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-   -   La Bibbia delle A123 (Era:Nuove A123 1100mah "VPX" .. ma non per noi..) (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/71057-la-bibbia-delle-a123-era-nuove-a123-1100mah-vpx-ma-non-per-noi.html)

merengue 14 novembre 07 17:24

La Bibbia delle A123 (Era:Nuove A123 1100mah "VPX" .. ma non per noi..)
 
Volevo segnalare che sono in giro da poco in USA le nuove A123 da 1100mah, molto simili alle stilo come dimensioni, vendute in pacchi 2s per piccoli utensili della B&D serie VPX. "Ovviamente" non c'è ancora modo di averle qui da noi, perchè i pochi che le vendono non spediscono qui :( . Comunque sembrano molto interessanti per sostituire le lipo in aerei classe 400 o simili, con tutti i vantaggi delle A123 (compresa la carica 5C, ora possibile anche con CB non "mostruosi".. bastano 5A).

xxxnt 14 novembre 07 17:39

Citazione:

Originalmente inviato da merengue
Volevo segnalare che sono in giro da poco in USA le nuove A123 da 1100mah, molto simili alle stilo come dimensioni, vendute in pacchi 2s per piccoli utensili della B&D serie VPX. "Ovviamente" non c'è ancora modo di averle qui da noi, perchè i pochi che le vendono non spediscono qui :( . Comunque sembrano molto interessanti per sostituire le lipo in aerei classe 400 o simili, con tutti i vantaggi delle A123 (compresa la carica 5C, ora possibile anche con CB non "mostruosi".. bastano 5A).

Viste proprio oggi pomerigio.Io dovrei prendere delle 2300 e ho aperto anche 1 discussione ma nessuno sà dirmi niente riguardo a queste lipo.Tu mica sai qualcosa???

merengue 15 novembre 07 11:08

beh,c'è poco da dire,semplicemente perchè è stato già detto tutto. per fare breve una storia lunga: piú peso,più sicurezza,più durata nel tempo,tempi di ricarica ridotti. da evitare assolutamente i cloni che vende u.h.,mentre le emoli sono una discreta alternativa (anche se non arrivano alle stesse performances)
le 1100 sono molto interessanti,anche perché vanno a coprire uno spazio che le 2300 lasciavano vuoto..

merengue 15 novembre 07 11:12

altra cosa: è abbastanza difficile procurarsale a prezzi decenti (le 2300) mentre e ancora impossibile avere le vpx,ma spero e credo ancora per poco. Ps che dubbi hai? comprale e amen! :) non hai il cb adatto? ci sono sempre le emoli!

xxxnt 15 novembre 07 12:17

Cosa sono queste emoli?
Io dovrei utilizzare le a123 life su un auto 1/10 e fare un pacco da 3s da 4000 mah in su,quindi avevo pensato a 6 celle da 2300.
Tu le hai provate le a123?Come cb ho l'hyperion eos 1210i e so' che esiste l'aggiornamento per caricare le a123

merengue 15 novembre 07 16:09

le a123 non le ho ancora provate, mentre le emoli sì, su un aliante da 3,7m. Vanno bene e non hanno bisogno di aggiornamenti del CB perchè sono a 4,2v esattamente come le lipo normali. Fisicamente, sono identiche alle a123 tranne per il fatto che sono leggermente più alte, e hanno capacità di 2800mah.

xxxnt 15 novembre 07 17:03

Citazione:

Originalmente inviato da merengue
le a123 non le ho ancora provate, mentre le emoli sì, su un aliante da 3,7m. Vanno bene e non hanno bisogno di aggiornamenti del CB perchè sono a 4,2v esattamente come le lipo normali. Fisicamente, sono identiche alle a123 tranne per il fatto che sono leggermente più alte, e hanno capacità di 2800mah.

Le emoli quanti C di scarica reggono effettivamente?Dove si possono acquistare e a che cifra?Quanto pesa 1 sola cella?Quante scariche durano(dichiarate dal produttore o effettive se ne hai qualcuna già morta).
Beh dimmi un pò tutto quello che sai.Invece quelle che ha unitedhobbies?
Ciaoo

silvius 18 novembre 07 22:45

Citazione:

Originalmente inviato da xxxnt
Le emoli quanti C di scarica reggono effettivamente?Dove si possono acquistare e a che cifra?Quanto pesa 1 sola cella?Quante scariche durano(dichiarate dal produttore o effettive se ne hai qualcuna già morta).
Beh dimmi un pò tutto quello che sai.Invece quelle che ha unitedhobbies?
Ciaoo

Quoto, sono curioso le vorrei per il mio ely ????



