BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Batterie esplosive (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/60388-batterie-esplosive.html)

Expo_93 17 luglio 07 01:06

Batterie esplosive
 
Salve ragazzi sono nuovo del Forum e mi servirebbero informazioni su certi tipi di batterie:

1) Li-Po e Li-Ion possono esplodere ho visto anche diversi video, anche se non mi è chiaro esattament eil motivo, il Litio reagisce con l'acqua e aria ma nei test che ho visto penso che abbiano aumentato il voltaggio alla batteria per farla esplodere non lo so anche quì vorrei chiarimenti...

2) Le batterie Ni-Cd (di cui dispongo ancora) e le Ni-Mh sono soggette a esplosioni? E in quali occasioni? Sono spaventato soprattutto per le Ni-Mh si surriscaldano parecchio invece delle Ni-Cd nel senso che dopo 2/3 secondi non le puoi toccare perchè scottano e quì volevo sapere quando e come possono esplodere!

Accetto tutti i chiarimenti possibile

PS: So già come e dove conservare batterie, preferirei post che prendano in chiaro il mio argomento e non ci sorvolino sopra :D

luca.masali 17 luglio 07 01:27

Citazione:

Originalmente inviato da Expo_93
Salve ragazzi sono nuovo del Forum e mi servirebbero informazioni su certi tipi di batterie:

1) Li-Po e Li-Ion possono esplodere ho visto anche diversi video, anche se non mi è chiaro esattament eil motivo, il Litio reagisce con l'acqua e aria ma nei test che ho visto penso che abbiano aumentato il voltaggio alla batteria per farla esplodere non lo so anche quì vorrei chiarimenti...

2) Le batterie Ni-Cd (di cui dispongo ancora) e le Ni-Mh sono soggette a esplosioni? E in quali occasioni? Sono spaventato soprattutto per le Ni-Mh si surriscaldano parecchio invece delle Ni-Cd nel senso che dopo 2/3 secondi non le puoi toccare perchè scottano e quì volevo sapere quando e come possono esplodere!

Accetto tutti i chiarimenti possibile

PS: So già come e dove conservare batterie, preferirei post che prendano in chiaro il mio argomento e non ci sorvolino sopra :D

le lipo sono bstarde, ne sa qualcosa il mio povero ghisamig bruciato in volo per colpa di un corto (e di un pilota idiota che ha pensato bene di tener ferma la capottina con uno spillo:lol: ). Bruciano violentemente per corti, botte e se sono caricate male, per esempio con un caricabatterie non specifico. inoltre si rovinano se scaricate troppo in fretta o semplicemente se scendono sotto i 2,5 volt per cella. in questi casi si gonfiano e la cosa migliore è buttarle.

NiMh e NiCd non scoppiano, ma se maltrattate si rovinano lo stesso. se le tue batterie scaldano troppo, vuol dire che stai succhiandogli troppi ampére, con un motore trroppo potente, un elica troppo grossa (o con troppo passo) o entrambe le cose. scaricati motocalc e fatti almeno un idea di quanto succhia il tuo setup:unsure:

Expo_93 17 luglio 07 03:00

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali
le lipo sono bstarde, ne sa qualcosa il mio povero ghisamig bruciato in volo per colpa di un corto (e di un pilota idiota che ha pensato bene di tener ferma la capottina con uno spillo:lol: ). Bruciano violentemente per corti, botte e se sono caricate male, per esempio con un caricabatterie non specifico. inoltre si rovinano se scaricate troppo in fretta o semplicemente se scendono sotto i 2,5 volt per cella. in questi casi si gonfiano e la cosa migliore è buttarle.

NiMh e NiCd non scoppiano, ma se maltrattate si rovinano lo stesso. se le tue batterie scaldano troppo, vuol dire che stai succhiandogli troppi ampére, con un motore trroppo potente, un elica troppo grossa (o con troppo passo) o entrambe le cose. scaricati motocalc e fatti almeno un idea di quanto succhia il tuo setup:unsure:

Il problema e che uso un certo tipo di pacchi batterie che hanno un attacco poco comune e se ne trovano di pochi esemplari, il pacco è da 6 celle (o meglio batterie) AAA da 1,5V l'una pe run totale di 7,2V e 650mAh ! Quasi quasi stavo pensando di aprire il pacco per benino e di sostituire direttamente le celle... In più oggi mentre facevo un test sul surriscaldamento del pacco ho bruciato il motore di coda e ora mi tocca ricomprarlo!

