Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 16, 08:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Tolleranza sbilanciamento celle lipo.

Che differenza di voltaggio è tollerabile tra le celle di una lipo.
Ho cercato una discussione in merito ma non l'ho trovata.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 16, 09:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
0,2v a vuoto potrebbe essere il limite dell'acettabilità, ma dovresti misurare sotto carico (roba complicata a meno di non disporre di telemetrie furbe), perchè è in quel momento che si verifica il vero problema.. misurare il voltaggio a riposo può dare un'idea di quale cella abbia un problema, ma non si è sicuri che poi durante l'utilizzo vi sia una condizione inaccettabile.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 16, 09:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
0,2v a vuoto potrebbe essere il limite dell'acettabilità, ma dovresti misurare sotto carico (roba complicata a meno di non disporre di telemetrie furbe), perchè è in quel momento che si verifica il vero problema.. misurare il voltaggio a riposo può dare un'idea di quale cella abbia un problema, ma non si è sicuri che poi durante l'utilizzo vi sia una condizione inaccettabile.
Sei sicuro che siano 0,2V e non 0,02V ? Io rilevo, a vuoto, al massimo 0,03V quindi posso stare tranquillo.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 16, 09:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Il vero problema, non è qualche decimo di differenza tra le celle. Quello che non deve succedere, è che in scarica la cella non scenda sotto i 2,8 Volt.
Personalmente uso celle anche molto sbilanciate, ma faccio in modo come detto, che nessuna di esse scenda sotto la linea di guardia.
Come giustamente già detto, è bene misurare la tensione delle celle quando sono a fine carica mantenendo il motore in funzione.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 16, 10:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Il vero problema, non è qualche decimo di differenza tra le celle. Quello che non deve succedere, è che in scarica la cella non scenda sotto i 2,8 Volt.
Personalmente uso celle anche molto sbilanciate, ma faccio in modo come detto, che nessuna di esse scenda sotto la linea di guardia.
Come giustamente già detto, è bene misurare la tensione delle celle quando sono a fine carica mantenendo il motore in funzione.

Naraj.
Di regola imposto timer ed eventuale allarme per avere le batterie a 3,6-3,7V a flne volo. Le misure sotto carico potrò farle solo con Apprentice e Fun Cub, i microaerei hanno presa unica di scarica/carica/bilanciamento .
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 16, 11:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Di regola imposto timer ed eventuale allarme per avere le batterie a 3,6-3,7V a flne volo. Le misure sotto carico potrò farle solo con Apprentice e Fun Cub, i microaerei hanno presa unica di scarica/carica/bilanciamento .
Mi sembra un po' esagerato impostare un allarme a 3,6 Volt cella.
Si deve ricordare che la tensione nominale di una cella LiPo carica è 3,7 Volt, quindi teoricamente a 3,6 Volt è ancora ben carica.

Ritornando allo sbilanciamento iniziale delle celle, mi è capitato più volte nella mia attività, di collegare due batterie con tensione e capacità diverse per ottenere il voltaggio che mi era utile per la prova di una apparecchiatura.
Questo è un esempio che lo sbilanciamento iniziale non ha molta importanza nel funzionamento in batterie in serie (come per le celle in serie).

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 16, 12:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lime138
 
Data registr.: 05-08-2011
Residenza: masi di cavalese
Messaggi: 45
mai scendere sotto il 30% di carica della lipo.
ancora meglio se non si usano per qualche giorno o più lasciarle al 40-50%
per quanto riguarda lo sbilanciamento, mi è stato consigliato dal mio negoziante di fiducia di non andare oltre ai 0,03 V.
lime138 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 16, 12:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Prima di tutto bisognerebbe conoscere la precisione dello strumento di misura. A mio avviso spesso e' ben superiore al 5% (0.21 V), quindi le misurazioni lasciano il tempo che trovano. Consideriamo che un Fluke da svariate centinaia di euro e per uso professionale si aggira tra lo +- 0.3 e l'+-1% di precisione (quando nuovo e a temperatura standard) Con 10 gradi di variazione di temperatura sposta la precisione di uno 0.1% !!!. Figuriamoci un aggeggio da pochi euro....
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 16, 12:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Mi sembra un po' esagerato impostare un allarme a 3,6 Volt cella.
Si deve ricordare che la tensione nominale di una cella LiPo carica è 3,7 Volt, quindi teoricamente a 3,6 Volt è ancora ben carica.

Ritornando allo sbilanciamento iniziale delle celle, mi è capitato più volte nella mia attività, di collegare due batterie con tensione e capacità diverse per ottenere il voltaggio che mi era utile per la prova di una apparecchiatura.
Questo è un esempio che lo sbilanciamento iniziale non ha molta importanza nel funzionamento in batterie in serie (come per le celle in serie).

Naraj.
Non faccio atterrare i modelli ai primi suoni dell'allarme, ma quando rimane fisso. Coll'Apprentice che ha una 3S 3200mAh di serie, poi, ci vogliono più di 20 minuti di volo tranquillo per portarla a 3,7V.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 16, 12:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Prima di tutto bisognerebbe conoscere la precisione dello strumento di misura. A mio avviso spesso e' ben superiore al 5% (0.21 V), quindi le misurazioni lasciano il tempo che trovano. Consideriamo che un Fluke da svariate centinaia di euro e per uso professionale si aggira tra lo +- 0.3 e l'+-1% di precisione (quando nuovo e a temperatura standard) Con 10 gradi di variazione di temperatura sposta la precisione di uno 0.1% !!!. Figuriamoci un aggeggio da pochi euro....
Però l'errore strumentale nel misurare le varie celle nelle stesse condizioni è sempre quello e la differenza di voltaggio tra le celle dovrebbe essere più precisa.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sbilanciamento anomalo celle lipo 4s 5000 mah andreagt84 Batterie e Caricabatterie 4 18 maggio 15 21:04
Strano sbilanciamento celle maRRRco Batterie e Caricabatterie 14 02 marzo 13 16:11
sbilanciamento celle nano-tech Giulianoo Batterie e Caricabatterie 9 08 luglio 11 14:40
Sbilanciamento celle lipo magrinsi Batterie e Caricabatterie 9 27 agosto 09 09:47
Regolatori e sbilanciamento di celle LiPo. Naraj Aeromodellismo Volo Elettrico 1 01 maggio 06 03:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002