Saluto

paologiusy 20 novembre 07 19:01

Mi aggiungo alla lista. Ho cercato con google ma ho torvato solo quelle per gli elettroutensili.:unsure:

xxxnt 20 novembre 07 20:17

Merengue dove sei????

merengue 20 novembre 07 21:44

eccomi! B)

non immaginavo tutto questo interesse sulle emoli! Pensare che ne avevo in vendita parecchie... le ho vendute qui sul forum!

comunque:
1 cella pesa un etto (99g per la precisione)
reggono 15C, ovvero 45A, anche se danno il massimo se scaricate intorno ai 30-35A. Il voltaggio, come già detto, è 4,2v e il pacco si carica con il normale programma lipo. Non è necessario bilanciarle, al limite un controllo ogni tanto. Il produttore dichiara che si possono caricare a 2C, ma io non l'ho mai fatto finora perchè il mio caricabatterie non ci arrivava.
Per quanto riguarda i cicli, il produttore mi sembra dichiari centinaia di cicli, forse mille. Per quello che mi riguarda, il mio pacco 4s ha una 50ina di cicli e va esattamente come quando era nuovo. Sul web c'era un test di durata ma era falsato, come lo stesso autore ammetteva, perchè aveva fatto scaricare troppo una cella (credo a zero volt) e da quel momento quella cella ha cominciato a dare problemi.
Il prezzo delle celle è variabile, a seconda dove si prendono, se già assemblate oppure no ecc. Cmq indicativamente tra i 10 e i 15 euro a cella.

Se avete altri dubbi ... chiedete pure!
A breve credo che venderò il pacco 4s, se eventualmente a qualcuno servissero di brutto.

xxxnt 20 novembre 07 22:01

Se vendi il pacco da 4s mi prenoto già io.
Fammi sapere.Puoi postare 2 link di qualche venditore?Celle sfuse o anche assemblate.
Ciaoooo

paologiusy 20 novembre 07 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da merengue
eccomi! B)

non immaginavo tutto questo interesse sulle emoli! Pensare che ne avevo in vendita parecchie... le ho vendute qui sul forum!

comunque:
1 cella pesa un etto (99g per la precisione)
reggono 15C, ovvero 45A, anche se danno il massimo se scaricate intorno ai 30-35A. Il voltaggio, come già detto, è 4,2v e il pacco si carica con il normale programma lipo. Non è necessario bilanciarle, al limite un controllo ogni tanto. Il produttore dichiara che si possono caricare a 2C, ma io non l'ho mai fatto finora perchè il mio caricabatterie non ci arrivava.
Per quanto riguarda i cicli, il produttore mi sembra dichiari centinaia di cicli, forse mille. Per quello che mi riguarda, il mio pacco 4s ha una 50ina di cicli e va esattamente come quando era nuovo. Sul web c'era un test di durata ma era falsato, come lo stesso autore ammetteva, perchè aveva fatto scaricare troppo una cella (credo a zero volt) e da quel momento quella cella ha cominciato a dare problemi.
Il prezzo delle celle è variabile, a seconda dove si prendono, se già assemblate oppure no ecc. Cmq indicativamente tra i 10 e i 15 euro a cella.

Se avete altri dubbi ... chiedete pure!
A breve credo che venderò il pacco 4s, se eventualmente a qualcuno servissero di brutto.

Quindi, se ho capito bene, un pacco da 3 celle 2800 mah peserebbe circa 3 etti contro i 2 etti di una lipo, è così ? Il vantaggio sarebbe negli alti C di scarica e carica e nella sicurezza di utilizzo. Tagli più piccoli del 2800 esistono ?

merengue 21 novembre 07 11:11

si paolo,i vantaggi e svantaggi sono quelli che hai elencato tu. Piu' che altro il grosso vantaggio e' la scomparsa di quel "patema d'animo" che ti perseguita con le lipo..non sai mai se stanno x gonfiarsi,esplodere, quanti cicli potrai ancora fare,ecc. Con queste, no.. :) fatti uno, due pacchi sei a posto e chiudi con le preoccupazioni..ce to, i pesi salgono, inutile negarlo, ma la cosa va valutata.. se dobbiamo fare un 3d è un conto, per tutto il resto..x un pò di peso in piu' non muore nessuno..
Ps non saprei dove prenderle nuove,io le ho prese in america da uno (privato) che ne aveva parecchie sfuse, nuove..

merengue 21 novembre 07 11:16

tagli piu' piccoli ci sono le a123 da 2300mah da 76g e le nuovissime 1100mah vpx praticamente ancora introvabili. Attenzione: entrambi questi due "tagli" hanno un voltaggio non standard 3,6v e richiedono
1) l'uso di caricabatterie specifici (il programma "lipo" NON va bene!!)
2) un diverso dimensionamento del pacco in fase di scelta del gruppo motore. ad es. dove prima bastava un 3s ora serve il 4s, e così via.

