BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   E ora che ne faccio?????????? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/54578-e-ora-che-ne-faccio.html)

KEKKOITALIA 09 maggio 07 21:52

E ora che ne faccio??????????

4 Allegato/i
Ciao a tutti, mi trovo nella situazione descritta dalle foto seguenti, e ora che faccio????????? La lipo si è gonfiata un "pochino" ........... io ora volevo chiedere se faccio un soffrittino e ci butto dentro due spaghi la pasta verrà buona????? Ok bando agli scherzi, come me ne disfo di questa batterie???????? Se la scaricassi al 100% ( magari con una lampadina ) o quasi le celle si sgonfierebbero?????? Apprezzo qualche consiglio per chi ha già avuto di queste esperienze.............possibilmente prima che esploda tutto, come vedete è rinchiusa in un secchio di latta con un'ex vaso di espansione della caldaia che mi è stato cambiato da poco. :wacko: :wacko: :wacko:

Ciao

IGUANA 10 maggio 07 02:58

fortuna che si è gonfiata solo "un pochino"

:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

emilio59057 10 maggio 07 08:01

:o: mai vista una cosa del genere, ma come è successo?

Robyfly 10 maggio 07 09:14

bhe, almeno una si è salvata :P

Comunque, come diceva qualcuno, "ciancio alle bande - bando alle ciancie"

Comincia con il scaricare completamente le celle ( tranne quella che non si è gonfiata che proverei a scollegare dal pacco cercando poi di recuperarla ) una volta raggiunto un valore prossimo allo zero puoi iniziare a bucare l'involucro con uno spillo in modo tale da far fuoriuscire il gas generato.

Una volta sgonfie puoi immergere il tutto in una soluzione di acqua e sale per un pò di tempo ( non mi ricordo più quanto tempo è necessario per annullare completamentela la cella ma se cerchi sul forum trovi sicuramente qualcosa )

Ora le puoi smaltire in qualsiasi cassonetto della spazzatura dedicato alla raccolta delle pile esauste.

Ciao
Roby

aisalord 10 maggio 07 09:45

Citazione:

Originalmente inviato da Robyfly
bhe, almeno una si è salvata :P

una volta raggiunto un valore prossimo allo zero puoi iniziare a bucare

Io invece ricordavo che il rivestimento non va mai bucato, per nessun motivo e in nessuna condizione, proprio per evitare una fiammata stile cannello ossiacetilenico.... I gas che provocano il rigonfiamento infatti sono altamente infiammabili, così almeno mi pare di aver letto.
Comunque, prova a salvare l'unica cella rimasta integra e le altre visto che sono da buttare..... Senti qua:fai dei cartoccetti per la cerbottana con spillo in punta, ti armi del tutto, piazzi il pacco gonfio come un rospo ad 8-10 mt di distanza (meglio se in giardino, non sul mobile del '700 che hai in salone...:wink: ) ed inizi il tiro a segno! Vedrai che fiammate!:icon_rofl

runbo 10 maggio 07 10:17

Citazione:

Originalmente inviato da IGUANA
fortuna che si è gonfiata solo "un pochino"

Ti è andata bene che non sono scoppiate, le LiPo sono abbastanza str**** e pure pericolose; ma che hai fatto? errore di ricarica o prove di potenza?
:wink:
per lo smaltimento stai molto attento a bucarle perche i gas prodotti si infiammano da soli al contatto con l'aria, quindi molte MOLTE precauzioni.
Un sistema è di utilizzare un cutter montato angolato su un'asta e tagliare le celle gonfie nel bidone - all'aperto...
poi puoi metterle o meno nella soluzione salina e portarle in un centro di raccolta rifiuti differenziata NON buttarle nei contenitori che, a volte, trovi nei centri commerciali o nei negozi.:nono:
Ciao

KEKKOITALIA 10 maggio 07 11:49

Pacco di fettoso

Era un pacco difettoso cambiato in garanzia che non ho dovuto restiture al negoziante, ora dopo qualche mese è ridotto in quello stato. Io a dire la verità sono propenso per la cerbottana......... ho una buona mira e il discorso mi diverte.......... Ma secondo voi scaricandole completamente le celle andranno a sgonfiarsi oppure no??????? Il processo di formazione del gas all'interno è reversibile oppure no?????????????? Onestamente ora è in terrazzo ma vorrei disfarme il prima possibile.

aisalord 10 maggio 07 16:30

secondo me scaricandole a zero peggiori ancora di più le cose, questa volta rischiando davvero il rischio di esplosione, con tutto ciò che ne consegue. Stacca l'unica cella rimasta sana se te la senti e butta tutto (sul serio, il discorso della cerbottana potrebbe essere un'idea)

rafpigna 11 maggio 07 01:46

Se le scarichi a zero LENTAMENTE (lampadina) si sgonfieranno e potrai bucarle..

provato personalmente.

comunque qualsiasi operazione, anche la scarica, falla all'aperto e lontano da superfici infiammabili

KEKKOITALIA 11 maggio 07 12:36

Ok

Ok raga Lunedi faccio la prova, mi munisco di lampadina da 15V e porta lampada, attacco il tutto, chiudo il coperchio del secchio e poi ci metto sopra una cassa di acqua del peso di 12 Kg, spero che questo possa bastare in caso di imprevisti, proverò a ripredere fotograficamente l'impresa e poi vi farò sapere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002