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supermemo 16 giugno 25 12:40

Batteria Li ion - caricamento bilanciato
 
Ciao a tutti, di solito utilizzo il mio Imax b6 per caricare batterie LiPo due celle o 4 che hanno hanno il cavo di bilanciamento. Volevo provare a caricare una Li IOn 12V 6Ah che ha i due terminali a linguetta, quindi da caricare con i mini coccodrilli. Di default il mio Imax b6 ha abilitato anche la modalita' balance. E' rischioso disabilitare questa modalita' e caricare normalmente la batteria solo con cavetto standard o se volessi utilizzare anche il controllo balance per le 4 celle esiste un Cavo apposta o quale e' la migliore procedura ? Grazie mille

Marco-64. 16 giugno 25 22:53

se la batterie non ha la presa per il bilanciamento,
probabilmente ha un bms interno,
in genere la modalita di carica bilanciata nei caricabatterie è disattivabile,
non so quanto tu sia pratico con saldature e cablaggi,
se la batteria è apribile,
puoi saldare dei cavetti per collegare il bilanciamento,
da collegare ad una spinetta compatibile col tuo caricabatterie.
ma non hai il suo caricabatterie?
ciao
Marco

supermemo 16 giugno 25 23:17

2 Allegato/i
Allego la foto della batteria e di un alimentatore che potrei utilizzare avendo lo stesso attacco della pompa Volpi. Pensi possa essere compatibile? Ho disattivato la funzione bilanciamento dell Imax c6 e provato a caricare così, non trovo piu’ il caricatore originale!

Grazie mille

flyhight 17 giugno 25 10:25

Aah, Volpi fa la roba per giardinaggio professionale, visti da mio padre, io zero per agricoltura... quando ho un attimo ci do una letta ma potrebbe avere BMS quindi ci puoi attaccare una tensione stabilizzata opportuna, poi pensa il BMS a caricarla

flyhight 17 giugno 25 11:27

Dunque, visto molto in fretta, dico sempre di non impicciarmi più perchè le ditte sono molto riservate sulle caratteristiche per farti comprare i ricambi; a volte ho fatto pacchi sostitutivi, ma è più la fatica che il guadagno; a primo acchitto in commercio sembrano esserci batterie molto simili chiamate Lithium Ion, ma essendo marcate 12V nominali dovrebbero essere Litio Ferro fosfato che precisamente sarebbero 4 celle per un totale niminale di 12,8V, ne ho avuta una, altrimenti Li-Ion o sono 3 celle ma non arrivano a 12V, e comunque in pratica si usano solo su trapanini tipo dremel nominali sono 10,8V ma non su attrezzi più grandi, oppure come tutti gli utensili che sono in genere 18V ma se fossero 4S anzichè i cassici 5S, sarebbero 14,4V ; quindi diciamo che è una litio ferro; dovrebbero essere usate anche per le moto; per il caricarla purtroppo non ricordo se aveva il BMS, credo di si; la cosa più sicura, telefona a Volpi tanto sono italiani e gli dici se l'alimentatore che hai va bene, ma sicuramente si

Marco-64. 17 giugno 25 20:12

Tempo fà ho modificato dei pacchi batterie del mio Makita da Ni-Mh sono passato a delle 3s li-ion, ho montato un BMS adatto e uso questo caricabatterie:
https://www.ebay.it/itm/264729604461
ho modificato anche un pacco per un compressore ad uso aereomodellistico per un amico,
sempre 3s e sempre lo stesso caricabatterie sempre lo stesso BMS.
Purtroppo come dice flyhight, potrebbero essere anche delle Lifepo4, i quel caso sarebbero delle 4s, ti conviene contattare il produttore e chiedere informazioni,
prima di far danni.
ciao
Marco

flyhight 18 giugno 25 09:56

bene, io feci un 3S per trapanino che era però già li-ion e ho spostato il bms e continuato ad usare il suo caricabatterie;

dunque, per essere precisi o si usa un pacco senza protezioni come nel modellismo sia per motore che per circuito RX e servi e se si ha un controller o esc programmabili bene e affidabili e si carica con uno tipo il tuo, ad es. io ne ho uno incluso con batteria: https://www.ebay.it/itm/276408524232 da 1A anzichè 2A e 4S anzichè 3S, oppure se si mette il bms per un 12,8V che sarebbero 3S a piena tensione, è meglio caricare con un alimentatore da 14 / 15V, stile chi aveva i primi Phantom DJI e voleva caricare la lipozza a parte, avendo bms ci si attaccava un alimentatore stabilizzato 15V e mi sembra un tipo 5A, non ricordo; non si crea nessun danno usando un alimentatore controllato per li-ion a 12,8V, ma è solo che non serve, ci mette sicuramente di più e potrebbe intervenire a fine carica un pochino prima del BMS, invece con una tensione superiore a quella massima è alimentatore che copre bene il suo dovere ed è il bms che si suppone sia tarato preciso e per tutte le celle che controlla la tensione finale