So proprio sfigato!

Ma che succederebbe se sulle Ni-Cd/MH vengono caricate al di sopra del proprio voltaggio? Ad esempio metti che carico il pacco da 7,2 volt a 220 direttamente che succede? Se fossero Li-Po/Ion esploderebbero di sicuro!

Rompe il fatto che non esiste la "pila perfetta" per avere più potenza, cicli di carica/scarica e più leggerezza avevo pensato quelle al Litio ma e sì perchè c'è il ma! IL mio motore "di testa" consuma da come ho potuto verificare 3 o 4 volte (se non di più) la somma di 42mA alla volta, lo so perchè ho collegato direttament eil caricatore del pacco batteria direttamente al motore e le eliche giravano pochissimo non si staccava da terra e l'uscita del caricatore è di 42mA perciò... Fai il conto della batteria di serie da 650mAh...

Oltretutto il mio è economicissimo (come inizio per cimentarmi in questo campo) però...

Expo_93 17 luglio 07 04:20

Citazione:

Originalmente inviato da Expo_93
Il problema e che uso un certo tipo di pacchi batterie che hanno un attacco poco comune e se ne trovano di pochi esemplari, il pacco è da 6 celle (o meglio batterie) AAA da 1,5V l'una pe run totale di 7,2V e 650mAh ! Quasi quasi stavo pensando di aprire il pacco per benino e di sostituire direttamente le celle... In più oggi mentre facevo un test sul surriscaldamento del pacco ho bruciato il motore di coda e ora mi tocca ricomprarlo!

So proprio sfigato!

Ma che succederebbe se sulle Ni-Cd/MH vengono caricate al di sopra del proprio voltaggio? Ad esempio metti che carico il pacco da 7,2 volt a 220 direttamente che succede? Se fossero Li-Po/Ion esploderebbero di sicuro!

Rompe il fatto che non esiste la "pila perfetta" per avere più potenza, cicli di carica/scarica e più leggerezza avevo pensato quelle al Litio ma e sì perchè c'è il ma! IL mio motore "di testa" consuma da come ho potuto verificare 3 o 4 volte (se non di più) la somma di 42mA alla volta, lo so perchè ho collegato direttament eil caricatore del pacco batteria direttamente al motore e le eliche giravano pochissimo non si staccava da terra e l'uscita del caricatore è di 42mA perciò... Fai il conto della batteria di serie da 650mAh...

Oltretutto il mio è economicissimo (come inizio per cimentarmi in questo campo) però...

Scusami era l'abitudine ma sicuramente era già ovvio 1,2v per cella e non 1,5 :rolleyes:

runbo 17 luglio 07 08:34

Citazione:

Originalmente inviato da Expo_93
.......
Ma che succederebbe se sulle Ni-Cd/MH vengono caricate al di sopra del proprio voltaggio? Ad esempio metti che carico il pacco da 7,2 volt a 220 direttamente che succede? Se fossero Li-Po/Ion esploderebbero di sicuro!
.......

Bhe le LiPo gonfiano e si infiammano/esplodono per sovraccarico - corrente - sia in carica che in scarica anche se non sbagli la tensione.

Le Ni-Mh se sovraccaricate si surriscaldano e, se insisti, si cucinano perdendo velocemente le loro caratteristiche - in soldoni non tengono più la carica.
Se poi provi a collegarle a tensioni decisamente superiori a 1,2V nominali, bhe anche le Ni-Mh fumano e fanno il botto (se vuoi provare comunque non usare la 220 ma accontentati di una batteria da auto che 12V per cella sono sufficienti a fott*re tutto).

Concludo con un'affermazione controccorrente: le LiPo non sono pericolose a patto di trattarle bene - carica lente a 0,5C , scarica a non più di 2/3 di quella dichiarata, montaggio ventilato e protetto.
Ciao

rafpigna 17 luglio 07 11:16

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali
....

NiMh e NiCd non scoppiano....

