BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   storare le lipo senza il programma? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/338599-storare-le-lipo-senza-il-programma.html)

Paolo Gx 18 aprile 15 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da PredatorX10 (Messaggio 4614296)
Quindi per caricare un 2s da 5000 devo usare 5 diodi montati in parallelo tra di loro, a cui monto 100ohm sempre in parallelo, il tutto da montare in serie al cavo del positivo. Mentre per caricare la 4s da 5000 devo creare due gruppi di 5 diodi in parallelo da montare in serie tra loro.sempre con la resistenza da 100ohm.

E' esattamente cosi'.

Citazione:

Originalmente inviato da PredatorX10 (Messaggio 4614296)
Stavo studiando un pochino le cose e mi è venuto in mento questo circuito e vi chiedo se fattibile:
4 diodi al silicio montati in serie (provocano una caduta di tensione di 2, 8v). Al termine della serie un buzzer smd con funzionamento ad 1v che sommati ai 2, 8v assorbiti da diodi fanno 3, 8v dello storage. Che dici funziona?

Non funzionerebbe. Il buzzer non e' detto che comincierebbe a suonare esattamente a 1V, e soprattutto 4 diodi in serie sommerebbero un errore (rispetto a 0,7V) che potrebbe essere eccessivo rispetto ai 3,8V relazionati ad una singola cella.

Il tuo bilanciatore non so come funziona, se parte anche quando la batteria sta a tensioni di carica intermedie, allora funziona. Se inizia a bilanciare quando le celle hanno raggiunto quasi 4,2V, non funziona. Se avessi un bilanciatore tipo il mio che vedi nella foto, sarebbe ok. In ogni caso, basta bilanciare quando carichi la batteria a 4,2V.

Comunque, la grossa differenza tra il sistema dei diodi che ti ho suggerito, e quello del cicalino che vuoi fare, e' che col cicalino devi essere li' a staccare il CB quando suona, mentre coi diodi stacca il CB da solo.

Cicalino per cicalino allora, tanto vale usare un timer tipo quelli da cucina e impostarlo al tempo necessario per la carica fino a 3,85V/cella.
Basta calibrare una tabellina una volta per tutte e vai tranquillo: con una data batteria sai che (con una data corrente di carica) se quando inizi a caricare sta a 3,5V/cella ci vogliono X minuti, se sta a 3,6 ce ne vogliono Y e cosi' via. Senza fasciarti la testa piu' di tanto...

PredatorX10 18 aprile 15 19:30

Il sistema del diodo che illude il caricabatterie però ha la contro indicazione che il tempo di carica equivale a quello della carica completa ma avrei la arica incompleta. Mentre con il cicalino appena suona vado e stacco, tanto non lascio mai collegata la batteria quando è carica.

Il mio bilanciatore bilancia da quando attacco la lipo, e non quando raggiunge i 4, 2v, rileva la cella più carica e sposta corrente a quelle meno cariche.

Non ho capito la storia dell'errore dei diodi in serie. Cosa significa?

Per il buzzer almeno quello che ho trovato dice che il voltaggio minimi è 1v. Al massimo potrei inserire un voltimetro digitale all'ingresso del circuito per verificare il voltaggio della cella.

komet49 18 aprile 15 21:03

Citazione:

Originalmente inviato da PredatorX10 (Messaggio 4609287)
Salve ragazzi leggendo qua e la mi è venuta la voglia di provare a storare le batterie e vedere se effettivamente qualcosa cambia.
Il mio caricabatterie, un vecchio ultramat 12, dotato di bilanciatore esterno quello della robbe non ha la funzione storage,

Sicuro che non fa lo storage?

Perchè nel manuale dell'Ultramat 14 plus che ho io, non è specificato, ma l'ho scoperto per caso.

flyfast 19 aprile 15 09:22

Citazione:

Originalmente inviato da modeldavid (Messaggio 4609594)
ma si' puoi farlo tranquillamente attacca il voltmeter alla spina di bilanciamento e carica fino a che non arriva a 3,85 per cella..poi sono storate..stacca tutto ricontrolla che siano ad un voltaggio variabile da 3,8 a 3,9-ciao

E' il sistema piu' semplice

PredatorX10 19 aprile 15 09:45

Ultramat 12 per lipo da solo due funzioni carica, e scarica non da altro.

