BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Si può fare? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/392092-si-pua-fare.html)

riant 16 febbraio 24 10:14

Si può fare?

Forse questo argomento non è modellismo ma non so a chi rivolgermi per risolvere un mio problema. Questo:
ho un punto luce di emergenza cioè una lampada che, sempre collegata alla rete (220v), si accende quando viene a mancare l'energia elettrica. Oggetto ormai datato ma perfettamente funzionante, necessita di batterie nuove. In pratica bisogna sostituire le vecchie batterie NiCA, ormai fuorilegge, con quelle oggi presenti sul mercato (es. ioni di litio).
Domandona: il caricabatteria presente nella lampada è idoneo a caricare e mantenere la carica delle batterie odierne?
Grazie a chi vorrà darmi un'opinione.

sub53 16 febbraio 24 11:22

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 5263735)
Forse questo argomento non è modellismo ma non so a chi rivolgermi per risolvere un mio problema. Questo:
ho un punto luce di emergenza cioè una lampada che, sempre collegata alla rete (220v), si accende quando viene a mancare l'energia elettrica. Oggetto ormai datato ma perfettamente funzionante, necessita di batterie nuove. In pratica bisogna sostituire le vecchie batterie NiCA, ormai fuorilegge, con quelle oggi presenti sul mercato (es. ioni di litio).
Domandona: il caricabatteria presente nella lampada è idoneo a caricare e mantenere la carica delle batterie odierne?
Grazie a chi vorrà darmi un'opinione.

Il sistema di ricarica, immagino tampone, per NiCa non è assolutamente compatibile con quelle al litio mentre molto probabilmente 'potrebbe' essere compatiblie con le ni-mh.
Ovviamente la mia è una considerazione solo teorica !

riant 16 febbraio 24 11:38

Citazione:

Originalmente inviato da sub53 (Messaggio 5263737)
Il sistema di ricarica, immagino tampone, per NiCa non è assolutamente compatibile con quelle al litio mentre molto probabilmente 'potrebbe' essere compatiblie con le ni-mh.
Ovviamente la mia è una considerazione solo teorica !

Ho pensato anch'io la stessa cosa ma, da ignorante in materia, attendo altri suggerimenti.
Grazie!

Chicco K 16 febbraio 24 17:28

...per quel che ne so io, i punti luce d'emergenza hanno batterie a base Pb, credo gel ermetiche, che possono stare costantemente sotto carica similmente ad una batteria auto... converrebbe prendere una nuova batteria di questo tipo, simile in voltaggio e capacità...

Mi torna strano che si questi punti luce d'emergenza ci siano delle NiCa (NiCd) :unsure:

nonnotec 16 febbraio 24 18:26

se e a ni-cd e vecchissimo.
io non farei esperimenti,lo cambiererei in toto.
ciao

riant 16 febbraio 24 18:30

Citazione:

Originalmente inviato da nonnotec (Messaggio 5263752)
se e a ni-cd e vecchissimo.
io non farei esperimenti,lo cambiererei in toto.
ciao

in effetti è molto vecchio. Ho pensato di recuperarlo ma forse è meglio sostituirlo con uno recente!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002