BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Multiplex LN 5014 (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/56831-multiplex-ln-5014-a.html)

Eric Cartman 03 giugno 07 15:39

Multiplex LN 5014 - Problemi su problemi - Aiuto!
 
Ciao a tutti!
Ho acquistato da poco il caricabatterie citato in oggetto.

Sono andato a comprare 12 batterie della Duracell 1,2V 2650 mAh e le ho messe in 2 pacchi pile. Ho così ottenuto 2 pacchi da 7,2V. Li ho prima scaricati entrambi fino a 4,8V (0,8x6) con una corrente di 0,3A.
Innanzitutto uno me l'ha portato correttamente fino a 4,8V mentre con l'altro mi ha dato l'End Discharge a 6V. :blink:
Poi ho cominciato la carica con una tensione di 0,3A. Il Charge End me l'ha dato dopo 550/570 min. I valori che mi ha dato sono 2738A/2831A e 8,6V/8,7V.

A quel punto li ho provati. Col tester a vuoto ho come valore di tensione 8,6V, ma sotto carico il risultato è: completamente scarichi entrambi! :blink:

Poi ho provato a caricare un pacco pile 5 celle 6V nuovo da 1400 mAh. Corrente di scarica e carica sempre 0,3A. Dopo il Charge End l'ho provato. Scarico anch'esso. :blink:
Ora l'ho provato a scaricare a 0,1A e lo sta caricando a 0,1A da circa 1100 minuti :blink:. Attualmente i valori sono 1807 mA e 7,494 e non è ancora arrivato al fine carica.

Qualcuno di voi ha il caricabatterie in oggetto o cmq sa aiurtarmi?
E' normale che carichi più dei mA che dovrebbe e che dà molti più volt?
E che non scarichi fino al valore che gli imposto?

Perchè non riesco a caricare nulla? Ho buttato via 75 euro? :blink:

Aiutatemi... :huh:

dex1 03 giugno 07 17:10

ho paura che non carichi na mazza.

per curiosita prova a caricare l'ultimo pacco a 0,500 ma x 5 minuti
e vedi se carica .

dex1

Eric Cartman 03 giugno 07 18:45

Ciao dex1... mi pare di aver letto che anche tu hai il CB in questione... ricordo bene? Anche a te dava problemi se non mi sbaglio. Come li hai risolti? Stasera provo a fare come dici...

Eric Cartman 03 giugno 07 18:58

Citazione:

Originalmente inviato da PAPERINO
Ciao, io sinceramente mi aspettavo di meglio dal Multiplex, purtroppo spesse volte staccava la carica ancor prima che le batterie fossero realmente al 100%

Citazione:

Originalmente inviato da rikysat
Hai notato anche tu che facendo cariche lente 1/10 capacita della batteria spesso la carica termina subito anche se la batteria è ancora scarica.

Citazione:

Originalmente inviato da din_s
si pure secondo me....
invece a me una cosa che fa "più o meno spesso" è che se metto a caricare (ad esempio) le KAN 1050mAh NiMH molto molto lentamente (100mA) puo' accadere (non sempre ma spesso) che il delta peack intervenga anche se in realtà le pile non sono cariche.
Quindi se voglio stare "tranquillo" che la ricarica avvenga correttamente e fino alla fine devo mettere almeno 0.3 o meglio 0.4A.
Cioè mi pare che il delta peack sia settato troppo conservativamente e quindi non sia appropriato per le cariche molto lente...

Citazione:

Originalmente inviato da rikysat
Proprio oggi mi sono fatto due pacchi da 8 stilo NI-MH da 2500 mA per la radio (tra le altre cose con accumulatori di marca diversa) completato il montaggio parto con la carica , sorpresa , il vostro stesso problema non riesco a caricare ne impostando la carica a 1/10C 250mA ne a 1C 2500mA succede sempre la stessa cosa dopo 3 -4 minuti indica che la batteria è stata caricata , ho provato pure ha fare un ciclo +scarica-carica ma niente.Sembra effetivamente che il CB pensi di aver gia caricato la batterie e si interrompa tra i due diversi pacchi ho notato una diversa modulazone della tensione per mantenere la corrente costante a 2500 mA ma poi dopo aver buttato dentro circa 400 mA sembra inervenire il delta peak.
ho adottato le seguenti soluzioni:
1) tramite il sito tedesco ho trovato il referente italiano(di Bolzano)per chiedere informazioni ,e telefonicamente mi ha detto che si tratta di un nuovo carica batterie è non lo conosce

Qualcuno di voi ha risolto in qualche modo??? :wacko:

dex1 03 giugno 07 21:12

ciao.
si l'ho avuto,ma per esigenze di 6 celle lipo l'ho venduto.
ora con l'infiniti 3 mi trovo benissimo.

io ho avuto il problema che se caricavo lipo con il bilanciatore,
andava in errore bat quando ero al 90% della carica.