Ah Lucaaaaaaa!!! Ma che stai a dì!!! :lol:

Scoppiano eccome, e il botto è molto più grosso e pericoloso di quello delle Lipo!!!!

Certo, non sono così delicate come le Lipo che se le sovracarichi un pò o sovrascarichi, vanno in fiamme.. ma proprio qualche mese fa un socio del campo aveva messo a caricare le batterie della RX (4 celle NiCd) di un modello a scoppio. Purtroppo si vede che il CB si era guastato e dopo pochi minuti abbiamo visto fumo uscire dalla fusoliera e una esplosione che l'ha disintegrata in due pezzi... meno male che eravamo lontani.
Siccome le NiXX sono corazzate l'esplosione è molto forte.

Però ripeto, le NiXX possono essere anche un pò "maltrattate" senza problemi, invece le lipo vanno trattate bene.. se le tratti con tutte le dovute precauzioni del caso (mai caricare oltre 1C, mai scaricare oltre i C dichiarati, conservarle al 40% della carica, mai scaricarle fino al cut-off etc) ti dureranno a lungo e senza alcun problema..

Expo_93 17 luglio 07 11:56

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna
Ah Lucaaaaaaa!!! Ma che stai a dì!!! :lol:

Scoppiano eccome, e il botto è molto più grosso e pericoloso di quello delle Lipo!!!!

Certo, non sono così delicate come le Lipo che se le sovracarichi un pò o sovrascarichi, vanno in fiamme.. ma proprio qualche mese fa un socio del campo aveva messo a caricare le batterie della RX (4 celle NiCd) di un modello a scoppio. Purtroppo si vede che il CB si era guastato e dopo pochi minuti abbiamo visto fumo uscire dalla fusoliera e una esplosione che l'ha disintegrata in due pezzi... meno male che eravamo lontani.
Siccome le NiXX sono corazzate l'esplosione è molto forte.

Però ripeto, le NiXX possono essere anche un pò "maltrattate" senza problemi, invece le lipo vanno trattate bene.. se le tratti con tutte le dovute precauzioni del caso (mai caricare oltre 1C, mai scaricare oltre i C dichiarati, conservarle al 40% della carica, mai scaricarle fino al cut-off etc) ti dureranno a lungo e senza alcun problema..

Io comunque metto le batterie nei LipoSack e stò più tranquillo! Con cosa mi consigliate di sostituite il mio pacco attuale dato che si surriscalda molto?

Attualmente uso un pacco da 7.2v composto da 6 celle AAA da 650mAh in 2 file da 3 celle l'una...

Vi ripeto che il tip di attacco e strano e non si trovano (credo...) ecco perchè pensavo di cambiare le celle del pacco!:icon_rofl

Vi allego l'immagine scattata ora con sottosfondo questa stessa pagina di Forum :D

Expo_93 17 luglio 07 13:10

1 Allegato/i
Approposito ragazzi non so se sia possibile ma a me esplodono pure le normali batterie da 9v non ricaricabili (zinco carbone)...

Vi faccio vedere la foto:

runbo 17 luglio 07 16:00

Citazione:

Originalmente inviato da Expo_93
Approposito ragazzi non so se sia possibile ma a me esplodono pure le normali batterie da 9v non ricaricabili (zinco carbone)...

Vi faccio vedere la foto:

Certo che le maltratti forte le tue batterie e/o pile. Ma che ci fai? le metti nel forno o sul barbecue? :icon_rofl

Scherzi a parte se maltrattate (molto maltrattate) tutte le pile o batterie possono dare problemi di fumo - fuoco - esplosione.

ciao

Expo_93 17 luglio 07 16:09

Citazione:

Originalmente inviato da runbo
Certo che le maltratti forte le tue batterie e/o pile. Ma che ci fai? le metti nel forno o sul barbecue? :icon_rofl

Scherzi a parte se maltrattate (molto maltrattate) tutte le pile o batterie possono dare problemi di fumo - fuoco - esplosione.

ciao

Si ma non glio fatto niente... L'avevo lasciata nel radiocomando di una macchina r/c e dopo... BUUUMMM... Va in frantumi il coperchio e parte interna del radiocomando (senza daneggiare i circuiti per fortuna) !


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002