BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Ogni quanto devo mettere le LiPo in modalità stoccaggio (storage mode)? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/388913-ogni-quanto-devo-mettere-le-lipo-modalita-stoccaggio-storage-mode.html)

falex71 04 marzo 22 08:45

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5239421)
Alle risposte precedenti aggiungo che il tempo per cui un pacco "resiste" alla carica, prima di gonfiarsi, per esempio, dipende dalla qualità della batteria e dalle sue dimensioni.
Ho notato che le batterie meno pazienti sono quelle intermedie (800/2000 mAh) mentre quelle più grandi sono moOolto più pazienti; quelle piccoline 150/300mAh spesso non gonfiano e non danno segni fisici di insofferenza, ma semplicemente si guastano e non si caricano più, si sbilanciano (le 2s) e aumenta la RI in modo vertiginoso (fino a 2 o 3 ohm). C'è da dire anche che a batterie piccole hanno meno cicli di vita di quelle più grandi.

Ma qual'è il tempo giusto? o per lo meno quello meno sbagliato?
Devi provare da te per le tue marche e le tue dimensioni.

Ho delle Xell-Sport da 860mAh 3S che tratto malissimo, con delle apnee di settimane e mesi che sono asciutte come nuove, ho avuto delle full-power da 2200mAh 3S che ho trovato con la pancia dopo qualche settimana... e che erano nuove, NUOVE.

Ah, ma non le ho buttate, nuove com'erano non ho avuto cuore: 5 Lipo da 25 € l'una scherziamo, sono o no un Ligure? Ecchediamine a tutto c'è un limite! :-)) , allora le ho sgonfiate (con una procedura che mi ha già attirato le ire di "vecchi esperti del settore" qui sul Barone) e che ora sto utilizzando con successo (le lipo dico) su un elicottero di classe 450, volando traslato normale e con qualche loop e roll, per i regolari 5 minuti che faccio con altre batterie identiche nuove.
Ovviamente con grande soddisfazione, infatti intanto ho risparmiato denari, secondo non ho smaltito batterie e terzo - in barba a coloro che mi hanno quasi augurato che mi sarei fatto male perché era pericoloso per me e per altri, sono ancora vivo (non ho sentito che qualcuno sia morto a causa dello scoppio di una LiPo, mentre i morti ci sono stati ANCHE per la stupidità e l'OTTUSITA' di certi creduloni) e soprattutto son contento perché le batterie recuperate funzionano bene, BENE!

Ora, tornando al tempo di attesa prima dello storage, ho imparato, comunque a mie spese, che non bisogna lasciar passare più di qualche settimana, meno per le lipo piccoline, e queste piccoline non c'è modo di salvarle, quando faticano a caricarsi sono da smaltire... Almeno nei micro elicotteri non vanno più bene perché questi modelli hanno un assorbimento molto incostante e quindi un alto fattore C e una bassa resistenza interna sono caratteristiche fondamentali.

mmm ho scritto una odissea, è meglio che smetta!

Ciao.

Si ma tu fai riferimento allo storare le lipo se cariche, quindi scaricarle e sono d’accordo, nel caso siano scariche, almeno sopra i 3.6 V, io personalmente non consiglio di storarle, perché equivale a caricarle. Ho un paio di lipo vecchie che non uso da 5 anni, se son scese di 0,2 V a cella e tanto.

emipan 04 marzo 22 09:16

Citazione:

Originalmente inviato da falex71 (Messaggio 5239479)
Si ma tu fai riferimento allo storare le lipo se cariche, quindi scaricarle e sono d’accordo, nel caso siano scariche, almeno sopra i 3.6 V, io personalmente non consiglio di storarle, perché equivale a caricarle. Ho un paio di lipo vecchie che non uso da 5 anni, se son scese di 0,2 V a cella e tanto.

Non ho esperienza di conservazione a tensioni inferiori a 3.8, le lipo di scorta le controllo una volta all’anno e se son sotto i 3.7 le ricarico (è vero, capita raramente e più spesso con quelle piccole)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

komet49 04 marzo 22 12:11

Citazione:

Originalmente inviato da newmaster (Messaggio 5239472)
Scusa....quale procedura?? Grazie :rolleyes:

Si bucano con lo spillo ... :lol:

komet49 04 marzo 22 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5239485)

Per i creduloni, è uno scherzo, mai fare una cosa del genere!!!

emipan 04 marzo 22 12:15

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5239485)

No, meglio usare un trapano, ma con la punta da legno, a tazza! :P

emipan 04 marzo 22 12:31

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5239486)
Per i creduloni, è uno scherzo, mai fare una cosa del genere!!!

Dì la verità, ci hai provato !!! :D

CarloRoma63 01 aprile 22 15:57

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5239480)
Non ho esperienza di conservazione a tensioni inferiori a 3.8, le lipo di scorta le controllo una volta all’anno e se son sotto i 3.7 le ricarico (è vero, capita raramente e più spesso con quelle piccole)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Confermo che l'autoscarica delle LiPo è bassissima. Causa pandemia (ed anche altro) ho delle batterie da 1300 e da 2200 mAh che sono state ferme per più di un anno e, quando le ho ricollegate per rimetterle in storage, hanno preso solo pochi mA, non più di 20 o 30.
Solitamente le controllo ogni 6 mesi e se la tensione è OK non le tocco neanche.

Carlo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002