paologiusy 21 novembre 07 13:05

Oltre al problema del CB, c'è anche il problema del Cut-off del regolatore, le 123 lo vogliono a 2V. Le emoli a quanto lo vogliono ?

merengue 21 novembre 07 14:30

anche per il cut off le emoli sono del tutto equivalenti alle lipo, quindi i regolatori attuali vanno già bene. Cmq questo credo che sia un NON-problema, nel senso che anche per le a123 il cut off non sia un problema, infatti avendo un voltaggio più basso gli esc attuali tagliano ben prima del limite della cella e comunque, essendo tutte le life meno sensibili delle lipo a tale problema, io personalmente e la maggioranza di coloro che usano queste celle semplicemente si affidano al "sentire" minor potenza, a quel punto vieni giù e ricarichi.

paologiusy 21 novembre 07 18:04

Beh, nel caso delle 123 il problema c'è nel senso che ti porti in giro un sacco di peso per nulla, visto che tagli, se va bene a 2,7 v mentre potresti tagliare a 2.

Ieri su e-bay USA avevo trovato le emoli, oggi non le trovo più .....<_<

merengue 21 novembre 07 22:32

Devi ragionare partendo dal fatto che di solito hai almeno una cella in più, per queso il regolatore non stacca. Almeno, in usa non lamentano problemi di esc e sono tutti felici.. Cmq a livello di sfruttamento delle celle, le life si riescono a sfruttare ben più delle lipo, essendo meno sensibili al problema della scarica profonda.

radicea 21 novembre 07 22:48

a123
 
io ne ho prese 4celle sciolte, ne ho fatti due pacchi 2s1p come batterie RX sul mio yak direi niente da dire no problem,ho un cb schulze updated e naturalmente le carica. solo che le vendero' a breve 2 pacchi da 2300 sono pochi per il mio yakkone :fiu:

merengue 21 novembre 07 23:14

ciao,

le usi senza regolatore, giusto? Con che rx e servi?

brunart 21 novembre 07 23:59

Citazione:

Originalmente inviato da merengue
eccomi! B)

non immaginavo tutto questo interesse sulle emoli! Pensare che ne avevo in vendita parecchie... le ho vendute qui sul forum!

comunque:
1 cella pesa un etto (99g per la precisione)
reggono 15C, ovvero 45A, anche se danno il massimo se scaricate intorno ai 30-35A. Il voltaggio, come già detto, è 4,2v e il pacco si carica con il normale programma lipo. Non è necessario bilanciarle, al limite un controllo ogni tanto. Il produttore dichiara che si possono caricare a 2C, ma io non l'ho mai fatto finora perchè il mio caricabatterie non ci arrivava.
Per quanto riguarda i cicli, il produttore mi sembra dichiari centinaia di cicli, forse mille. Per quello che mi riguarda, il mio pacco 4s ha una 50ina di cicli e va esattamente come quando era nuovo. Sul web c'era un test di durata ma era falsato, come lo stesso autore ammetteva, perchè aveva fatto scaricare troppo una cella (credo a zero volt) e da quel momento quella cella ha cominciato a dare problemi.
Il prezzo delle celle è variabile, a seconda dove si prendono, se già assemblate oppure no ecc. Cmq indicativamente tra i 10 e i 15 euro a cella.

Se avete altri dubbi ... chiedete pure!
A breve credo che venderò il pacco 4s, se eventualmente a qualcuno servissero di brutto.

ciao MERENGUE sono uno dei tuoi compratori di celle emoli.
ti racconto la mia esperienza:
sul mio elipsoid (2,8 m molto leggero) ho provato in volo solo il pacco da 2 celle e, anche se ovviamente il motore tira di meno, sono rimasto soddisfatto perchè il peso mi equilibra perfettamente il modello e la potenza è sufficiente per una buona salita; il pacco da 3 celle non entra nella fusoliera quindi lho provato a terra e riscalda molto meno delle lipo 20c da 2000 che uso normalmente.
però ho alcuni dubbi:
-non ostante il mio ultramat 12 ha 5 amp non me li carica a più di un c, non l'ho capito
-a carica finita leggo circa 2000 ma di carica effettuata.
dato che con l'elettrico sono un neofita desideravo un tuo parere e consiglio.
sono pure molto interessato alle celle 123a e seguo sempre le vostre discussioni, se troviamo un buon canale per l'acquisto sarebbe utile che ce lo comunichiamo tra di noi
ciao

