BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Ricaricare lipo.. (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/36239-ricaricare-lipo.html)

abe77 13 ottobre 06 15:32

Citazione:

Originalmente inviato da abe77
Sì, da mangiare! Non si è mai sentito da nessuna parte che le lipo avessero bisogno di qualche ciclo di carica-scarica per dare il massimo. Chi ha da smentire questa affermazione lo faccia con dati alla mano, please.

Scusate ma non avevo letto il "non" quindi ho risposta ad un affermazione che erroneamente mi sembrava che dicesse che le lipo vanno ciclate per portarle al massimo delle prestazioni. Quindi mio precedente post è completamente fuori luogo. :wacko:

veleno30 13 ottobre 06 18:01

a me invece piacerebbe sapere sulla base di che dati ti hanno detto che le batterie diventeranno più buone con quel CB...
Cmq il tuo carichino funzionare funziona (come hai gia constatato) ma di solito è un pò empirico il sistema di limitazione della corrente in quei circuiti, probabilmente si basa solo su uno zener, quindi sei appeso a un filo...
Perchè visto che ti interessi di circuiti non realizzi il carica li-po proposto su questo sito ? secondo me è ben fatto e costa 4 euro di componenti, più che ragionevole...

Luigi2332 13 ottobre 06 19:06

Citazione:

Originalmente inviato da veleno30
a me invece piacerebbe sapere sulla base di che dati ti hanno detto che le batterie diventeranno più buone con quel CB...
Cmq il tuo carichino funzionare funziona (come hai gia constatato) ma di solito è un pò empirico il sistema di limitazione della corrente in quei circuiti, probabilmente si basa solo su uno zener, quindi sei appeso a un filo...
Perchè visto che ti interessi di circuiti non realizzi il carica li-po proposto su questo sito ? secondo me è ben fatto e costa 4 euro di componenti, più che ragionevole...

C'è un NON davanti... sei il secondo che sbaglia a leggere :P

veleno30 13 ottobre 06 19:58

Citazione:

Originalmente inviato da abe77
Scusate ma non avevo letto il "non" quindi ho risposta ad un affermazione che erroneamente mi sembrava che dicesse che le lipo vanno ciclate per portarle al massimo delle prestazioni. Quindi mio precedente post è completamente fuori luogo. :wacko:

Idem come sopra :fiu:

Luigi2332 15 ottobre 06 17:20

Ragazzi, a 10.8 V le lipo possano essere considerate scariche??? o per esserlo devano arrivare a 9.6/9.8v ?

CantZ506 15 ottobre 06 20:51

Il limite inferiore è 2,8V a cella; quindi, 8,4V per il 3s.
Comunque, puoi ricaricarle quando vuoi, senza aspettare che raggiungano il limite.
Tieni presente, però, che la tensione a vuoto è sempre più alta di quella sotto carico; se misuri 10V a vuoto, quando gli attacchi il motore, può darsi che scenda a 8-9V, a seconda di quanta corrente assorbe il motore.

lele2k 27 novembre 06 14:50

Citazione:

Originalmente inviato da veleno30

di quale circuito parli? ne avrei boisogno, grazie!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002