BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Storage manuale LiPo 7.4 (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/386962-storage-manuale-lipo-7-4-a.html)

Galillo 22 febbraio 21 15:40

Storage manuale LiPo 7.4
 
Salve, volevo mettere delle batterie in modalità “storage” in quanto non le userò per un po’ di tempo, il problema è che poco tempo fa le avevo caricate. C’è qualche problema se dovessi scaricarle appunto per metterle in modalità storage ? In quanto ho sempre saputo che le LiPo non vanno mai scaricate, nemmeno da un caricabatterie con un programma apposito. Preciso che dovrò farlo “manualmente” tramite un programma di scarica dal momento che il carica batterie non ha la modalità automatica per lo stoccaggio, quindi pensavo di SCARICARLE inserendo come valori 1.2A e 3.7V è giusto ? Rischio di rovinare le batterie ? Sennò altre soluzioni? https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...2ef22178da.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

emipan 22 febbraio 21 16:29

Se puoi fermati a 3.8v meglio che non 3.7.
Tuttavia controllale dopo diversi mesi.
Quelle che non uso le controllo una volta all’anno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Galillo 22 febbraio 21 16:58

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5219788)
Se puoi fermati a 3.8v meglio che non 3.7.
Tuttavia controllale dopo diversi mesi.
Quelle che non uso le controllo una volta all’anno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Purtroppo arriva solo 3.7... invece se ne ho qualcuna scarica la carico prima tutta e dopo la scarico così a 3.7? (Sempre per metterla in storage )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

emipan 22 febbraio 21 17:34

Vedi che tensione hanno le celle.
Un ciclo di carica e scarica non fa male ma è inutile se già hai 3.7v

Se sei sotto caricale abbastanza da arrivare a 3.8 e fermati lì...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

madqwerty 22 febbraio 21 23:19

Citazione:

Originalmente inviato da Galillo (Messaggio 5219787)
ho sempre saputo che le LiPo non vanno mai scaricate, nemmeno da un caricabatterie con un programma apposito.[/IMG]

la sapevi male, o perlomeno incompleta :wink:

non vanno mai scaricate al di sotto dei 3V/cella, 3.3V se vuoi un ampio margine di sicurezza, fin lì è tutta ciccia :lol:
il metodo di scarica (programma di scarica a banco, o utilizzo reale in campo) è del tutto indifferente, chiaramente "cum grano salis" cioè correnti di scarica ben sopportabili dalla batteria in oggetto.
1.2A nel tuo caso è meno di 1C cioè sopportabilissimo, quasi non se ne accorge :wink:

anche la tensione di storage 3.6 3.7 3.8V/cella nel corto-medio termine non fa alcuna differenza, va bene una qualsiasi tensione "circa a metà" , il senso della mezza carica è evitare di tenerle a quasi (o senza quasi) piena carica per lunghi periodi, e tenersi un bel margine di tempo per evitare che la naturale autoscarica la porti sotto ai suddetti 3V/cella, 3.6 in quest'ottica dà meno tempo che 3.8 , ma in caso di celle con chimica perlomeno dignitosa conservate a modo si parla cmq di tanti mesi, se non anni, anche a 3.6.. in ogni caso, per precauzione quale che sia la tensione di storage un controllino ogni tot mesi è doveroso

Galillo 23 febbraio 21 09:59

Citazione:

Originalmente inviato da madqwerty (Messaggio 5219813)
la sapevi male, o perlomeno incompleta :wink:

non vanno mai scaricate al di sotto dei 3V/cella, 3.3V se vuoi un ampio margine di sicurezza, fin lì è tutta ciccia :lol:
il metodo di scarica (programma di scarica a banco, o utilizzo reale in campo) è del tutto indifferente, chiaramente "cum grano salis" cioè correnti di scarica ben sopportabili dalla batteria in oggetto.
1.2A nel tuo caso è meno di 1C cioè sopportabilissimo, quasi non se ne accorge :wink:

anche la tensione di storage 3.6 3.7 3.8V/cella nel corto-medio termine non fa alcuna differenza, va bene una qualsiasi tensione "circa a metà" , il senso della mezza carica è evitare di tenerle a quasi (o senza quasi) piena carica per lunghi periodi, e tenersi un bel margine di tempo per evitare che la naturale autoscarica la porti sotto ai suddetti 3V/cella, 3.6 in quest'ottica dà meno tempo che 3.8 , ma in caso di celle con chimica perlomeno dignitosa conservate a modo si parla cmq di tanti mesi, se non anni, anche a 3.6.. in ogni caso, per precauzione quale che sia la tensione di storage un controllino ogni tot mesi è doveroso


Grazie mille per la risposta e la spiegazione, allora sicuramente tra 2/3 mesi farò un controllo per vedere il livello di ogni cella... quindi anche per te se è sotto 3.8 la carico manualmente e a 3.8 per cella termino la carica oppure meglio caricare del tutto e poi scaricare ? E se si quanto tempo faccio passare tra la carica e la scarica?
Grazie ancora a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

madqwerty 23 febbraio 21 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da Galillo (Messaggio 5219831)
se è sotto 3.8 la carico manualmente e a 3.8 per cella termino la carica oppure meglio caricare del tutto e poi scaricare ?

la vita di una Lipo si misura anche col numero di cicli di carica/scarica che ha subìto, quindi direi meglio non fargliene fare di inutili, mettila in storage per la via più breve :wink:

Diego Piccioni 25 febbraio 21 01:05

Sui miei modelli tengo il cut-off alto per salvaguardare di più le batterie, tanto ne ho molti set. A parte questo, insomma quando entra il cut-off dell' esc le batterie sono circa a 3,4/3,5 V per cella.. Le lascio stare così senza portarle in storage. Comunque le uso spesso, roba di minimo 2 volte a settimana, se non piove.

falex71 25 febbraio 21 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da Diego Piccioni (Messaggio 5219960)
Sui miei modelli tengo il cut-off alto per salvaguardare di più le batterie, tanto ne ho molti set. A parte questo, insomma quando entra il cut-off dell' esc le batterie sono circa a 3,4/3,5 V per cella.. Le lascio stare così senza portarle in storage. Comunque le uso spesso, roba di minimo 2 volte a settimana, se non piove.

pure io faccio cosi, non scarico mai del tutto e verifico la tensione a fine scarica, mai fatto uno storage nella mia vita modellistica, se sono basse tipo 3.3-3-4 V cella do una caricata veloce per qualche minuto gisuto per far salire la tensione, ma e' raro. Si corrono piu rischi a lasciare le lipo cariche che scariche per lungo tempo .


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002