BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   carica lipo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/353675-carica-lipo.html)

massimob 21 gennaio 16 08:50

la batteria collegata che caratteristiche aveva?

CarloRoma63 21 gennaio 16 09:08

Citazione:

Originalmente inviato da innesi (Messaggio 4828072)
Per finire vi metto le seguenti foto incui c'è la schermata di un'altra lipo con il medesimo problema e una in cui indica la resistenza la quale mi sembra molto alta pareri? la batteria in questione è sempre una 1s con 3 ricariche.
spero di non aver fatto della confusione con tutti sti messaggi e foto
ciao
andrea

Prova a caricarla a 0,5C anziché a 2C e vedi se cambia qualcosa.
Carlo

innesi 21 gennaio 16 09:44

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4828076)
la batteria collegata che caratteristiche aveva?

é una 1s 180mh. che mi dite della resistenza?
Ciao
andrea

innesi 21 gennaio 16 09:49

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 4828094)
Prova a caricarla a 0,5C anziché a 2C e vedi se cambia qualcosa.
Carlo

Vedo se il cb me lo permette, mi pare che parta da 1C.
Verifico e provo
Grazie
Andrea
Ps. che ne dici dei mΩ?

CarloRoma63 21 gennaio 16 15:00

Citazione:

Originalmente inviato da innesi (Messaggio 4828120)
Verifico e provo
Grazie
Andrea
Ps. che ne dici dei mΩ?

Anche ad 1C dovresti avere risultati diversi, il ché confermerebbe che il problema è sul cablaggio o sulla resistenza interna troppo elevata. Non ho esperienza con batterie così piccole, però 1/3 di ohm di Ri mi sembra elevata. Considera che 0,3 Ohm per 0,2A di carica sono 0,06 Volt di caduta solo sulla Ri. Passare a caricare a 1C dovrebbe, almeno, aumentarti la tensione di fine carica di 0,03 V.

Carlo

p.s. La Ri influenza anche la tensione letta dal connettori di bilanciamento, quindi influenza anche la carica delle batterie a più celle.
Carlo

CarloRoma63 21 gennaio 16 15:08

Citazione:

Originalmente inviato da innesi (Messaggio 4828120)
Verifico e provo
Grazie
Andrea
Ps. che ne dici dei mΩ?

p.s. se non ti permette di scendere sotto 1C puoi sempre ingannarlo. Gli dici che la batteria è più piccola ed aumenti i limiti di sicurezza per evitare che intervengano prima che la batteria sia completamente carica. In alternativa, dopo avergli detto che la batteria è una 100 mAh gli fai due cariche l'una dopo l'altra, tanto non c'è il rischio di sovracaricarla....

Carlo

innesi 22 gennaio 16 08:19

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 4828433)
p.s. se non ti permette di scendere sotto 1C puoi sempre ingannarlo. Gli dici che la batteria è più piccola ed aumenti i limiti di sicurezza per evitare che intervengano prima che la batteria sia completamente carica. In alternativa, dopo avergli detto che la batteria è una 100 mAh gli fai due cariche l'una dopo l'altra, tanto non c'è il rischio di sovracaricarla....

Carlo

Ciao
Ho provato ad 1c ma non è cambiato nulla ( a parte i tempi di carica più lunghi). A meno il cb non me lo permette in oltre il cb in questione sotto i 100mAh non và. Ho provato anche fare una seconda ricarica ma conta ben poco a volte riesce caricarla di 1-2 mAh ma poi la vede carica. il problema è che il cb quando arriva a 4.2v finisce la carica anche se non è al 100%( non và oltre 90-93% quando và bene) .
Ho provato anche con un altro cb ma il risultato è stato lo stesso mi sà che sono le batterie scadenti.
Ciao
andrea

CarloRoma63 25 gennaio 16 11:45

Citazione:

Originalmente inviato da innesi (Messaggio 4828969)
Ciao
Ho provato ad 1c ma non è cambiato nulla ( a parte i tempi di carica più lunghi). A meno il cb non me lo permette in oltre il cb in questione sotto i 100mAh non và. Ho provato anche fare una seconda ricarica ma conta ben poco a volte riesce caricarla di 1-2 mAh ma poi la vede carica. il problema è che il cb quando arriva a 4.2v finisce la carica anche se non è al 100%( non và oltre 90-93% quando và bene) .
Ho provato anche con un altro cb ma il risultato è stato lo stesso mi sà che sono le batterie scadenti.
Ciao
andrea

Quello che non capisco è come il CB possa dire che la batteria è al 90% se la sua tensione è al 100% (4,20V).
Dovresti vedere qual'è la tensione delle celle al termine della carica, misurata non dal CB ma con un tester. Se sei a 4,20V allora sei al 100% ed il CB ha fatto abbondante uso di cannabis :icon_rofl:icon_rofl

Carlo

innesi 26 gennaio 16 07:44

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 4831604)
Quello che non capisco è come il CB possa dire che la batteria è al 90% se la sua tensione è al 100% (4,20V).
Dovresti vedere qual'è la tensione delle celle al termine della carica, misurata non dal CB ma con un tester. Se sei a 4,20V allora sei al 100% ed il CB ha fatto abbondante uso di cannabis :icon_rofl:icon_rofl

Carlo

Ciao
Allora a fine carica odore di cannabis non se ne sente e neppure si vede del fumo passivo:D:D:D
A parte le battute verifico con un tester ma avevo già provato con quei cicalini di batterie scariche ( per comodità) e mi dava in media 4.14-4.16. Di fatti se le stesse batterie le rimetto in carica in un primo istante il cb le vede a 4.14 ma in un attimo arrivano a 4.20 dopo di che il cb le vede cariche.
Ciao
Andrea

CarloRoma63 26 gennaio 16 10:08

Citazione:

Originalmente inviato da innesi (Messaggio 4832340)
Ciao
Allora a fine carica odore di cannabis non se ne sente e neppure si vede del fumo passivo:D:D:D
A parte le battute verifico con un tester ma avevo già provato con quei cicalini di batterie scariche ( per comodità) e mi dava in media 4.14-4.16. Di fatti se le stesse batterie le rimetto in carica in un primo istante il cb le vede a 4.14 ma in un attimo arrivano a 4.20 dopo di che il cb le vede cariche.
Ciao
Andrea

Ciao,
da come dici sembrerebbe che sia la Ri della batteria, sommata a quella dei collegamenti, a dare quei 4-6 centesimi di volt di differenza.
Dici che il CB ti indica 350 milliOhm di Ri, che per 100 mA di corrente danno 0,035V, quindi la metà del Delta che leggi. Basta che i collegamenti con il CB introducano altri 0,2-0,3 Ohm di resistenza ed il gioco è fatto.
Comunque, nel frattempo mi sono arrivate le batterie per il mio Guillows. Sono delle 150ma 20C, quindi simili alle tue, e questa sera ne misuro la Ri e ti dico che valori mi danno.

Carlo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026