BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Ricaricare lipo.. (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/36239-ricaricare-lipo.html)

Luigi2332 12 ottobre 06 18:42

ma non si danneggiano le lipo con quel carica batteria?

Luigi2332 12 ottobre 06 20:32

ho appena finito di ricaricare lipo. la cosa che mi ha stupito è il funzionamento di quel carica batterie.... allora appena ho collegato il carica-batterie alla prese il suo led si è illuminato di verede, ho collegato le lipo e il led è diventato rosso dopo circa 2 ore e 10 min il led a cominciato a lampeggiare di verde... Secondo voi sta comunicando che la ricarica è finita?? nessuno ha usato quel carica batteria??

Luigi2332 13 ottobre 06 00:59

nessuno sa è normale?

CantZ506 13 ottobre 06 01:07

Sembrerebbe normale. Forse quel caricabatterie è meno stupido di quanto pensassi.
Resta il fatto che, dando al massimo 1A, ci ha impiegato poco più di un'ora perchè la batteria non era solo scarica a metà.

Luigi2332 13 ottobre 06 01:27

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
Sembrerebbe normale. Forse quel caricabatterie è meno stupido di quanto pensassi.
Resta il fatto che, dando al massimo 1A, ci ha impiegato poco più di un'ora perchè la batteria non era solo scarica a metà.

A cominciato a lampeggiare il led ed io ho staccato... Quanto dovrebbe essere la tensione delle lipo?? so che c'è scritto 11.1 ma io ho misurato e è 12v (appena staccato dal carica-battera) secondo voi si rovinano?
P.S. mi consigliate di comprare un carica-lipo con microprocessore??
Grazie

CantZ506 13 ottobre 06 01:35

La tensione di massima carica è di 4,2V per cella, quindi 12,6 per il tuo pacco; va bene così, solo che non è completamente carica.
Forse dovresti aspettare che il led non lampeggi più.
Tieni sempre sotto controllo il pacco quando lo carichi e fallo in un ambiente sicuro, non sulla scrivania o in casa, vicino a materiale infiammabile.
Io le carico in un vaso di terracotta sul balcone.
Per ora continua ad usare questo, poi passa a qualcosa di meglio o che almeno abbia le istruzioni.B)

Luigi2332 13 ottobre 06 01:43

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
La tensione di massima carica è di 4,2V per cella, quindi 12,6 per il tuo pacco; va bene così, solo che non è completamente carica.
Forse dovresti aspettare che il led non lampeggi più.
Tieni sempre sotto controllo il pacco quando lo carichi e fallo in un ambiente sicuro, non sulla scrivania o in casa, vicino a materiale infiammabile.
Io le carico in un vaso di terracotta sul balcone.
Per ora continua ad usare questo, poi passa a qualcosa di meglio o che almeno abbia le istruzioni.B)

:D :icon_rofl Ok.... :D
aspetta un attimo che rimisuro... è 12.59/12.60 volt spaccati!!! (avevo arrotondato
Allora a caricato bene...
Grazie delle info
P.s. mi hanno detto (da fonti attandibile , vero alexxzeta :D ) che dopo 10/15 ricariche con quel caricabatterie, le liponon saranno più buone...

Luigi2332 13 ottobre 06 02:01

Citazione:

Originalmente inviato da Luigi2332
:D :icon_rofl Ok.... :D
aspetta un attimo che rimisuro... è 12.59/12.60 volt spaccati!!! (avevo arrotondato prima)
Allora ha caricato bene...
Grazie delle info
P.s. mi hanno detto (da fonti attandibile , vero alexxzeta :D ) che dopo 10/15 ricariche con quel caricabatterie, le lipo non saranno più buone...

Correggo degli errori di battitura

abe77 13 ottobre 06 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da Luigi2332
P.s. mi hanno detto (da fonti attandibile , vero alexxzeta :D ) che dopo 10/15 ricariche con quel caricabatterie, le liponon saranno più buone...

Sì, da mangiare! Non si è mai sentito da nessuna parte che le lipo avessero bisogno di qualche ciclo di carica-scarica per dare il massimo. Chi ha da smentire questa affermazione lo faccia con dati alla mano, please.

Luigi2332 13 ottobre 06 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da abe77
Sì, da mangiare! Non si è mai sentito da nessuna parte che le lipo avessero bisogno di qualche ciclo di carica-scarica per dare il massimo. Chi ha da smentire questa affermazione lo faccia con dati alla mano, please.

Allora posso continuare a caricarle con quel carica batterie (per ora), senza rischiare nulla... tanto quando sono cariche mi avverte :)
Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002