BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Tolleranza sbilanciamento celle lipo. (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/363650-tolleranza-sbilanciamento-celle-lipo.html)

windsurfer 08 ottobre 16 08:57

Tolleranza sbilanciamento celle lipo.
 
Che differenza di voltaggio è tollerabile tra le celle di una lipo.
Ho cercato una discussione in merito ma non l'ho trovata.

greg89 08 ottobre 16 09:00

0,2v a vuoto potrebbe essere il limite dell'acettabilità, ma dovresti misurare sotto carico (roba complicata a meno di non disporre di telemetrie furbe), perchè è in quel momento che si verifica il vero problema.. misurare il voltaggio a riposo può dare un'idea di quale cella abbia un problema, ma non si è sicuri che poi durante l'utilizzo vi sia una condizione inaccettabile.

windsurfer 08 ottobre 16 09:25

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 4965823)
0,2v a vuoto potrebbe essere il limite dell'acettabilità, ma dovresti misurare sotto carico (roba complicata a meno di non disporre di telemetrie furbe), perchè è in quel momento che si verifica il vero problema.. misurare il voltaggio a riposo può dare un'idea di quale cella abbia un problema, ma non si è sicuri che poi durante l'utilizzo vi sia una condizione inaccettabile.

Sei sicuro che siano 0,2V e non 0,02V ? Io rilevo, a vuoto, al massimo 0,03V quindi posso stare tranquillo.

Naraj 08 ottobre 16 09:42

Il vero problema, non è qualche decimo di differenza tra le celle. Quello che non deve succedere, è che in scarica la cella non scenda sotto i 2,8 Volt.
Personalmente uso celle anche molto sbilanciate, ma faccio in modo come detto, che nessuna di esse scenda sotto la linea di guardia.
Come giustamente già detto, è bene misurare la tensione delle celle quando sono a fine carica mantenendo il motore in funzione.

Naraj.

windsurfer 08 ottobre 16 10:34

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 4965829)
Il vero problema, non è qualche decimo di differenza tra le celle. Quello che non deve succedere, è che in scarica la cella non scenda sotto i 2,8 Volt.
Personalmente uso celle anche molto sbilanciate, ma faccio in modo come detto, che nessuna di esse scenda sotto la linea di guardia.
Come giustamente già detto, è bene misurare la tensione delle celle quando sono a fine carica mantenendo il motore in funzione.

Naraj.

Di regola imposto timer ed eventuale allarme per avere le batterie a 3,6-3,7V a flne volo. Le misure sotto carico potrò farle solo con Apprentice e Fun Cub, i microaerei hanno presa unica di scarica/carica/bilanciamento .

Naraj 08 ottobre 16 11:57

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 4965848)
Di regola imposto timer ed eventuale allarme per avere le batterie a 3,6-3,7V a flne volo. Le misure sotto carico potrò farle solo con Apprentice e Fun Cub, i microaerei hanno presa unica di scarica/carica/bilanciamento .

Mi sembra un po' esagerato impostare un allarme a 3,6 Volt cella.
Si deve ricordare che la tensione nominale di una cella LiPo carica è 3,7 Volt, quindi teoricamente a 3,6 Volt è ancora ben carica.

Ritornando allo sbilanciamento iniziale delle celle, mi è capitato più volte nella mia attività, di collegare due batterie con tensione e capacità diverse per ottenere il voltaggio che mi era utile per la prova di una apparecchiatura.
Questo è un esempio che lo sbilanciamento iniziale non ha molta importanza nel funzionamento in batterie in serie (come per le celle in serie).

Naraj.

lime138 08 ottobre 16 12:02

mai scendere sotto il 30% di carica della lipo.
ancora meglio se non si usano per qualche giorno o più lasciarle al 40-50%
per quanto riguarda lo sbilanciamento, mi è stato consigliato dal mio negoziante di fiducia di non andare oltre ai 0,03 V.

dtruffo 08 ottobre 16 12:05

Prima di tutto bisognerebbe conoscere la precisione dello strumento di misura. A mio avviso spesso e' ben superiore al 5% (0.21 V), quindi le misurazioni lasciano il tempo che trovano. Consideriamo che un Fluke da svariate centinaia di euro e per uso professionale si aggira tra lo +- 0.3 e l'+-1% di precisione (quando nuovo e a temperatura standard) Con 10 gradi di variazione di temperatura sposta la precisione di uno 0.1% !!!. Figuriamoci un aggeggio da pochi euro....

windsurfer 08 ottobre 16 12:32

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 4965883)
Mi sembra un po' esagerato impostare un allarme a 3,6 Volt cella.
Si deve ricordare che la tensione nominale di una cella LiPo carica è 3,7 Volt, quindi teoricamente a 3,6 Volt è ancora ben carica.

Ritornando allo sbilanciamento iniziale delle celle, mi è capitato più volte nella mia attività, di collegare due batterie con tensione e capacità diverse per ottenere il voltaggio che mi era utile per la prova di una apparecchiatura.
Questo è un esempio che lo sbilanciamento iniziale non ha molta importanza nel funzionamento in batterie in serie (come per le celle in serie).

Naraj.

Non faccio atterrare i modelli ai primi suoni dell'allarme, ma quando rimane fisso. Coll'Apprentice che ha una 3S 3200mAh di serie, poi, ci vogliono più di 20 minuti di volo tranquillo per portarla a 3,7V.

windsurfer 08 ottobre 16 12:37

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 4965888)
Prima di tutto bisognerebbe conoscere la precisione dello strumento di misura. A mio avviso spesso e' ben superiore al 5% (0.21 V), quindi le misurazioni lasciano il tempo che trovano. Consideriamo che un Fluke da svariate centinaia di euro e per uso professionale si aggira tra lo +- 0.3 e l'+-1% di precisione (quando nuovo e a temperatura standard) Con 10 gradi di variazione di temperatura sposta la precisione di uno 0.1% !!!. Figuriamoci un aggeggio da pochi euro....

Però l'errore strumentale nel misurare le varie celle nelle stesse condizioni è sempre quello e la differenza di voltaggio tra le celle dovrebbe essere più precisa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002