Si ovviamente collegare il voltimetro alla lipo e staccare quando raggiunge 3, 85 v è la cosa più semplice ma questo significa dover controllare ogni tanto a che voltaggio arriva, e se per caso supera poi dovrei scaricarla. Se invece ho qualcosa che suona posso allontanarmi è correre a staccare quando suona.

flyfast 19 aprile 15 10:59

Valuta tu quanto spesso utilizzi la funzione storage. Considera anche un economico cb da HK (circa 20 euro)

PredatorX10 19 aprile 15 13:42

Bhe da quello che si dice in giro, se non usi le lioo tutti i giorni conviene sempre storarle visto che alcuni (ci credo poco) dicono che anche un giorno a pieno carico si rovina.
Per la storia cb da HK ci avevo pensato anche io ma la tengo come ultima speranza prima di abbandonare la mia idea.
Attualmente l'idea dei diodi con differenza di potenziale di 2, 8v totale ad alimentare un buzzer da 1v sembra l'unica idea.

Qualcuno sa se esiste un diodo che sopporti i 5A della batteria?
Io ho trovato il P600G andrà bene?

komet49 19 aprile 15 18:57

Citazione:

Originalmente inviato da PredatorX10 (Messaggio 4614750)
Ultramat 12 per lipo da solo due funzioni carica, e scarica non da altro.

Se lo affermi perchè sul manuale non c'è, penso convenga effettuare una prova, visto che io ho trovato lo storage per caso dopo un anno.

Selezioni il tipo di LiPo, quindi schiacci start e il valore del voltaggio della singola cella che è impostato su 4,20 dovrebbe lampeggiare indicando che è pronto per accettare modifiche .
A questo punto schiacci il tasto di decrementa e lo porti a 3,85.

Se non funziona chiedo scusa per aver insistito, ma preferisco farlo se c'è una probabilità su 100 di aiutare un modellista.

komet49 19 aprile 15 19:16

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 4614989)
Se lo affermi perchè sul manuale non c'è, penso convenga effettuare una prova, visto che io ho trovato lo storage per caso dopo un anno.

Selezioni il tipo di LiPo, quindi schiacci start e il valore del voltaggio della singola cella che è impostato su 4,20 dovrebbe lampeggiare indicando che è pronto per accettare modifiche .
A questo punto schiacci il tasto di decrementa e lo porti a 3,85.

Se non funziona chiedo scusa per aver insistito, ma preferisco farlo se c'è una probabilità su 100 di aiutare un modellista.

Ho visto adesso che questo caricabatterie non ha il bilanciatore quindi come non detto.

Paolo Gx 19 aprile 15 19:40

Citazione:

Originalmente inviato da PredatorX10 (Messaggio 4614458)
Il sistema del diodo che illude il caricabatterie però ha la contro indicazione che il tempo di carica equivale a quello della carica completa ma avrei la arica incompleta. Mentre con il cicalino appena suona vado e stacco, tanto non lascio mai collegata la batteria quando è carica.

La carica finisce quando la batteria sta a 3,85V/cella, percio' finisce prima che non caricandola a 4,2V/cella. Se la vuoi vedere dal lato caricabatterie, e' vero che la carica finisce a 4,2V ma e' anche vero che inizia a una tensione 0,7V piu' alta rispetto a quella effettiva della batteria.

Citazione:

Originalmente inviato da PredatorX10 (Messaggio 4614458)
Non ho capito la storia dell'errore dei diodi in serie. Cosa significa?

I diodi non hanno tutti una caduta perfettamente fissata a 0,7V. Vediamo che succede se si avesse una variazione della caduta del diodo che varia tra 0,6V e 0,8V.

Nel caso del diodo in serie alla 2S:
Se il diodo rubasse 0,6V la tensione finale della batteria sarebbe (4,2x2)-0,6=7,8V cioe' 3,9V/cella.
Se il diodo rubasse 0,8V la tensione finale della batteria sarebbe (4,2x2)-0,8=7,6V cioe' 3,8V/cella.
Percio' le celle sarebbero storate a una tensione compresa tra 3,8V e 3,9V.

Nel caso dei tre diodi in serie al cicalino da 1V per misurare una cella:
Se i diodi rubassero 0,6V ciascuno, la tensione a cui suonerebbe il cicalino sarebbe 1+(0,6x4)=3,4V
Se i diodi rubassero 0,8V ciascuno, la tensione a cui suonerebbe il cicalino sarebbe 1+(0,8x4)=4,2V
Non ci siamo proprio. Tra l'altro io non darei per scontato che il cicalino cominci a suonare a 1V preciso.
Infine, con questo sistema non dimentichiamo che misureresti la tensione di una sola cella.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026