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Umberto 01 gennaio 16 09:25

tensione minima lipo diretta sistema fbl
 
Buon Anno a tutti!

Il quesito è questo: qual'e' il valore minimo di tensione a cui ci si può ragionevolmente riferire nell'utilizzo di una LiPo connessa direttamente al sistema fbl per il controllo dei servi del piatto ciclico e della coda?

In particolare mi riferisco ad un eli classe 700 con servi HV ed una LiPo 2S 1800 mah.

Inoltre come posso calcolare l'assorbimento in A dei servi?

massimob 01 gennaio 16 10:27

Citazione:

Originalmente inviato da Umberto (Messaggio 4808548)
Buon Anno a tutti!

Il quesito è questo: qual'e' il valore minimo di tensione a cui ci si può ragionevolmente riferire nell'utilizzo di una LiPo connessa direttamente al sistema fbl per il controllo dei servi del piatto ciclico e della coda?

In particolare mi riferisco ad un eli classe 700 con servi HV ed una LiPo 2S 1800 mah.

Inoltre come posso calcolare l'assorbimento in A dei servi?

la tensione minima, sotto carico, è di 3,3V per cella
l'assorbimento lo misuri con un'amperometro, ne trovi di specifici per modellismo in varie forme e prezzi

ecco un'esempio

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...alog/52856.jpg

Umberto 01 gennaio 16 16:38

Grazie Massimo

potrei, a questo punto, volare tranquillo fino ad una tensione minima per cella di 3,5/3,6 V misurata senza carico?

massimob 01 gennaio 16 17:07

Citazione:

Originalmente inviato da Umberto (Messaggio 4808776)
Grazie Massimo

potrei, a questo punto, volare tranquillo fino ad una tensione minima per cella di 3,5/3,6 V misurata senza carico?

si, tranquillo e comunque è sufficiente che dopo una sessione di voli tu ricarichi e prenda nota di quanto è entrato per caricarla, alla fine volerai fino ad avere una ricarica del 50% della capacità totale, in questo modo sarai sempre in sicurezza

Woodoo 02 gennaio 16 23:47

Citazione:

Originalmente inviato da Umberto (Messaggio 4808776)
Grazie Massimo

potrei, a questo punto, volare tranquillo fino ad una tensione minima per cella di 3,5/3,6 V misurata senza carico?

...scusate, ma una tensione minima senza carico di 3.5/3.6V ..significa che la lipo è bella che scarica... o poco ci manca... :fiu:

Umberto 30 marzo 16 08:53

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4808570)
la tensione minima, sotto carico, è di 3,3V per cella
l'assorbimento lo misuri con un'amperometro, ne trovi di specifici per modellismo in varie forme e prezzi

ecco un'esempio

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...alog/52856.jpg

Buongiorno,

con il tool suggerito ho misurato l'assorbimento dei servi del ciclico ( Align BL815H ): c.ca 4,1 A max.
La tensione max c.ca 7,9V.

Considerata la batteria 2s di 2.200 ma, con cui volo 9 volte per 6 minuti, raggiungo una tensione a vuoto di c.ca 3,87 V per cella.

Potrei ancora volare? Quale potrebbe essere il limite di tensione della batteria sotto cui evitare di scendere?

massimob 30 marzo 16 13:33

Citazione:

Originalmente inviato da Umberto (Messaggio 4881253)
Buongiorno,

con il tool suggerito ho misurato l'assorbimento dei servi del ciclico ( Align BL815H ): c.ca 4,1 A max.
La tensione max c.ca 7,9V.

Considerata la batteria 2s di 2.200 ma, con cui volo 9 volte per 6 minuti, raggiungo una tensione a vuoto di c.ca 3,87 V per cella.

Potrei ancora volare? Quale potrebbe essere il limite di tensione della batteria sotto cui evitare di scendere?

quella tensione corrisponde ad una batteria carica al 50-60% quindi ne hai ancora a disposizione
quando ti tieni un margine del 20 - 30% penso che sei più che sicuro
più che la tensione devi tener conto della capacità, è più facile

Fai dei voli, ricarichi e vedi quanta carica è entrata, la volta dopo fai qualche volo in più e poi ricarichi, finchè valuterai che non è il caso di andare oltre

Umberto 31 marzo 16 07:17

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4881477)
quella tensione corrisponde ad una batteria carica al 50-60% quindi ne hai ancora a disposizione
quando ti tieni un margine del 20 - 30% penso che sei più che sicuro
più che la tensione devi tener conto della capacità, è più facile

Fai dei voli, ricarichi e vedi quanta carica è entrata, la volta dopo fai qualche volo in più e poi ricarichi, finchè valuterai che non è il caso di andare oltre


Grazie ( come sempre ) Massimo, controllerò la capacità ora.

Il punto è che avrei difficoltà a capire il limite sotto cui non scendere: potrebbe essere troppo tardi!

Volevo capire se in base a tensioni e capacità si potesse calcolare.

Ti darò feedback

Umberto 26 giugno 16 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4881477)
quella tensione corrisponde ad una batteria carica al 50-60% quindi ne hai ancora a disposizione
quando ti tieni un margine del 20 - 30% penso che sei più che sicuro
più che la tensione devi tener conto della capacità, è più facile

Fai dei voli, ricarichi e vedi quanta carica è entrata, la volta dopo fai qualche volo in più e poi ricarichi, finchè valuterai che non è il caso di andare oltre


Rieccomi, avevo promesso un feedback: dopo i 9 voli da 6 min. ho ricaricato 1030 ma su 2200.
Avrei margine almeno per altri 3, vero?

massimob 26 giugno 16 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da Umberto (Messaggio 4927690)
Rieccomi, avevo promesso un feedback: dopo i 9 voli da 6 min. ho ricaricato 1030 ma su 2200.
Avrei margine almeno per altri 3, vero?

si, ma anche così va benissimo, non si può mai sapere, meglio avere un buon margine di sicurezza


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