BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   problema strano con bilanciatore (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/338178-problema-strano-con-bilanciatore.html)

Tiber1979 04 aprile 15 22:44

problema strano con bilanciatore

Salve a tutti ragazzi, dopo aver girato (invano) nel web in cerca di risposta, chiedo aiuto a voi per quanto riguarda il mio problema con il cavo bilanciatore lipo, o meglio, l'attacco del cavo sul caricabatteria!
Il carichino in questione è un graupner ultramat 16.
In pratica non posso più caricarci le lipo usando il bilanciatore perchè il voltaggio delle celle è sempre "sfalsato" in base a come si tocca il cavo!! Il problema si amplifica con le 6S ma va meglio con le 2S. Meglio nel senso che giocando un pò col cavo si riesce a trovare il voltaggio giusto e posso avviare la carica..

Ho provato anche a smontare il caricabatteria e risaldare i punti sulla basetta ma il problema è rimasto.

NB. Inutile dire che ho provato a cambiare cavo e bilanciatore.

Qualcuno di voi ha mai avuto questo tipo di noie ? Se si, come le avete risolte ?
Grazie

TITANs 04 aprile 15 23:43

da quello che scrivi il problema puo essere ovunque , dovresti munirti di tester e una lente e andare a caccia del guasto. facile sia una connessione o una salatura fredda.
da quello che descrivi non dovrebbe essere di difficile risoluzione. prova un po e magari fai sapere. ciao

Tiber1979 05 aprile 15 10:41

Citazione:

Originalmente inviato da TITANs (Messaggio 4603425)
da quello che scrivi il problema puo essere ovunque , dovresti munirti di tester e una lente e andare a caccia del guasto. facile sia una connessione o una salatura fredda.
da quello che descrivi non dovrebbe essere di difficile risoluzione. prova un po e magari fai sapere. ciao

Proverò a ricontrollare bene tutto l'interno del caricabatterie anche se purtroppo non me ne intendo molto di circuiti elettronici..
Apparentemente era tutto ok :(

TITANs 05 aprile 15 12:42

in rete tempo fa avevo trovato foto di saldature fredde , perché se non sai come sono è come andare in magazzino a cercare un qualcosa che non hai mai visto e quindi puo anche vederle ma non sai che è quello che cerchi. spiegarlo non è facile

Tiber1979 05 aprile 15 23:56

Citazione:

Originalmente inviato da TITANs (Messaggio 4603674)
in rete tempo fa avevo trovato foto di saldature fredde , perché se non sai come sono è come andare in magazzino a cercare un qualcosa che non hai mai visto e quindi puo anche vederle ma non sai che è quello che cerchi. spiegarlo non è facile

capisco e ti ringrazio per la risposta..
La cosa che mi lascia un po perplesso è che che le saldature che vanno dal cavo bilanciatore alla scheda del caricabatterie, le avevo rifatte tutte e se muovo solo il cavo, vedo chiaramente sul display il voltaggio delle celle cambiare.

longiano 06 aprile 15 00:57

Citazione:

Originalmente inviato da Tiber1979 (Messaggio 4604072)
capisco e ti ringrazio per la risposta..
La cosa che mi lascia un po perplesso è che che le saldature che vanno dal cavo bilanciatore alla scheda del caricabatterie, le avevo rifatte tutte e se muovo solo il cavo, vedo chiaramente sul display il voltaggio delle celle cambiare.

Ciao Tiber, per come la vedo io penso che il problema sia in un falso contatto del cavo bilanciatore e non del carichino, potrebbe essere un cavo rotto dentro la guaina , prova tirando uno ad uno i cavi tenendo ferma la spinetta , se cè all'interno il cavo rotto , l'isolante ti si allunga e si spezza , basta trovare quello o quelli difettosi e provare saldare i fili al pin ,difficile aprirlo e pinzarlo , metto foto per chiarezza dove indico con la matita ho ripristinato il contatto proprio per il problema suddetto

