BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   ricaricare batteria lipo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/377649-ricaricare-batteria-lipo.html)

hyde55 12 ottobre 18 19:22

ricaricare batteria lipo
 
Salve a tutti,
ho provato ad utilizzare il caricabatterie imax B6 (caricabatterie Digitale LCD B6 Lipo NiMh) per caricare una batteria HRB 4 celle 6 A 14,8V.
Dopo la regolare impostazione del caricabatterie, avviata la ricarica, il dispositivo va in protezione con un messaggio di errore riguardo all' input voltage. Lo stesso problema si ripresenta anche provando a caricare un'altra batteria lipo di diverso numero di celle, voltaggio e amperaggio.
Il caricabatterie è stato alimentato con due diversi alimentatori "Lafayette M10-380D -305E 0-30 V 0-5 A" (per essere sicuro che il problema non dipendesse dall'alimentatore).
Poiché questi ultimi erogano fino a 5A ho anche provato ad impostare il caricabatterie su 5 A (e non su 6A come la batteria).
Purtroppo il problema si ripresenta.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio. Per me è la prima esperienza con una batteria lipo.
Resto in attesa
Grazie

madqwerty 12 ottobre 18 19:54

Citazione:

Originalmente inviato da hyde55 (Messaggio 5118722)
Il caricabatterie è stato alimentato con due diversi alimentatori "Lafayette M10-380D -305E 0-30 V 0-5 A" (per essere sicuro che il problema non dipendesse dall'alimentatore).

Quanti V davi in ingresso al carichino? mi pare che il B6 ne voglia non più di 18

hyde55 12 ottobre 18 20:00

Ciao, grazie per la risposta.
Ho regolato la tensione esattamente a 14,8V

Naraj 12 ottobre 18 21:25

Vediamo se ho capito bene.
Il tuo CB può essere alimentato a 220V c.a.?
Immagino che il tuo CB possa essere alimentato anche a 12 Volt c.c. e può caricare delle LiPo a 4 celle.

Non puoi caricare la batteria a 5/6A con un alimentatore che fornisce solo 5A.
In questo caso, puoi caricare la batteria anche a 3 A anche se ci mette il doppio del tempo.

Attenzione. Gli alimentatori da banco, a volte non sono ben filtrati e producono disturbi elettrici dannosi ai sensibili circuiti del CB.

Naraj.

hyde55 13 ottobre 18 02:24

Salve Naraj, grazie per la risposta,
il caricabatterie imax B6 può caricare fino a sei celle in modo Balance.
È venduto senza alimentatore e prevede una tensione in entrata che varia da 12 a 18 V.
Ho pensato di fornire 14,8 perché è l'esatta tensione di uscita della batteria lipo. Ho pensato, ma solo per supposizione, forse sarebbe stato più efficace alimentare il caricabatterie con la batteria della mia auto, magari collegandosi all'accensione. Ciò che mi ha frenato è l'elevato ammaraggio di una batteria per auto: ho temuto che potesse danneggiare il caricabatterie o la batteria stessa.
Se mi si consiglia di provare in questo modo perché si ritiene che il numero elevato di Ampere non sarebbe un problema né il voltaggio di 12V inferiore a quello della batteria che,come ho detto è 14,8, io ci posso provare.

madqwerty 13 ottobre 18 08:06

gli elevati Ampere della batteria della macchina non sono un problema, il carichino assorbe solo quelli a lui necessari e così funzionerà,

potrebbe funzionare anche regolando l'alimentatore a 18V :wink:

Naraj 13 ottobre 18 09:00

Se vuoi togliere ogni dubbio sulla alimentazione del tuo CB, prova ad usare una batteria di auto a 12 Volt. E' l'alimentazione ideale per qualsiasi CB.
Naraj.

hyde55 14 ottobre 18 02:56

Grazie, proverò con la batteria della mia auto e vi farò sapere cosa accade :)

hyde55 18 ottobre 18 18:31

ricarica lipo
 
Salve,
Ho provato a collegare il caricabatterie alla batteria dell'auto. Purtroppo il caricabatterie dà sempre lo stesso messaggio di errore e interrompe il processo di carica. Cosa mi consigliate di fare? Come procedereste voi?
Non mi viene di incriminare la batteria perché il messaggio di errore è lo stesso anche se provo a caricare un'altra batteria lipo.
Eventualmente, poiché non ho contatti diretti con altre persone che usano batterie lipo, c'è qualcuno che vive a Napoli che potrebbe aiutarmi a capire se è il caricabatterie che ha dei problemi? Magari provando a caricare la batteria con un altro caricabatterie. Io ho comprato tutto online quindi non posso neanche fare riferimento a un negoziante.
Conoscete qualche negozio a Napoli che vende questi dispositivi?
Lo so, sono un sacco di domande... ma proprio non so come procedere.
In realtà io non sono un appassionato di modellismo. Mi sono ostinato a costruirmi una cassa acustica amplificata pur sapendo che mi sarebbe costata di più che comprandola già fatta perché questo fa parte di un progetto musicale che sto preparando. La batteria lipo è risultata essere la soluzione migliore per l'alimentazione sia per il peso che per la durata.
Questo problema della ricarica esta però rallentando tutto.
Attendo. Grazie

Naraj 18 ottobre 18 23:43

Ho l'impressione che il CB sia guasto.
Fai ancora una prova. Regola il CB per caricare una batteria NiMh con una corrente di 1-2 A, avvia la carica e vedi se il carica batteria ti da sempre lo stesso messaggio.
Anche se dovesse funzionare, dopo alcuni secondi, spegni il CB e non procedere nella carica della batteria, poiché può essere pericoloso.

Naraj.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002