BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Aiuto NiMh Scarichissime che devo fare??? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/39647-aiuto-nimh-scarichissime-che-devo-fare.html)

kitaro 20 novembre 06 15:09

Aiuto NiMh Scarichissime che devo fare???

Chi mi da delle dritte???

dopo l'atterraggio sull'albero il modello è rimasto li per 1 giorno e le NiMh si sono scaricate tutte (7 kan 1100 mAh)
(leggi qui)

adesso vorrei ricaricarle....
chi mi aiuta??
che prassi devo seguire??
le ho misurate, a freddo danno 8,2v ma se collego motore muoiono subito......

appena collegato motore le misuro e danno 4,2v e poi salgono fino agli 8,2v

che devo fare????????

kitaro 20 novembre 06 16:33

Aiuto

A I U T O :unsure:

CHIEDO URGENTEMENTE AIUTO

marcus6911 20 novembre 06 16:42

ciao.Credo che un ciclaggio(ciclo carica-scarica-carica)dovrebbe aiutare le tue batterie

frank 20 novembre 06 16:44

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro

dopo l'atterraggio sull'albero il modello è rimasto li per 1 giorno e le NiMh si sono scaricate tutte (7 kan 1100 mAh)
(leggi qui)

chi mi aiuta??

che devo fare????????

Direi per cominciare carica lenta a C/10 per 14 ore, poi scarica e carica veloce a 0.5C, nuova scarica, carica veloce a 1C. Se reggono, tutto Ok.
La cosa importante è che la prima carica sia lenta, per dar modo alle celle del pacco di "riformattarsi".
Francesco

kitaro 20 novembre 06 17:28

Citazione:

Originalmente inviato da frank
Direi per cominciare carica lenta a C/10 per 14 ore, poi scarica e carica veloce a 0.5C, nuova scarica, carica veloce a 1C. Se reggono, tutto Ok.
La cosa importante è che la prima carica sia lenta, per dar modo alle celle del pacco di "riformattarsi".
Francesco

grazie mille

ma sono ancora un pochetto digiuno...
io uso Ultramat 10 come CB
  • quindi come carica lenta C/10 intendi circa 100 mA?? sarà un problema col timer dell CB....
  • come carica media 0.5C intendi metà della capacità?? (celle 1100 mAh) quindi circa 500 mA??
  • carica veloce intendi 1100 mA??
se nn va oltre un tot di ore il CB posso caricarla piu volte o ??

altro problema...L'Ultramat 10 nn scarica....quindi come faccio a scaricare nella maniera migliore?? lampadina auto????? o semplicemente il suo motore??

frank 20 novembre 06 18:58

Citazione:

grazie mille

ma sono ancora un pochetto digiuno...
io uso Ultramat 10 come CB
  • quindi come carica lenta C/10 intendi circa 100 mA?? sarà un problema col timer dell CB....
  • come carica media 0.5C intendi metà della capacità?? (celle 1100 mAh) quindi circa 500 mA??
  • carica veloce intendi 1100 mA??
se nn va oltre un tot di ore il CB posso caricarla piu volte o ??

altro problema...L'Ultramat 10 nn scarica....quindi come faccio a scaricare nella maniera migliore?? lampadina auto????? o semplicemente il suo motore??

Hai risposto correttamente a tutte e tre le domande. :D
Se il CB limita il numero max di ore in carica puoi caricarla più volte, ma devi essere tu a tenere il conto delle ore di carica... su 14 ore non è il massimo della comodità.
Se il CB non ha la funzione di scarica ti conviene scaricarle direttamente volando. Certo usare un CB (anzi, SCB :wink:) sarebbe più comodo perché ti direbbe quanta carica tira fuori dal pacco, il che è una preziosa informazione sullo stato di salute della batteria.
Non userei invece la lampadina da sola perché scarica il pacco fino a 0V o quasi, producendo (potenzialmente) effetti simili a quelli che avevi ottenuto con la sosta forzata sull'albero.
Francesco

Marco Iannarelli 25 novembre 06 23:31

Citazione:

(leggi qui)

chi mi aiuta??

che devo fare????????

7 NiMh che a vuoto danno 8,2 volt........ che problema c'è? E' normale!
L'unica cosa è ricaricale appena puoi,senza far passare troppo tempo.
Marco

hoodlum 26 novembre 06 18:06

-Carica lenta a 50 mah.
-Se non si riprendono gli spari 1C.
-Se ancora non reagiscono le cortocircuiti per un istante.
-Se durante il cortocircuito non sei scoppiato insieme alle sanyo....:icon_rofl
-So proprio morte!

Facci sapere
Saluti Flà

Marco Iannarelli 26 novembre 06 19:23

[QUOTE=hoodlum .....
-Se ancora non reagiscono le cortocircuiti per un istante.
-Se durante il cortocircuito non sei scoppiato insieme alle sanyo....:icon_rofl
-So proprio morte!
Saluti Flà[/QUOTE]

Che le pile scaricandole completamente si potessero rovinare lo sapevo, ma che potessero addirittura cambiassero marca ??!!??
:read: dopo l'atterraggio sull'albero il modello è rimasto li per 1 giorno e le NiMh si sono scaricate tutte (7 kan 1100 mAh) :D
Marco

falcorosso48 26 novembre 06 19:44

Caro Chitaro assodato che le batterie sono belle scariche passa ora alla ricarica ! Per iniziare carica a 1/10 della capacita' totale ( Nel tuo caso 100 , 120 ma ) vedi tu non conosco quel CB . Comunque per sicurezza carica lenta per 12/14 ore , poi rimisura il tutto se come spero e' tutto ok volo di scarica . Ricarica questa volta piu' velocemente (Sono batterie adatte alla carica veloce si? ) Casomai essendo la prima volta che ricarichi veloce dopo il " Pernottamento obbligato" controlla spesso il pacco , vedi " Temperatura" .In bocca al lupo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002