![]() |
consiglio CB ciao ragazzi, io ho una lipo 2S da 5000mAh, ho letto che è consigliabile caricare le Lipo ad 1C, ovvero in questo caso 5A giusto? ma se io ho un CB come questo: http://www.vrxracing.it/prodotto/car...pz-vrx/#scheda che dice percentuale di carica: 0,1-4,5 Amp va bene lo stesso? vorrebbe dire che la carico più lentamente? |
Si, va bene lo stesso e la carichi un po' più lentamente; il CB eroga un massimo di circa 45W pertanto nominalmente potrebbe caricarla anche a 1c: W=VxI I=W/V pertanto può erogare nominalmente 45/8,4=5,36 amperes. Tuttavia poichè il software limita a 4,5A la max corrente prelevabile ci metterai qualche minuto in più. |
ok grazie mille! altrimenti hai qualche consiglio su un altro cb spendendo circa quella cifra e di discreta qualità? |
Guarda, se può farti sentire più tranquillo, io le batterie le carico a 1/2C o poco più. Sotto non vado perché non ha senso, arrivo ad 1C solo quando le carico al campo. Quando le carico a casa, se ci mette 1 ora invece che 30 minuti non è che mi cambia la vita..... |
Citazione:
E' un 50W e quindi puo' caricare a 1C la tua LIPO 2S 5000mah. Comunque concordo perfettamente con Lambdafly:la carica a 1C non l'ha ordinata il medico e puoi caricare a 0.9, 0.8 o anche 0.5 se hai tempo: la tua batteria ti ringraziera'. |
Imax B6ac Citazione:
ma che attacco ha per l'alimentazione?? non l'ho mai visto! poi per attaccarlo alla batteria dovrei staccare lo spinotto della batteria e caricarlo con i morsetti? non ha l'attacco suo? |
Citazione:
Inoltre ( e non si vede) , a fianco c'e' un attacco a Jack(se non ricordo male 4 mm) che puoi usare se usi un alimentatore esterno o la batteria dell'auto. In dotazione c'e' un cavo con il jack e gli altri terminali a coccodrillo per collegare la batteria. Su questo link si vede meglio. iMAX B6-AC B6AC Lipo NiMH 3S RC Battery Balance Charger - US$32.99 |
Citazione:
|
per chi ha imax b6 , un aiuto ? un tizio mi dice che carica le litio-ion ma per forza ci vuole anche il cavo per il bilanciamento ..mi pare assurdo visto che nel menu ha le due voci charge e cahrge bilanciata , o sbaglio io ? per forza ci vogliono i 2 cavi per la ricarica , non credo vero ? poi un altro tizio mi dice che le ricarica le litio-ion ma con altro programma per le lipo...e come mai ? errore del fw interno o ? grazie |
Per quel che ne so io leggendo qua e la la differenza tra li-po e li-io sta nel voltaggio nominale di ogni singola cella, quindi se hai più celle e non c'è il cavetto di bilanciamento rischi di rovinarle perché la differenza tra celle con le molte ricariche potrebbe aumentare e rischi di rovinare la batteria! Mentre quelle come ad esempio dei cellulari che hanno una singola cella non c'è questo rischio! Questo è un mio ragionamento in base alle mie conoscenze! Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk |
ok ma la legge di Kirchhoff impone che la corrente in ogni batteria sarà la stessa ! cambia magari la tensione su ogni singla pila .... poi dicono che NON sono correnti altissime come nelle vs lipo da modellismo ma solo 2 Ampere, che faccio provo a ricaricarle con IMAX B6 ? magari sto pacco pile a dentro intergatino che le bilancia lui , o magari le litio-ion sono DIVERSE dalle vs lipo e non serve ? aiutooooo :blink: |
Se il cavetto non c'è forse non ne ha bisogno! te prova, male che vada ne rovini una e la prossima volta lo sai con certezza! Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk |
Citazione:
Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk |
rovinare 40 euro...non mi va ! |
Citazione:
Se il pacco batterie ha solo cavetto o contatti di carica significa che ha al suo interno un bilanciatore. Anche alcune lipo sono cosi' (vedi le 2S del JJRCH8C): hanno solo il cavo di carica e un bilanciatore integrato. In questo caso si utilizza il programma di carica e non quello di carica bilanciata. |
ok, quindi se seleziono solo charge , e 2s quindi 2 batterie, lui non cerca il cavo adattatore, giusto ? grazieeee |
Citazione:
Detto questo , lui(ovvero il caricabatterie) non "cerca" nulla. Se usi il programma "Charge" carichera' tenendo conto della tensione di tutto il pacco batterie(formato da 2 celle) e quindi carichera' fino al raggiungimento di 4.1*2=8.2V, inviando corrente solo sulle uscite di potenza(quelle con le boccole rosso/nere da 4mm). Se usi il programma "Balance" carichera' tenendo conto si' della tensione finale del pacco, ma anche della tensione delle singole celle attraverso il cavo di bilanciamento(ovviamente se esiste e se e' collegato): in pratica e a livello molto indicativo, carichera' il grosso della batteria attraverso la connessione principale e modulera' una corrente molto piu' bassa sul connettore di bilanciamento per inviare piu' o meno corrente alle varie celle in funzione della loro tensione. MOLTO IMPORTANTE: se usi l'IMAX B6 non dimenticare di selezionare il tipo corretto di batteria al litio(nel tuo caso LI-ION), in modo che il CB selezioni le tensioni corrette sia di cella che di pacco batterie. |
ottimo quindi 2S due in serie e non cerca nulla....bene ! PS ma secondo te le quadrate classiche da 3,6 volt (sempre litio.ion vero ???) da celluare quindi nokia e samgung le carico senza problemi con imax b6 ? il 3 polo cosa e' solo il sensore di temperatura vero ? anche se non collegato IMAX le carica vero ? o devo mettere qualcosa nel mezzo ? grazieeee milleeee :wink: |
Citazione:
|
grazie ancora, ordinato ! quindi dici il polo centrale non va attaccato a nulla vero ? grazieee |
finalemnte arrivato IMAX B6 e subito provato ! Grande delusione non carica, ora vorrei capire se sbaglio io qualcosa o non va davvero imax oppure e' difettoso il mio. Preso un pacco batterie 7,2 volt litio-ion da 2.000 mA/h settato IMAX appunto su LIIO e 7.2V (2S) in charge e 500 mA. Il pacco era a 7,8 Volt avviata la carica come corrente invece dei 500 mA settati da me leggo "solo" 0,1 A e dopo neppure 1 minuti fine carica appare FULL. ovviamente segnava sul display 8,2Volt , corretto lui arrrivato a quella soglia staccava, ma quando prendo il pacco batterie e' ancora ai 7,8 volt iniziali, non ha caricato nulla. Anche se la batteria e' litio-ion provo a caricarla come se fosse una LIPO e qui va gia meglio, carica per mezz'ora e non stacca subito, ma anche qui "solo" a 0,2A e non con i 500 mA che ho settato io e pero' carica a 8,4V che mi sembrano troppi per la litio-ion o sbaglio, beh cmq dopo 30 minuti stacca , ma anche qui non e' carica ma mi segna solo 8 volt ! Ora, sbaglio io qualcosa ma cosa, o difettato il mio imax b6 o mi sfugge qualcosa. Grazie per aiuto.:blink: |
Citazione:
|
anche tu con le litio ion ? cmq pare sia davvero il contatto non preciso, tenuto con un dito i fili sui contatti delle batterie e finalemnte caricava ! |
Citazione:
|
se e' lo stesso mio problema risolvi ! tieni premuto forte con il dito, vedrai che carica ! ma hai originale skyrc o il clone come io ? |
Citazione:
|
...............ok |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:44. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026