me lo hanno sostituito in garanzia,ma dopo due mesi di attesa e
una valanga di telefonate.
per il resto aoltre non poter caricare le lipo a 1\2 di c
andava bene.

sei sicuro delle pile in tuo posesso siano ok?

dex1

Eric Cartman 03 giugno 07 22:18

Sicurissimo. Tutte appena comprate. Sia le Duracell 1,2 V 2650 mAh, sia il pacco pile 6V 1400mAh. E' il caricabatterie il problema!!! Non so proprio cosa fare. Oggi, premetto che caricandolo a 0,3A mi aveva dato che era carico, ma in realtà non era vero, dopo 1200 minuti caricando a 0,1A mi sono stufato e ho staccato manualmente il pacco pile dal CB.
L'ho provato, si è caricato e funziona. Peccato che il CB non si è accorto che era carico e continuava a lavorare. Sto prodotto è proprio una schifezza! E non credo sia guasto. Fosse guasto non caricherebbe proprio o cmq darebbe degli errori.
E poi non so se hai letto quello che ho postato. Parecchie altre persone hanno avuto i miei problemi...
Tu sai chi posso contattare?

dex1 03 giugno 07 22:23

se lo hai appena aquistato ti consiglio di contattare chi te lo ha venduto,

ed insistere fino che te lo cambia.

altrimenti resti senza per un bel po' di settimane.

l'importatore non mi ricordo chi sia.

dex1

Eric Cartman 03 giugno 07 23:16

Ok grazie! Che schifo di prodotto!
Quello che mi spaventa è che molti altri utenti hanno avuto problemi. Ho paura che non sia difettoso, ma che sia compatibile con pochi tipi di pacchi pile. Spero di risolvere.

MikyFly 04 giugno 07 00:28

Premesso che non conosco il CB in questione ne le batterie.... Secondo me il problema è legato al fatto che hai acquistato celle non adatte ad uso modellistico, ovvero non adatte a scariche di una cert intensità: dico questo perchè se un pacco da 6 celle segna un voltaggio a vuoto di oltre 8 volt è sicuramente carico.

qualche domanda:
  • quando dici che sotto carico il pacco "è scarico" come lo capisci?
  • che voltaggio ti segna sotto carico?
  • quanti sono gli ampere di scarica sotto carico?
Il fatto che scaricandole con correnti modeste (0.3 o 0.5Amp) la scarica avvenga mi dice che in realtà le celle funzionano correttamente, il problema piuttosto è nella eccessiva intensità di corrente con cui vuoi provarle....

Il fatto che non si accorga che il pacco è carico, inoltre, dipende nove su dieci dal fatto che il deltapeak ne caso di cariche lente non è efficace.

Di più 'nin zo'

Eric Cartman 04 giugno 07 01:03

Citazione:

Originalmente inviato da MikyFly
Premesso che non conosco il CB in questione ne le batterie.... Secondo me il problema è legato al fatto che hai acquistato celle non adatte ad uso modellistico, ovvero non adatte a scariche di una cert intensità: dico questo perchè se un pacco da 6 celle segna un voltaggio a vuoto di oltre 8 volt è sicuramente carico.

Sono normali pile Duracell 1,2 V 2650 mAh nuove! Più un pacco pile comprato in un negozio di modellismo da 5 celle 6V 1400 mAh.

quando dici che sotto carico il pacco "è scarico" come lo capisci?

Collegandolo ad es. a una lampada alogena da 12 V della macchina. Dopo pochi sec la luce si affievolisce fino a sparire.
Oppure collegandolo a un motore elettrico. Non parte.
Insomma gli metto un carico.

che voltaggio ti segna sotto carico?

Mi segna pochi volts. Ora non ricordo e sto riprovando a caricare e non posso dirtelo, cmq scende da 8V a circa 5/4V, giù di lì.

quanti sono gli ampere di scarica sotto carico?
Non li ho misurati.

Il fatto che scaricandole con correnti modeste (0.3 o 0.5Amp) la scarica avvenga mi dice che in realtà le celle funzionano correttamente, il problema piuttosto è nella eccessiva intensità di corrente con cui vuoi provarle....

Le ho provate su un avviatore per motori a scoppio che normalmente viene fornito con pacchi pile da 3000 mAh. Io ho 2650 mAh. E anche con una banale lampadina...

Il fatto che non si accorga che il pacco è carico, inoltre, dipende nove su dieci dal fatto che il deltapeak ne caso di cariche lente non è efficace.

E' vero, hai ragione. Dipende da quello. Peccato che se carico a 0,3 A mi dà l'end-charge ma in realtà il pacco pile continua a essere scarico.
Insomma, non so come caricare. A 0,1 non sente il delta peak, a 0,3 lo sente ma in realtà il pacco non lo carica.

Inoltre, proprio ora, sto scaricando il solito pacco pile da 6x1,2V. E' da 133 min che scarica e d è solo a 6,18 V. Solo che il pacco era già scarico.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002