BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Lipo morta (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/348178-lipo-morta.html)

sloper_marco 26 ottobre 15 15:08

Citazione:

Originalmente inviato da The Warrior (Messaggio 4758403)
prima del tentativo di ricarica la lipo va messa in freezer per cercare di farla sgonfiare?

Macchè freezer e freezer. Portala all'isola ecologica e comprane un'altra!
Le lipo sono già pericolose da sane, figuriamoci gonfie.

Se proprio ti fa fatica portarla in discarica e ordinarne una nuova, vediamo se questo ti aiuta. -_-

http://www.baronerosso.it/forum/mode...-linferno.html

klamath 26 ottobre 15 15:14

Citazione:

Originalmente inviato da The Warrior (Messaggio 4756848)
Buona sera forum! putroppo mi sono dimenticato acceso il radiocomando elimentato da uno lipo 3s... dopo 6 giorni me ne sono accorto e la lipo è parecchio gonfia.

può capitare a tutti:uhm:

Citazione:

Ho provato ad attaccarla al mio caricabatterie. Quando l'ho attaccata il cb mi dava valori solo nella cella 2 e 3 ed erano intorno a 0.5 ..... La prima non la sentiva, poi non ha sentito più la 3 e poi anche la 2. La batteria è a circa 1,5 volt. Lo so che c'è poco da fare ma mi chiedevo se ci fosse un modo per provare a resuscitarla.

se fosse solo leggermente gonfia si, ma quella lipo ormai è andata quindi NO

Citazione:

Non sentendo le celle potrei caricarla senza bilanciatore oppure avevo letto tempo fa di caricarle per un pò a nicd o nimh.

lascia perdere, non servirebbe a nulla...

Citazione:

Attendo consigli

consiglio: buttala e con 5-10€ ti fai una lipo nuova!

dtruffo 26 ottobre 15 17:50

Togli le lipo dal TX e mettici delle Enellop. Risolvi tutti i tuoi problemi (sempre che non sia troppo da vecchi !!)

Tipo0500703 02 novembre 15 14:02

Io ho lo stesso problema di low voltage ma la mia lipo non è ne gonfia ne calda
L'ho usata ieri e appena finito l'ho levata dal modello
La batteria è nuova
Cosa posso aver fatto e cosa posso fare per risolvere
La carico senza bilanciatore?
Aiuto ragazzi

CarloRoma63 02 novembre 15 17:12

Citazione:

Originalmente inviato da Tipo0500703 (Messaggio 4765466)
La batteria è nuova
Aiuto ragazzi

L'hai scaricata troppo.
Cercati le istruzioni, date più volte, su come fare una ricarica di base in modalità NiMh, sperando che non le hai scaricate veramente troppo.
Poi comprati un lipo-saver, ti avvisa quando la LiPo è scarica.

Carlo

FPVxfun 02 novembre 15 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da Tipo0500703 (Messaggio 4765466)
La batteria è nuova
Aiuto ragazzi

Prova a caricare ogni singolo elemento collegandoti sul connettore di bilanciamento (1 cella, senza bilanciatore). Prima però controlla la resistenza interna di ogni cella perchè se la cella che è andata sotto-tensione ha aumentato molto la sua resistenza interna, il problema dello sbilanciamento (quindi possibile surriscaldamento ed esplosione della cella) ce l'avrai sempre... ripeto: l'operazione è sempre sconsigliata a chi non conosce bene la teoria delle LiPo!

Tipo0500703 02 novembre 15 18:18

Mi sono informato e ho messo in carica la lipo in modalità NiMh a 0.1v
È una 2S quindi minimo dovrebbe stare a 6v ma attualmente sta a 3.66v in totale!
Il voltaggio sta incrementando, è una buona cosa?

FPVxfun 03 novembre 15 12:41

Citazione:

Originalmente inviato da Tipo0500703 (Messaggio 4765702)
Mi sono informato e ho messo in carica la lipo in modalità NiMh a 0.1v
È una 2S quindi minimo dovrebbe stare a 6v ma attualmente sta a 3.66v in totale!
Il voltaggio sta incrementando, è una buona cosa?

Si, è una buona cosa. Visto che stai eseguendo un "ciclo di carica per LiPo" A MANO, ovvero dove il controllore sei tu, io come minimo controllerei che la tensione non ecceda il limite consentito dalle LiPo ovvero i 4.2V. Tuttavia x stare in sicurezza, accontentati di raggiungere un livello di tensione che "non faccia schifo" al programma LiPo del tuo caricabatterie, poi lascia fare a lui.

CarloRoma63 03 novembre 15 13:32

Citazione:

Originalmente inviato da FPVxfun (Messaggio 4766279)
Si, è una buona cosa. Visto che stai eseguendo un "ciclo di carica per LiPo" A MANO, ovvero dove il controllore sei tu, io come minimo controllerei che la tensione non ecceda il limite consentito dalle LiPo ovvero i 4.2V. Tuttavia x stare in sicurezza, accontentati di raggiungere un livello di tensione che "non faccia schifo" al programma LiPo del tuo caricabatterie, poi lascia fare a lui.

Ocio, il valore di 4,20V è riferito alla singola cella, non all'intera batteria.
Quando fai la carica NiMh devi alimentare una cella alla volta e non tutto il pacco, anche a costo di metterci più tempo.
Devi sorvegliare costantemente la batteria in carica, controllando che la tensione salga costantemente e gradatamente e, soprattutto, che la batteria non scaldi.

Quando avrai raggiunto i 3,3V per ogni cella, allora potrai fare una ricarica LiPo standard, avendo percò cura di mantenerti a 02-0,5C e continuando a controllare la temperatura.
Carlo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002