BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   La Lipo Non Si Riempie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/362143-la-lipo-non-si-riempie.html)

chetto1965 31 agosto 16 09:18

Citazione:

Originalmente inviato da Elimo (Messaggio 4949281)
In effetti ho batterie cinesi..
Ma come si fa a regolare il cut off?
Io come unico allarme ho il baser che ad un certo voltaggio suona.. si può settare questo voltaggio?
Sono alle prime armi..!

Il fatto che tu usi un allarme sonoro per evitare di scaricare troppo le lipo mi fa pensare che tu stia usando un vecchio regolatore per NIMH o NICD.

Ormai da anni anche il regolatore cinese più economico ha la funzione di cut off per le lipo e quindi l'allarme sonoro risulta di fatto inutile...

Io al tuo posto prenderei un rego più moderno che oltre al cut off di cui sopra ha probabilmente anche qualche funzione in più del tuo che può tornare utile...

Concordo con Massimob io lo metterei a 3.0V se riesci a regolarlo... 3,2/3,4 di fatto secondo me è troppo alto... di fatto ti impedisce di sfruttare adeguatamente la lipo.

Saluti
Andrea

chetto1965 31 agosto 16 09:20

Dimenticavo.... sei sicuro che il tuo regolatore non possa supportare già le lipo? Che regolatore è?

Elimo 01 settembre 16 01:47

Il regolatore era(non funziona più😢) un tble02s, quello di serie sui kit tamiya.
Io ho comprato l' allarme perchè me lo ha consigliato il tipo che mi ha venduto il mio amato scassone ed essendo alle prime armi mi son fidato. Se dite che è vecchio lo cambio anche se l' intenzione era cercare qualuno per ripararlo.. (tra l' altro conoscete chi potrebbe fare questi lavori?)

chetto1965 01 settembre 16 10:59

Citazione:

Originalmente inviato da Elimo (Messaggio 4950147)
Il regolatore era(non funziona più😢) un tble02s, quello di serie sui kit tamiya.
Io ho comprato l' allarme perchè me lo ha consigliato il tipo che mi ha venduto il mio amato scassone ed essendo alle prime armi mi son fidato. Se dite che è vecchio lo cambio anche se l' intenzione era cercare qualuno per ripararlo.. (tra l' altro conoscete chi potrebbe fare questi lavori?)

Ciao ho guardato le specifiche tecniche del tuo ESC.
Effettivamente ha il cut off su 4,8V quindi NON protegge le lipo dalla sovrascarica, hai fatto bene quindi a mettere l'allarme sonoro... anche se io avrei messo un lipo saver al suo posto che garantisce il taglio della corrente quando arrivi al voltaggio minimo per le lipo... l'allarme sonoro potresti anche non sentirlo...

Riparazione? Mmmmhhh di solito costa meno comprare un ESC nuovo...

Elimo 05 settembre 16 23:54

Ok, grazie..vi tormento ancora con qualche domanda:

Dove hai trovato le specifiche che mi hai scritto?
La lipo saver cosa sarebbe?
Per comprare un esc quali sono i dati da considerare?

chetto1965 06 settembre 16 22:40

Citazione:

Originalmente inviato da Elimo (Messaggio 4951953)
Ok, grazie..vi tormento ancora con qualche domanda:

Dove hai trovato le specifiche che mi hai scritto?
La lipo saver cosa sarebbe?
Per comprare un esc quali sono i dati da considerare?

Le specifiche le ho trovate qui

https://www.tamiyausa.com/items/radi...rushless-45057

un lipo saver è un circuito che si usa per proteggere le lipo quando l'esc non ha tale funzionalità.

Ad esempio io su un carro armato ove la scheda non supporta le lipo ho questo:

robbe lipo saver

Per comprare un ESC occorre considerare almeno questi parametri:

tipo di modello (Aereo, elicottero, drone auto ecc)
assorbimenti previsti
numero di celle da utilizzare
tipo di motori supportati (brushless o spazzole)
tipo di batterie...

Ciao
Andrea

Elimo 09 settembre 16 08:00

Grazie mille Andrea!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002