![]() |
Lipo Orion Carbon 14.8 40c 5100 una carica e troppo scarica Salve a tutti sono un niubbo, dopo tante fatiche ho preso una inferno ve race spec usata con la batteria in oggetto e come carica un orion advantage touch v2 a prova di sbattimento in quanto non ne capisco gran che di lipo... Sta di fatto che ho caricato, ho corso una mezz'oretta vado a caricare la batteria e non me la carica in quanto troppo scarica..Qulcuno può aiutarmi? Grazie mille a chi mi tira fuori da sto mare di fango...NB carica e batteria sono nuovi di pacca! |
Come hai fatto a scaricarla troppo? Gli esc hanno un cut-off per le lipo. Mah, ad ogni modo carica la batteria con il programma nicd o nimh e staccala appena raggiunge una tensione che permetta al caricabatterie di riconoscerla. E leggi con attenzione tutta questa discussione, con le lipo non si scherza: http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html |
Dovresti poter prima controllare che l'ESC stacchi ad una certa tensione per evitare che la batteria scenda oltre certi limiti, si chiama cut-off, normalmente impostato a 3,4V. Dovresti anche dotarti di provalipo per capire a che tensioni è scesa ogni cella della batteria: sotto i 3V si corrono rischi di danneggiamento.......Non conosco il tuo caricabatteria, ma solitamente si cerca di far salire la tensione per pochi minuti, e sotto sorvegliana continua, mettendo la lipo in carica con il programma delle nimh, poi appena la tensione delle singole celle sale ad un valore riconosciuto dal caricabatterie, che potrebbe essere 3,4 3,5V, finire di caricarle con apposito programma lipo. |
Grazie per il pronto aiuto, stamattina ho provato a caricare la batteria e prima me l'ha vista come una lipo 3s ho caricato 5 minuti poi ho spento e ricominciato e mi ha visto la lipo perfettamente. Cmq l'esc non so come si possa impostare, c'è anche da dire che la tensione di ogni cella era di 4.20V.. Misteri... |
Controlla se si è gonfiata, perché è possibile che lo faccia, se si scarica sotto la tensione limite. Ma il modello l'hai preso nuovo o usato? Se è nuovo, c'è il manuale che spiega tutto, se è usato, cerca il tuo ESC su internet e vedi se trovi il manuale. Impossibile che non ci sia il cut off su un ESC brushless. |
Ciao, la batteria l'ho appena caricata, non ha gonfiore, non scalda e non c'è nessun odore strano.. Per quanto riguarda il modello, l'ho preso usato, ma ho tutti i manuali, l'esc c'è ed è programmabile solo attraverso un apparecchio opzionale quindi presumo sia già settato al meglio.. Vediamo alla prossima uscita se ci sono problemi.. La batteria per ora è tornata in forma.. |
No, non devi utilizzarla senza esser sicuro del cut-off. Sei stato fortunato ad aver salvato la lipo, non tentare la sorte di nuovo. Leggi come programmare l'ESC e fallo prima di riutilizzare il modello, altrimenti prendi un lipo buzzer che emetterà un segnale acustico quando la batteria raggiungerà la tensione limite. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:07. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002