BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   batteria da auto (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/370655-batteria-da-auto.html)

nardyss 06 giugno 17 22:18

batteria da auto
 
buona sera raghi una domanda ma voi che batteria usate per caricare le batterie in un posto dove nn ce la 220v? io sto progettando di fare un caricabatterie dentro a una valigia con 2 alimentatori 12v 50a 600w l'uno per mettere 2 caricabatterie per caricare fino a 4 batterie insieme,ma quanto dura una batteria da auto?posso fare una giornata di pista? grazie Matteo

massimob 06 giugno 17 23:33

Citazione:

Originalmente inviato da nardyss (Messaggio 5043894)
buona sera raghi una domanda ma voi che batteria usate per caricare le batterie in un posto dove nn ce la 220v? io sto progettando di fare un caricabatterie dentro a una valigia con 2 alimentatori 12v 50a 600w l'uno per mettere 2 caricabatterie per caricare fino a 4 batterie insieme,ma quanto dura una batteria da auto?posso fare una giornata di pista? grazie Matteo

ma gli alimentatori a cosa servono? se non hai la 220?

pollovolante 07 giugno 17 10:12

In effetti che senso ha ,i caricabatteria (o un caricabatteria multiplo) lo attacchi direttamente alla batteria.
Per la durata dipende da che batteria usi e da che batterie devi caricare.

nardyss 08 giugno 17 23:12

scusate mi sono espresso male,in pista dove vado io la 220 ce e anche a casa ho la 220 quindi gli alimentatori mi servono,ma se andassi per dire in mezzo a un campo o un bosco dove nn ce la 220........ devo caricare delle 4s 4200 off road......

klamath 09 giugno 17 00:12

a grandi linee considera almeno 300Wh per caricare quattro lipo 4s 4200mAh, quindi ad esempio con una batteria al piombo da 50Ah riusciresti ad effettuare un paio di cariche alle tue quattro lipo.

il problema è che una batteria al piombo da 50Ah pesa e ha un certo ingombro, per il trasporto non è il massimo inoltre servirebbe una valigiona abbastanza capiente e robusta per riuscire a farci stare dentro tutto.

newmaster 09 giugno 17 13:43

Suggerimento/Domanda
 
Non si può usare la batteria dell'auto, mettendola in moto ogni tanto.???

nardyss 09 giugno 17 21:48

la batteria da auto la porterei nn dentro la valigia ma esterna a parte,si volendo si puo usare quella della macchina ma se per caso la scarichi troppo rimani a piedi........

Pietro1944 09 giugno 17 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da nardyss (Messaggio 5044548)
la batteria da auto la porterei nn dentro la valigia ma esterna a parte,si volendo si puo usare quella della macchina ma se per caso la scarichi troppo rimani a piedi........



altra possibilità e quella di avere a disposizione alcune batterie lipo di scorta oppure
usare un gruppo elettrogeno. si trovano gruppi da 600/800 watt a meno di 200 euro
ottimi sono quelli usati dagli ambulanti nei mercati marca Honda. il 2 Kw costa nuovo
nei brico circa 1300 euro ma si trovano usati a molto meno. quelli della Honda e anche altri hanno l'inverter e quindi un uscita molto stabile.

faustoavel 10 giugno 17 08:12

Ciao. Una cosa è far funzionare una lampadina un'altra e far funzionare il carichino o alrei componenti elettronici, per gli ultimi serve un gruppo elettroggeno stabilizzato e posso assicurarti che con 200 euro non compri nulla che ti dia la garanzia di non bruciare nulla di quello che colleghi. Provato sulla mia pelle.

Pietro1944 10 giugno 17 19:18

Citazione:

Originalmente inviato da faustoavel (Messaggio 5044583)
Ciao. Una cosa è far funzionare una lampadina un'altra e far funzionare il carichino o alrei componenti elettronici, per gli ultimi serve un gruppo elettroggeno stabilizzato e posso assicurarti che con 200 euro non compri nulla che ti dia la garanzia di non bruciare nulla di quello che colleghi. Provato sulla mia pelle.



io ho un Honda da 2 Kw con tecnologia inverter che mantiene stabile la tensione anche
se variano entro certi limiti i giri del motore inoltre rimane al minimo in assenza di carico per poi accelerare quando richiesto.
riguardo agli alimentatori quelli tipo switching almeno quelli che ho io accettano in entrata tensioni da 100 a 240 volt mantenendo comunque stabile la tensione in uscita.
i caricabatteria anche quelli accettano un range di tensione in entrata abbastanza
ampio tipo11-18 oppure anche 11-24 quindi per far guastare questi componenti ci vorrebbe proprio un generatore ciofeca che fornisce in uscita tensioni superiori a 240 volt.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002