caricabatterie specifico (corrente e tensione costante....)

merengue 18 gennaio 08 19:11

cosidera le a123 da 2300mah, un pacco 4s5p ha circa 13v, 11,5mah e regge scariche da 600 A.
a 76g per cella,il pacco peserebbe circa 1,5kg!
sono molto più tolleranti delle lipo anche per quanto riguarda la ricarica,al punto che potresti benissimo lasciare il circuito di ricarica della batteria al piombo che vai a sostituire,anzi il fatto che non te le caricherebbe al 100% ma ma un pò meno per via dei voltaggi in gioco,le proteggerebbe ulteriormente.dovresti però controllare l'eventuale ripple del circuito..

magicmax87 18 gennaio 08 19:48

Citazione:

Originalmente inviato da comet
A titolo di cronaca posso dirti che sono rimasto in panne al campo di volo con la batteria dell'auto scarica (Golf 1600 Benzina). Non avendo modo di andarmene in altre maniere (ero solo) ho attaccato un pacco 3 celle 6600 20C (due da 3300 in parallelo) la macchina è partita..... le batterie pure:blink:
Non hanno retto il picco e le ho dovute buttare (figurati che il cavo si è letteralemente fuso).... in pratica se chiamavo un carro attrezzi me la cavavo con 150€ ... così ne ho buttati circa 180€ .... però ho fatto un test utile per la collettività:lol: che comunque consiglio di non ripetere.
Tornando al tuo problema credo che come dice Luca potrebbe andare, il limite è che non puoi ricaricare le batterie direttamente dall'auto in funzione, ma devi aspettare quando hai finito di utilizzarla e attaccare le Lipo ad un caricabatterie specifico (corrente e tensione costante....)


:lol:
anch'io un paio di volte ho lasciato i fari accesi e la batteria è andata giù........
ma me la sono cavata con un a spintarella.....:).......nn ti conveniva spingela e farla ripartire la macchina???di sicuro facevi economia.....:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

.:LoZar:. 19 gennaio 08 00:09

Ragazzi grazie a tutti delle info, ora ne parlo con i ragazzi e sento che ne pensano in caso vi chiedo altre cose! :)

.:LoZar:. 19 gennaio 08 00:11

Citazione:

Originalmente inviato da comet
A titolo di cronaca posso dirti che sono rimasto in panne al campo di volo con la batteria dell'auto scarica (Golf 1600 Benzina). Non avendo modo di andarmene in altre maniere (ero solo) ho attaccato un pacco 3 celle 6600 20C (due da 3300 in parallelo) la macchina è partita..... le batterie pure:blink:
Non hanno retto il picco e le ho dovute buttare (figurati che il cavo si è letteralemente fuso).... in pratica se chiamavo un carro attrezzi me la cavavo con 150€ ... così ne ho buttati circa 180€ .... però ho fatto un test utile per la collettività:lol: che comunque consiglio di non ripetere.
Tornando al tuo problema credo che come dice Luca potrebbe andare, il limite è che non puoi ricaricare le batterie direttamente dall'auto in funzione, ma devi aspettare quando hai finito di utilizzarla e attaccare le Lipo ad un caricabatterie specifico (corrente e tensione costante....)

Sei il nostro martire, grazie per esserti immolato a nome di tutti gli aeromodellisti e non solo! :icon_rofl

.:LoZar:. 19 gennaio 08 09:18

Citazione:

Originalmente inviato da merengue
cosidera le a123 da 2300mah, un pacco 4s5p ha circa 13v, 11,5mah e regge scariche da 600 A.
a 76g per cella,il pacco peserebbe circa 1,5kg!
sono molto più tolleranti delle lipo anche per quanto riguarda la ricarica,al punto che potresti benissimo lasciare il circuito di ricarica della batteria al piombo che vai a sostituire,anzi il fatto che non te le caricherebbe al 100% ma ma un pò meno per via dei voltaggi in gioco,le proteggerebbe ulteriormente.dovresti però controllare l'eventuale ripple del circuito..

Ma ti riferisci al ripple dell'alternatore?

merengue 21 gennaio 08 14:06

si. Non so se nella tua "macchina" o qualunque cosa essa sia, c'è un'alternatore o cosa e se c'è, come la tensione esce da esso. Eventualmente ci si metterebbe un circuito stabilizzatore, un condensatore o simili, ma non sono espertissimo in materia.. so solo che se c'è del ripple, le batterie non godono granchè.

dex1 21 gennaio 08 21:47

Citazione:

Originalmente inviato da merengue
si. Non so se nella tua "macchina" o qualunque cosa essa sia, c'è un'alternatore o cosa e se c'è, come la tensione esce da esso. Eventualmente ci si metterebbe un circuito stabilizzatore, un condensatore o simili, ma non sono espertissimo in materia.. so solo che se c'è del ripple, le batterie non godono granchè.

e gia stabilizzata,l'alternatore senza molti accessori accesi"fari radio ecc ecc"
eroga 13,5volt,la corrente dipende dal tipo di alternatore.

sono prove da fare con cautela e strumenti di sicurezza.

dex1

blinking 22 gennaio 08 01:32

quoto il consiglio di merengue.
le nicd le escluderei perchè non gradiscono l'utilizzo in tampone (effetto memoria)
con le lipo staresti ancora più leggero ma avresti problemi per la ricarica, anche se credo (nel senso che immagino!) che se l'uscita dell'alternatore avessi non più di 12-12.5V potrebbero anche accettarla.
occhio all'esperienza di Comet, se devono reggere anche l'avviamento di un motore termico è da valutare bene se sopportano la scarica molto elevata.
in questo le pb sono imbattibili.
le nimh teoricamente anche dovrebbero andare bene, però non ho presente nessun caso in cui vengono utilizzate in tampone.