supermemo 18 giugno 25 11:54

Grzie mille

Marco-64. 18 giugno 25 22:40

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5275561)
bene, io feci un 3S per trapanino che era però già li-ion e ho spostato il bms e continuato ad usare il suo caricabatterie;

dunque, per essere precisi o si usa un pacco senza protezioni come nel modellismo sia per motore che per circuito RX e servi e se si ha un controller o esc programmabili bene e affidabili e si carica con uno tipo il tuo, ad es. io ne ho uno incluso con batteria: https://www.ebay.it/itm/276408524232 da 1A anzichè 2A e 4S anzichè 3S, oppure se si mette il bms per un 12,8V che sarebbero 3S a piena tensione, è meglio caricare con un alimentatore da 14 / 15V, stile chi aveva i primi Phantom DJI e voleva caricare la lipozza a parte, avendo bms ci si attaccava un alimentatore stabilizzato 15V e mi sembra un tipo 5A, non ricordo; non si crea nessun danno usando un alimentatore controllato per li-ion a 12,8V, ma è solo che non serve, ci mette sicuramente di più e potrebbe intervenire a fine carica un pochino prima del BMS, invece con una tensione superiore a quella massima è alimentatore che copre bene il suo dovere ed è il bms che si suppone sia tarato preciso e per tutte le celle che controlla la tensione finale

Usando semplicemente un alimentatore,
non sai a quanti Ampere stai caricando la batteria,
usando un alimentatore/caricabatterie specifico,
hai una limitazione in corrente,
I BMS servono a salvaguardare la batteria ma non sono dei caricabatterie,
la proteggono da cariche/scariche eccessive e da sovracarichi,
è vero sono molto conservativo ma non rischio di ridurre la vita delle batterie,
se anche mi carica qualche milliVolt in meno non mi interessa per quel tipo di uso,
per le batterie ad uso modellistico uso il mio fido Icharge X 8
https://www.icharger.eu/icharger-x8-...-8s-p-733.html
con quello carico le mie Lifepo4 8s Da 35 A a 1/2 C,
dovrei cambiare alimentatore per caricare ad 1 C.
ciao
Marco

artonfly 19 giugno 25 15:26

Scusate se mi intrometto ma avrei bisogno di un chiarimento.
Ho acquistato un auto modello che funziona con Li Ion da 7,4V
Nel mio caricabatterie quale funzione devo utilizzare? Perché se scelgo Li Io le 2S me le valorizza a 7,2V mentre se scelgo Li Po allora le 2S sono da 7,4V
Mi sapreste dare indicazioni?
Grazie in anticipo!

Marco-64. 20 giugno 25 02:54

é giusto Li-io, hanno la tensione leggermente più bassa delle lipo.
ciao
Marco

artonfly 20 giugno 25 14:47

Grazie della risposta ma il mio dubbio è che la tensione della batteria Konect Li Ion è 7,4V
Mentre il caricabatterie se scelgo Li Io mi dà una tensione di 7,2V
Devo comunque scegliere la funzione Li Io nonostante questa differenza, giusto?

Marco-64. 20 giugno 25 19:57

Le batterie agli ioni di litio (Li-ion) hanno una tensione nominale di 3.6V o 3.7V, ma la tensione può variare a seconda dello stato di carica e della temperatura. Quando completamente cariche, raggiungono circa 4.2V per cella, mentre durante la scarica possono scendere fino a 2.5V o 3.0V, a seconda del tipo di batteria e delle specifiche del produttore.
Tensione nominale: 3.6V o 3.7V per cella. Questa è la tensione media che si trova durante il normale funzionamento.
Tensione di carica: Le batterie agli ioni di litio vengono generalmente caricate a tensione costante, con un limite massimo di circa 4.2V per cella. La carica a tensione costante (CC/CV) è il metodo standard per caricare queste batterie.
Tensione di scarica: La tensione di scarica minima varia a seconda del tipo di cella, ma generalmente si attesta tra 2.5V e 3.0V. Scaricare sotto questo limite può danneggiare la batteria e ridurne la durata.
Variazioni di tensione: La tensione della batteria può variare leggermente a seconda della temperatura, del carico e dello stato di carica. Ad esempio, a temperature più basse, la tensione può essere leggermente inferiore.
In sintesi: Le batterie Li-ion hanno una tensione nominale di 3.6V o 3.7V, con una tensione di carica massima di 4.2V e una tensione di scarica minima che dipende dal tipo di batteria.

