BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Ordine delle celle in IMAX B6 (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/390798-ordine-delle-celle-imax-b6.html)

skrycchio 09 marzo 23 03:08

Ordine delle celle in IMAX B6

2 Allegato/i
Salve.
Ho un Imax B6AC V2.

Sto cercando di scegliere, di svariate celle Li-po a gruppi di 6, le migliori in modo da creare pacchi 3S omogenei.

Il problema e' che non conosco la corrispondenza fra la schermata delle singole tensioni e le celle.

Nelle immagini allegate come faccio a capire quale cella e' quella a 3.53V?
E' quella dalla parte del negativo o del positivo?

E l'ordine e' da sinistra a destra, a capo, e poi di nuovo da sinistra a destra?

Ho provato a cercare ma non c'e' nulla in giro che risponda al mio quesito.
Sembra banale, ma e' importante.

Grazie.

italo.driussi 09 marzo 23 09:44

In teoria:
Quando carichi un 2 celle vedi i numeri nelle 2 caselle in alto a sinistra.
I miei caricabatteria hanno in comune il negativo della prima cella.

In pratica non ne sono sicuro al 100%

Chicco K 09 marzo 23 10:39

Da 6S a 3S

se li devi aprire per creare nuovi pacchi, misuri le celle singolarmente con un tester una volta separate...

skrycchio 09 marzo 23 12:29

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5252951)
In pratica non ne sono sicuro al 100%

Infatti non e' cosi': non c'e' alcun numero...

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5252952)
se li devi aprire per creare nuovi pacchi, misuri le celle singolarmente con un tester una volta separate...

Non ha senso misurare a vuoto la tensione di una cella.
Si deve fare mentre carica o scarica e si deve confrontare con le altre 5 nello stesso momento.

Grazie lo stesso.

italo.driussi 09 marzo 23 13:00

Citazione:

Originalmente inviato da skrycchio (Messaggio 5252955)
....
Grazie lo stesso.

Quando ho rifatto pacchi ho seguito questa logica e con i miei carica batteria ha funzionato.
Sul display appare il voltaggio della 1 batteria (collegata al negativo) a seguire 2,3, riga2
la 4 ecc.

skrycchio 09 marzo 23 13:02

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5252958)
Quando ho rifatto pacchi ho seguito questa logica e con i miei carica batteria ha funzionato.
Sul display appare il voltaggio della 1 batteria (collegata al negativo) a seguire 2,3, riga2
la 4 ecc.

Il fatto e' che l'informazione mi serve per uno dei caricabatterie piu' diffusi al mondo: l'IMAX B6.
Grazie lo stesso.

Chicco K 09 marzo 23 14:04

Pacchi LiPo

Citazione:

Originalmente inviato da skrycchio (Messaggio 5252955)

Non ha senso misurare a vuoto la tensione di una cella.
Si deve fare mentre carica o scarica e si deve confrontare con le altre 5 nello stesso momento.

Grazie lo stesso.

Non sono molto esperto di queste Lipo, nel senso che ce l'ho ma non le ho mai aperte...

Di regola i CB sul display dovrebbero avere l'ordine di visualizzazione celle con la sequenza d'ordine del cavo bilanciamento, bisogna capire se è cosi o sono visualizzate a caso...
Pooi bisogna capire se tutte le marche di batterie hanno un ordine di come è saldato internamente il cavo di bilanciamento alle singole celle, in pratica serve aprirle più di una per capire... personalmente non ho esperienza...

Milione 11 marzo 23 17:35

Le lipo sono collegate in serie..mi pare logico che il cb le legga con lo stesso ordine.

skrycchio 11 marzo 23 17:47

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5253060)
Le lipo sono collegate in serie..mi pare logico che il cb le legga con lo stesso ordine.

Che c'entra questo con la mia domanda?

Qual e' la cella corrispondente al primo valore?
E la quarta?

Mica i valori sono in fila.

Milione 12 marzo 23 00:49

La prima.. e il quarto valore segnala la quarta cella.come già spiegato,la prima cella è quella che parte dal cavetto nero..

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002