merengue 22 novembre 07 13:01

Piacere di leggerti! E mi fa piacere anche che sei soddisfatto delle celle che ti ho dato :wink: .
Sul caricabatterie, non ti so aiutare, ma evidentemente devi solo configurarlo opportunamente. Fai delle prove.. io ripeto non ho molta esperienza con la carica a più di 1C di queste batterie, perchè ho da pochissimo un CB capace di ciò ma ancora non ho mai provato.
comunque, io sono del parere che se si deve caricare il pacco senza fretta (ad es il giorno prima di volare) allora non serve caricare a 2C. Mentre se si è al campo, allora.. :wink:
Per quanto riguarda la capacità, evidentemente non sfrutti fino in fondo la capacità delle batterie. Questo può anche non dipendere da te, nel senso che probabilmente il tuo gruppo motore/regolatore stacca il motore, o ha un assorbimento tale per cui ti dà poca potenza quando hai, di fatto, "bruciato" solamente 2000mah. E' un pò come se avessi una macchina col serbatoio che non "pesca" più quando il livello scende sotto, diciamo, 1/5 della sua capacità. Non so se rendo l'idea :wink: . Anche io con l'euromaster non riesco a sfruttare tutti gli 2800mah, e sinceramente non lo vedo come un problema perchè questa cosa mi preserva dalla scarica profonda, proteggendo la durata del pacco. Dimenticavo: tieni conto che, se sono i primi cicli che fai, le celle devono rodarsi un pò (10-20 cicli), per cui prova a usarle ancora e tra qualche ciclo mi dirai se cambia qualcosa..

brunart 22 novembre 07 13:30

Citazione:

Originalmente inviato da merengue
Piacere di leggerti! E mi fa piacere anche che sei soddisfatto delle celle che ti ho dato :wink: .
Sul caricabatterie, non ti so aiutare, ma evidentemente devi solo configurarlo opportunamente. Fai delle prove.. io ripeto non ho molta esperienza con la carica a più di 1C di queste batterie, perchè ho da pochissimo un CB capace di ciò ma ancora non ho mai provato.
comunque, io sono del parere che se si deve caricare il pacco senza fretta (ad es il giorno prima di volare) allora non serve caricare a 2C. Mentre se si è al campo, allora.. :wink:
Per quanto riguarda la capacità, evidentemente non sfrutti fino in fondo la capacità delle batterie. Questo può anche non dipendere da te, nel senso che probabilmente il tuo gruppo motore/regolatore stacca il motore, o ha un assorbimento tale per cui ti dà poca potenza quando hai, di fatto, "bruciato" solamente 2000mah. E' un pò come se avessi una macchina col serbatoio che non "pesca" più quando il livello scende sotto, diciamo, 1/5 della sua capacità. Non so se rendo l'idea :wink: . Anche io con l'euromaster non riesco a sfruttare tutti gli 2800mah, e sinceramente non lo vedo come un problema perchè questa cosa mi preserva dalla scarica profonda, proteggendo la durata del pacco. Dimenticavo: tieni conto che, se sono i primi cicli che fai, le celle devono rodarsi un pò (10-20 cicli), per cui prova a usarle ancora e tra qualche ciclo mi dirai se cambia qualcosa..


grazie
sono preziosi consigli.
ti propongo di fare una task force tra tutti gli elettricari del forum per monitorare queste nuove batterie sia per ridurre i costi (le lipo sono molto costose) ma soprattutto per aumentare la sicurezza e l'affidabilità.
ciao
bruno

radicea 22 novembre 07 14:10

Citazione:

Originalmente inviato da merengue
ciao,

le usi senza regolatore, giusto? Con che rx e servi?

le uso senza reg giusto! RX jr rs1000, tutti jr ds8511, powerbox 4024

merengue 22 novembre 07 17:29

beh, aspetta .. la powerbox 4024 fa anche da regolatore, per cui è come se lo avessi. Bisognerebbe provare senza... ovvio che non ti sto chiedendo i rischiare di bruciare xxxx euro di elettronica.. anche perchè sul tuo aeroplano non avrebbe senso. Magari su altri più piccoli allora sì..

poppi79 28 novembre 07 19:22

A123
 
allora da quanto ho capito e come al solito siamo tagliati fuori...........

non si potrebbe organizzare un acquisto collettivo così da poter spuntare un prezzo migliore????????????


un saluto a tutti

brunart 28 novembre 07 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da poppi79
allora da quanto ho capito e come al solito siamo tagliati fuori...........

non si potrebbe organizzare un acquisto collettivo così da poter spuntare un prezzo migliore????????????


un saluto a tutti

mi associo subito

merengue 28 novembre 07 20:01

guarda, se mi trovi un venditore UNO che ce le manda, mi offro di organizzare tutto io :P

PS amazon e gli altri siti do hobbystica online non le mandano, già chiesto... a questo punto ripongo la mia fiducia su ebay, ma non ci sono le inserzioni..

xxxnt 28 novembre 07 20:13

Le a123 2300 mah le vende aircraftworld e spedisce in italia ed il costo della spedizione è anche basso


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:42.

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