Marco-64. 20 giugno 25 20:03

Io le ho sempre impostate a 3,6 Volt, circa 4,2 Volt cariche
le carico con un caricabatterie specifico, simil cellulare, e hanno un BMS interno,
Ho un pacco originale spektrum per la radio che ha il BMS interno, ma non le ho mai misurate.

artonfly 21 giugno 25 12:48

Quindi utilizzo il programma del CB delle Li Io giusto?
A prescindere da quello che c’è scritto sul display.

Marco-64. 21 giugno 25 19:34

io farei cosi, userei il programma li-ion.
ciao
Marco

flyhight 23 giugno 25 09:43

Citazione:

Originalmente inviato da Marco-64. (Messaggio 5275572)
Usando semplicemente un alimentatore,
non sai a quanti Ampere stai caricando la batteria,
usando un alimentatore/caricabatterie specifico,
hai una limitazione in corrente,
I BMS servono a salvaguardare la batteria ma non sono dei caricabatterie,
la proteggono da cariche/scariche eccessive e da sovracarichi,
è vero sono molto conservativo ma non rischio di ridurre la vita delle batterie,
se anche mi carica qualche milliVolt in meno non mi interessa per quel tipo di uso,
per le batterie ad uso modellistico uso il mio fido Icharge X 8
https://www.icharger.eu/icharger-x8-...-8s-p-733.html
con quello carico le mie Lifepo4 8s Da 35 A a 1/2 C,
dovrei cambiare alimentatore per caricare ad 1 C.
ciao
Marco

i BMS servono anche a regolare la carica tramite un alimentatore; i primi DJI Phantom mi correggo erano 4S e non 3, avevano una Li-Po con BMS e si poteva caricare senza caricabatterie con un alimentatore da 18V, è il BMS che regola, anche la corrente, già fatto per esperienza diretta; se invece mischi CB e BMS ti trovi una Li-Po che ci mette di più a caricarla e gli mancano 0,7V alla tensione finale causa perdite delle sicurezze elettroniche, non sono esperto, che causando uno step down di tensione, poi ripeto, preferisco la batteria nuda senza BMS e caricabatterie controllato, omeglio io ora mi sono evoluto ed ho una alimentatore con controllo di tensione e corrente, e ESC programmabile in cut-off in fase di utilizzo lato modello

flyhight 23 giugno 25 10:08

Citazione:

Originalmente inviato da artonfly (Messaggio 5275592)
Grazie della risposta ma il mio dubbio è che la tensione della batteria Konect Li Ion è 7,4V
Mentre il caricabatterie se scelgo Li Io mi dà una tensione di 7,2V
Devo comunque scegliere la funzione Li Io nonostante questa differenza, giusto?

le Li-Ion hanno una tensione nominale leggermente inferiore alla Li-Po, minori correnti di carica, minori tensioni minima, ma la stessa tensione finale di 4,2V per ogni cella; il programmi Li-ion quindi comportano 3 lievi differenze dal Li-Po: correnti di carica di default dimezzate solo nel caso si usi un programma automatico impostando la capacità in mAh, ma in genere poi si sceglie a mano la corrente che io consiglio sempre a 1/2C, una fine carica in fase di CV che potrebbe essere leggermente diverse in base a chi ha programmato il firmware del caricabatterie, cioè suona con corrente a 1/10 della capacità o a 1/20 della capacità, cambia poco, si va ad aggiungere una quantità minima di capacità in più a discapito di diversi minuti in più, poi altra differenza dei programmi è lo storage, il ciclaggio o la scarica che per le Li-Ion come detto sono più bassi;

quindi praticamente solo per quanto riguarda la carica, puoi usare sia un programma Li-Ion che Li-Po, io se uso un CaricaBatterie uso Li-Po per le Li-Ion e scelgo come voglio sia corrente che i decimi di C a fine carica, meglio ancora ad oggi uso un alimentatore da laboratorio in cui scelgo tutto a mano, con l'attenzione di non sbagliare in quanto non avrebbe nessuna protezione in caso di errore dei dati messi sbagliati, quindi estremamente pericoloso per un principiante.

PS il fatto che le Li-Ion dichiarino 7,4 anzichè 7,2 ci fa entrare nel mondo meno tecnico ma di marketing: premettendo che la tensione nominale è un valore che viene fuori da calcoli dopo prove con strumenti di laboratorio e che dipende da molti fattori come la curva utilizzata per la scarica, diciamo che per semplificare le tensioni nominale vengono definite secondo alcuni standard o convenzioni, e alla fine in base alla chimica della batterie quelle sono, quindi potrebbero dire di più alle Li-Ion per ragioni di vendita, o addirittura non essere Li-Ion ma Li-Po, o peggio ho visto delle Litio-Ferro fosfato marchiate per Li-Ion, ma lì l'errore è grosso perchè la tensione nominale e mssima sono mooolto diverse, ma in genere hanno un CB dedicato e sempre un BMS


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:53.

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