CaricaBatterie litio 8,4volt decente dove lo trovo ? AIUTO.... devo caricare pacchi batterie vari da 8,4 V ma senza bilancamento quindi mi serve un CB non professionale ma valido. avevo preso da un napoletano su ebay un IMAX B6 ma mi sa che come leggo spesso mi ha rifilato il solito clone. dove posso trovare l'originale ( magari su amazon) o al massimo un CB per litio serio che carichi appunto a 8,4 volt quindi 2 in serie ? grazie :-) |
Citazione:
Il tuo che problemi ti da'? Per l'acquisto Banggood e Gearbest ne hanno di tutti i tipi: B6 originali e clone , Icharger(sicuramente meglio ma piu' costosi): in questa sezione c'e un Tread con le opinioni sui migliori: guarda li'. |
Devi sapere che in realtà quello che pensi sia l'originale IMAX b6 in realtà a sua volta era il clone del bantam bc6 che ai tempi era uno dei migliori. Detto questo IMAX e compagnia bella sono spazzatura elettronica, se vuoi fare modellismo non dico serio ma una via di mezzo comprati un buon caricabatterie te lo tieni una vita e le batterie ti ringrazierà dandoti qualche scarica in piú. |
Citazione:
Quali sono i parametri da tenere in considerazione e, soprattutto, come li giudichi quando guardi le caratteristiche sui siti vari in cui si comprano? E, gia' che ci sei, ci dai una lista di quelli che, secondo te, sono dei "buoni caricabatterie"? Grazie. |
infatti dai il mini b6 addirittura spazzatura ? ma come mai sto Icharger che dici tu NON lo trovo da nessuna parte ? |
Citazione:
Personalmente se un CB bilancia bene le celle e, a fine carica , presenta errori tra le celle dell'ordine degli 0.02V e mi ha caricato 400 batterie del Phantom(5 batterie, quindi 80 cariche ciascuna) senza distruggermele e nemmeno facendomele degradare in modo significativo e' un CB che soddisfa le mie esigenze. Saro' molto fortunato, ma sto parlando di un Imax B6 per di piu' clone. Sicuramente ci sara' chi e' stato meno fortunato e avra' trovato un sacco di problemi, ma , proprio in questo forum, sento di problemi anche sui "blasonati" Icharger e compagnia. Io mi ritengo un dilettante, ma proprio per questo mi interesserebbe sapere da qualcuno che "fa aeromodellismo serio" quali sono i criteri oggettivi per distinguere i buoni CB dalla spazzatura e, soprattutto, poterlo fare prima di effettuare gli acquisti. Per l'Icharger basta cercare su Google: tra i grossi nomi lo tiene HobbyKing. Se no ci sono i Turnigi Reaktor (dicono cloni dell'Icharger), ma sto parlando sempre del sentito dire nelle discussioni di questa sezione. |
si trovato... cavoli almeno 80-100 euro ! dai se va bene con 40 euro prendo imax b6 mini "originale" che mi pare abbastanza serio, almeno spero ! grazieee |
Citazione:
Trovi una piccola recensione qui https://bass11hobby.wordpress.com/20...atore-charger/ da parte di un utente abituale del forum, con alcuni miei commenti. Buona la funzione di misura della resistenza interna del pacco batterie. |
ottimo grazie ! ma quindi che VALORI di resistenza interna devo misurare per capire se buone o andate , che valori ? sia per le lipo che li-ion ? PS credo che piu si alza e piu sia segno che stanno invecchiando o accumulano meno corrente vero ? grazie |
Citazione:
3S 2200-2700-3000mah: da nuove 5-7mOHM/cella dopo 80 scariche 12-23mOHM/cella 2S 1200mah: da nuova 10mOHm/cella non ho altri dati 1S 150mah: da nuova 20mOHM dopo 20 scariche 30mOHM. La resistenza interna puo' essere molto diversa in funzione delle batterie e della loro qualita': per capire quanto sono "andate" devi fare un confronto con il valore da nuove. Il confronto va fatto misurando in condizioni simili: di solito si consiglia di fare la misura a batteria completamente carica. Quando la resistenza si alza, non e' che accumula meno corrente, ma scende piu' in fretta la tensione quando eroga (legge di Ohm V=R*I: piu' aumenta la resistenza(utenza+resistenza interna), a parita' di corrente erogata, la tensione(o caduta di tensione) aumenta). Il risultato e' lo stesso: hai meno tempo di volo o, in genere, di utilizzo perche' la batteria si scarica prima. |
grande grazie mille.....ma dici siano simili i valori di resistenza interni per le li-ion ? NESSUNO che mi fa capire come mai sti cinesi vendono a tonnellati di pacchi batterie per ricetrasmettitori con dentro 2 litio-ion in SERIE e senza filo nel punto centrale e quindi caricandole in serie senza bilanciarle ??? ma NON e' pericolosa sta cosa , boh ? e ne vendono a tonnellate di ste radio con questi pacchi batterie ....mistero :blink: |
Citazione:
ho provato a cercarti l' iCharger in girùla ma effettivamente sembra sparito :blink: il mio 106B+, dopo (pochi) anni di onorato servizio in cui ha costantemente evidenziato il gap prestazionale con gli altri miei CB cloni e/o lowcost (Jamara, GT-Power/Hobbyking, ..) sta iniziando a battere i coperchi, una delle poche certezze modellistiche che avevo :( |
