BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Come usare BALANCE.... (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/389682-come-usare-balance.html)

niccolo' 07 luglio 22 18:44

Come usare BALANCE....

Buona sera,

batteria da 5800mAh, uso BALANCE ma la carico a 7.800mAh.

Cosa succede? Si carica + velocemente?

Fa sempre BALANCE per ogni cella?

Grazie1000

komet49 07 luglio 22 19:12

Citazione:

Originalmente inviato da niccolo' (Messaggio 5244721)
Buona sera,

batteria da 5800mAh, uso BALANCE ma la carico a 7.800mAh.

Cosa succede? Si carica + velocemente?

Fa sempre BALANCE per ogni cella?

Grazie1000

1) Si carica più velocemente se il tuo caricabatterie è in grado di caricare a 7.8 ampere/ora

2) il balance viene sempre fatto su ogni cella, domandati a cosa servono le spinette con un filo per ogni cella + il negativo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giankyfunky 08 luglio 22 09:37

La domanda non è chiara, le unità di misura sono importanti; la carichi a 7,8A?
Non dici che batteria è ma solitamente si caricano al massimo a 1C e quindi a 5,8A.... perchè la carichi a 7,8A?
Hai immesso nella batteria 7800mAh? molto probabile che il caricabatterie sia un pò starato: ci sta che se la batteria è completamente scarica prenda più di quanto è la capacità totale ma 7800 mi sembra tanto.....

La carica bilanciata bilancia sempre le celle tramite il connettore apposito a prescindere dalla corrente con cui la carichi, ovviamente più alta è la corrente di carica meno è il tempo che ci mette e meno anni dureranno le batterie...

Il bilanciamento sarà dimostrato dalla tensione delle singole celle, che a fine carica saranno tutte a 4,20V

niccolo' 08 luglio 22 15:10

1 Allegato/i
Si, l'ho caricato un paio di volte a 7,8mAh - avevo fretta - chiaro che la sua vita dura meno.

Questa è la batteria.

Grazie a entrambi per le risposte.

giankyfunky 08 luglio 22 15:17

Perdonami, non voglio fare il professorino, ma come dicevo nel post precedente, le hai caricate a 7,8A......

komet49 09 luglio 22 13:51

Come usare BALANCE....

Citazione:

Originalmente inviato da niccolo' (Messaggio 5244749)
Si, l'ho caricato un paio di volte a 7,8mAh - avevo fretta - chiaro che la sua vita dura meno.

Questa è la batteria.

Grazie a entrambi per le risposte.

Vista a suo tempo, non ricordo bene ma mi sembra accetti ricariche fino a 2C.

niccolo' 09 luglio 22 17:16

Si,esatto Komet.

Sulle istruzioni-->fino a 2C.

komet49 09 luglio 22 19:52

Come usare BALANCE....

Citazione:

Originalmente inviato da niccolo' (Messaggio 5244812)
Si,esatto Komet.

Sulle istruzioni-->fino a 2C.

Quindi, se hai fretta e se il tuo charger lo consente, puoi caricarla a 11,6 ampere.

niccolo' 22 luglio 22 19:00

BALANCE non funziona........

batteria 3S, il BALANCE mi da:

41.01
41.70
41.68

...ma per la prima cella non riesce a portarla come le altre 2...batteria da buttare?

Grazie

falex71 23 luglio 22 09:45

Citazione:

Originalmente inviato da niccolo' (Messaggio 5245321)
batteria 3S, il BALANCE mi da:

41.01
41.70
41.68

...ma per la prima cella non riesce a portarla come le altre 2...batteria da buttare?

Grazie

Se la differenza di tensione (hai sbagliato posto della virgola :wink:) indicata la rilevi a fine carica e dopo qualche ora allora la cella e’ ammalorata, non si riprenderà. Se invece la rilevi anche durante la carica allora e’ un problema di bilanciamento.
In questo secondo caso se la carichi a basse correnti vedrai che il problema si riduce e noterai meno differenza di tensione. In realtà nella cella con meno tensione durante le carica la vedrai a tensione più elevata.
Se carichi a 7.8 A qualche volta, non succede nulla, specie con le lipo di ultima generazione (da 2c a 5c). A dirla tutta, dureranno meno ma spingeranno di piu.
Oppur e, ma occorre essere pratici, puoi caricare le singole celle, attraverso il connettore di bilanciamento sfilando i fili (occhio ai corti) e caricando da lì. Ma ripeto se non sei pratico NON farlo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026