PS e mettere un avviamento a pedale / manovella?

PPS Ora però devi dirci di che monoposto si tratta!!!

Citazione:

Originalmente inviato da .:LoZar:.
Salve, qualcuno sa darmi delle informazioni su come creare e che batterie usare (lipo, lion, ni-mh, ni-cd) per costruire un'alternativa più leggera alla classica pb da 12V della macchina? Ovviamente dovrebbe avere le stesse caratteristiche ossia 12V e 10Ah per l'avviamento del motorino... non preoccupatevi non la devo usare sulla mia macchina ma su una monoposto... non sapendo a chi chiedere e sapendo che voi aeromodellisti con le batterie avete molta esperienza...:)


.:LoZar:. 24 gennaio 08 16:24

Intanto grazie a tutti per i consigli... il motore è quello di una kawasaki ninja 600 quindi niente manovella/pedivella...

Quindi la scelta si restringe a lipo - nimh?

blinking 24 gennaio 08 16:47

dovresti misurare con una pinza amperometrica o uno shunt l'assorbimento del motorino di avviamento, così da vedere se è accettabile per le lipo.

ma il motore del ninja dove lo monti???:fiu:

Citazione:

Originalmente inviato da .:LoZar:.
Intanto grazie a tutti per i consigli... il motore è quello di una kawasaki ninja 600 quindi niente manovella/pedivella...

Quindi la scelta si restringe a lipo - nimh?


merengue 25 gennaio 08 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da .:LoZar:.
Quindi la scelta si restringe a lipo - nimh?

No, nessuna delle due :P ma piuttosto le LiFe

iraciddu 25 gennaio 08 15:19

da voi esperti in generale, e in particolare da un grande come comet non mi aspettavo un errore così grossolano.:P
E' vero, sulle batterie al piombo c'è scritto 10-20....100 ampere, ma mica è la corrente erogata, è la capacità, tempo fa mi misi a guardare bene una Varta per auto da 60 ampere e vi era riportata anche la corrente massima erogabile che se non ricordo male era 480A, da cio ne deduco che una Pb ha circa 8C, "avoglia" a mettere lipo in parallelo per dare tutti quegli ampere:lol: ti tocca permutare la monoposto per prendere quella cariolata di lipo o life che siano:lol:
Questo ovviamente per mettere in moto una macchina, ma per il motore di una moto forse forse ci si può arrivare, ma non devi assolutamente considerare quello che c'è scritto sulla batteria al Pb (10Ah) e cercare di raggiungerlo considerando la capacità di scarica delle life.
Per farla breve ci vorrebbe MINIMO un 4s3p da 3000mah o un 4s4p da 2200mah di LiFe o un 3s4p di stesso taglio lipo, anche se ti hanno già spiegato i problemi inerenti le lipo.........

blinking 25 gennaio 08 17:35

in questo caso ci vorrebbe un 4S da 3.3x4= 13.2V nominali
la tensione di fine carica non deve eccedere 3.6x4= 14.4V
bisogna vedere con quanti V e A esce l'alternatore, fossero 14 credo andrebbe bene, 13.5 le caricherebbe troppo poco.
Citazione:

Originalmente inviato da merengue
No, nessuna delle due :P ma piuttosto le LiFe


andreapepp 21 ottobre 13 08:26

Ciao a tutti,
scusate ma per evitare un assorbimento elevato non posso mettere un fusibile tra il pacco life e il circuito che vado ad alimentare...?
Grazie

Marco-64. 21 ottobre 13 13:26

qui trovi delle batterie per avviamento Motocicli:
Avviamento Moto,
Io con questa:
LTE 12,8V 22Ah messo in moto la smart di mia sorella, la batteria era nuova mai caricata, messa in parallelo alla batteria al piombo scarica è partita immediatamente.
sono tutte batterie life, anche se c'è scritto che non necessitano circuito di bilanciamento se lo metti è molto meglio.
ciao ciao

TITANs 21 ottobre 13 20:45

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 768055)
A titolo di cronaca posso dirti che sono rimasto in panne al campo di volo con la batteria dell'auto scarica (Golf 1600 Benzina). Non avendo modo di andarmene in altre maniere (ero solo) ho attaccato un pacco 3 celle 6600 20C (due da 3300 in parallelo) la macchina è partita..... le batterie pure:blink:
Non hanno retto il picco e le ho dovute buttare (figurati che il cavo si è letteralemente fuso).... in pratica se chiamavo un carro attrezzi me la cavavo con 150€ ... così ne ho buttati circa 180€ .... però ho fatto un test utile per la collettività:lol: che comunque consiglio di non ripetere.
Tornando al tuo problema credo che come dice Luca potrebbe andare, il limite è che non puoi ricaricare le batterie direttamente dall'auto in funzione, ma devi aspettare quando hai finito di utilizzarla e attaccare le Lipo ad un caricabatterie specifico (corrente e tensione costante....)


sicuro che non si siano assassinate per via dell'alternatore ? (spara 14,5 Volt)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002