sono Li-ION quindi piu resistenti e toste delle Lipo che usate voi ? ordinato imax b6 mini...mi sembra una valida alternativa. 1) non ricordo piu fine carica li-ion e' 8,2 o 8,4 v per le 2 in serie ? 2) quindi essendo da 2000 mA totali ,sono ogni singola pila e' da 1000 o 2000 mA ? dicono dentro ci sia tipo degli zener che regolano ma max tensione per ogni singlo elemento interno.... possibile ? eppure dentro NON mi pare di aver visto nulla di simile....:blink: |
Citazione:
Le LI-ION sono 3.6V/cella nominali, 4.1V/cella a carica totale quindi 2S=8.2V. Le LIPO sono 3.7V/cella nominali,4,2V/cella a carica totale quindi 2S=8.4V. Essendo 2 celle in serie si sommano le tensioni ma le correnti sono uguali(2000mah/cella). Se fossero in parallelo si sommerebbero le correnti ma la tensione sarebbe quella di 1 sola cella, ovvero 3.6V nominali(non e' il tuo caso, ma giusto per completezza). |
Citazione:
Faccio anche a te la domanda fatta a Tecman qualche post fa: in che cosa consiste quello che chiami "gap prestazionale"? Quali parametri prendi in considerazione per fare i confronti? E, infine: e' possibile saperli PRIMA di acquistare qualcosa? |
Citazione:
Pero' quello che puoi sicuramente fare e' misurarla dopo la prima o seconda carica e confrontarle dopo un po': in questo modo tieni d'occhio il degrado nel tempo. E se hai pacchi diversi, confrontarli tra loro:piu' la resistenza e' bassa piu' i pacchi sono buoni. . |
Citazione:
Gli altri carichini che ho (in ordine sparso) sgarrano anche di 0.1V , tempi di bilanciamento sempre lunghi e mai definiti (sovente arrivo al limite di tempo) e, cosa grave, in alcuni casi caricano le celle oltre i 4.2V :( Valuta un attimo il valore dei tuoi modelli, il valore residuo delle tue lipo (+ quante ne hai), la tua esperienza/capacità di usare le lipo in modo corretto, e dovresti capire se un carichino da 20 è sufficiente, oppure meglio salire.. Citazione:
esistono dei caricatori le cui misure sono tarabili dall'utente stesso, ma non ne ho mai trovati... i primi firmware di questo Caricabatterie professionale GT Power A6-10 200W - Bazaritalia.com lo permettevano, ma quello installato sul mio già non più, e infatti questo caricone ci mette ore a farmi una lipo (qualsiasi) e 2 celle su 6 vanno >4.2V :( |
Citazione:
ci solo delle celle li-ion che hanno all'interno il circuito che controlla sia la carica che la scarica ad esempio per classico elemento 18650 in molti caso viene precisato che ha il circuito di protezione integrato. |
Citazione:
I risultati sulla precisione sono quelli che ho messo nel post 6 di questa discussione e non sono male. Il Maxpro ha in piu' la misura della resistenza interna, che giudico importante. In effetti l'Imax ha qualche tentennamento in piu' in fase di fine bilanciamento, pero' quando da' "Full" le celle sono a 4.20 (+ 0.0 -0.02, misurati con un multimetro). Come ho detto nel post 6, devo dichiararmi molto fortunato. Nessuno dei 2 bilancia in storage, ma, da quello che ho letto in questo forum, nemmeno l'ICHARGER lo fa. In ogni caso recuperano abbastanza le differenze e credo di non aver mai riscontrato alla fine dello storage differenze > 0.04. Nessuno dei 2 ha attivo il menu' di bilanciamento, per cui, se dovessero stararsi, sono da buttare. |
grazie ancora.... nel pacco batteria parla di 7,4 V ...corretta sta roba ? |
Citazione:
|
ma quindi Litio-ion 3,7 v o 3,6 v e le li-po ? |
Citazione:
LI-ion 3.6 Lipo 3.7 |
ma sicuro ??? perc he 3,6 x 2 NON fa 7,4 V come scrivono in vari pacchi i cinesi ... chi sbaglia, boh ? geniale sta cosa : "Possono farla benissimo con un circuito che crei un potenziale virtuale a Vcc/2 dentro il pacco, e da lì misurare le deviazioni rispetto al centrale fra le due celle, correggerle e così avere i circuiti di ricarica con un riferimento per bilanciare le cariche. " ma dubito che i cinesi siano cosi avanti e su radio economiche .... che dite ? :rolleyes: |
1 Allegato/i Citazione:
Non e' che se scrivono 7.4 stanno parlando di pacchi Li-Po e non Li-ION? |
grazie ancora...sono FUSI del tutto sti cinesi !!! no scrivono 7,4V e LI-ION boh ...:blink: |
Citazione:
|
azz...... SICURO ? quindi non sono fusi loro , ma davvero tensone diversa dici come le lipo ? quindi seleziono per la ricarica come lipo e non come liion ? |
Citazione:
E' vero che gli stessi manuali dicono che il metodo di carica per tutte le batterie al litio e' lo stesso e cambia solo la tensione di cella (o di pacco):per cui se il pacco di LION che hai e' da 3.7V/cella, l'unico modo che hai di caricarle a quella tensione e' usare il programma LIPO, come ti ha detto Marcodef, oppure ti accontenti di caricarle col programma LIION , ma si fermeranno a 3.6V. |
Citazione:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:36. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002