longiano 06 aprile 15 01:15

Foto

1 Allegato/i
Ecco la foto, prima non me la caricata....

komet49 06 aprile 15 10:52

Mi avete fatto venire un dubbio!
Parlando di cavo bilanciatore, ho sempre notato che quando uso il tester dedicato per le LiPo , muovendo il cavo delle batterie i valori di voltaggio delle celle cambiano (parlo di millesimi)
Esempio, da 3,837 passa a 3,822 per poi ritornare al valore precedente)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TITANs 06 aprile 15 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 4604218)
Mi avete fatto venire un dubbio!
Parlando di cavo bilanciatore, ho sempre notato che quando uso il tester dedicato per le LiPo , muovendo il cavo delle batterie i valori di voltaggio delle celle cambiano (parlo di millesimi)
Esempio, da 3,837 passa a 3,822 per poi ritornare al valore precedente)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

questo è fisiologico , è la resistenza di contatto che varia leggermente. è normale dove ci sono connessioni mobili.

komet49 06 aprile 15 20:00

Citazione:

Originalmente inviato da TITANs (Messaggio 4604243)
questo è fisiologico , è la resistenza di contatto che varia leggermente. è normale dove ci sono connessioni mobili.

Immaginavo qualcosa del genere ma avendo sentito tempo addietro che il cavetto di bilanciamento è critico e può innescare cortocircuito, ne ho approfittato per chiedere lumi.

Grazie!

Tiber1979 06 aprile 15 22:09

Citazione:

Originalmente inviato da longiano (Messaggio 4604133)
Ecco la foto, prima non me la caricata....

Grazie longiano ma ho provato anche con un cavo nuovo, purtroppo senza esito!!!

Le variazioni di voltaggio vanno da 3,80 a 4,25 (è un esempio)

longiano 06 aprile 15 23:17

Citazione:

Originalmente inviato da Tiber1979 (Messaggio 4604590)
Grazie longiano ma ho provato anche con un cavo nuovo, purtroppo senza esito!!!

Le variazioni di voltaggio vanno da 3,80 a 4,25 (è un esempio)

Comunque io avevo lo stesso problema e per l'appunto erano le spinette della batteria come in foto e non proprio il cavo di bilanciamento :wink:
Forse il problema tuo assomigla al mio ma non per la stessa causa.

Tiber1979 07 aprile 15 09:54

Citazione:

Originalmente inviato da longiano (Messaggio 4604663)
Comunque io avevo lo stesso problema e per l'appunto erano le spinette della batteria come in foto e non proprio il cavo di bilanciamento :wink:
Forse il problema tuo assomigla al mio ma non per la stessa causa.

A me succede con tutte le lipo, e con entrambi i cavi bilanciatore che ho (uno è nuovo).
Oggi, se ho dieci min, lo rismonto e ricontrollo nuovamente.
Purtroppo non sono molto ferrato in elettronica e di conseguenza, a meno che non ci sia un mostro mangia condesatori, difficilmente sarò in grado di individuare il problema, ma non si sa mai :lol:
Ciao Longiano :wink:

TITANs 07 aprile 15 18:04

ad caricabatt. aperto e scollegato controlla col tester la connessione che ti da problemi e seguila fin dove puoi e se hai dubbi metti qualche foto particolareggiata.
altrimenti a caricabatterie in funzione di bilanciamento tramite un oggetto plastico palpa tutti dubbi riferiti a quanto scritto sopra e vedi se trovi qualcosa.

Tiber1979 07 aprile 15 20:21

Citazione:

Originalmente inviato da TITANs (Messaggio 4605182)
ad caricabatt. aperto e scollegato controlla col tester la connessione che ti da problemi e seguila fin dove puoi e se hai dubbi metti qualche foto particolareggiata.
altrimenti a caricabatterie in funzione di bilanciamento tramite un oggetto plastico palpa tutti dubbi riferiti a quanto scritto sopra e vedi se trovi qualcosa.

oggi l'ho rismontato un'altra volta ma non ho trovato nulla di strano..Le saldature hanno tutte un colore argento vivo (cosa che mi fa pensare siano buone), non ho sentito odori strani e il circuito sembra "pulito". Purtroppo non ho fatto foto ma la prossima volta provvederò sia col tester che con la fotocamera !
Il fatto strano è che rimontando il tutto il problema non è scomparso ma si è ridotto !
Mah !! :unsure:

TITANs 07 aprile 15 21:13

puo essere un caso , tieni presente che se è una saldatura fredda dove gira un minimo di corrente , il difetto aumenta sempre piu fino a divenire ingestibile.

Tiber1979 07 aprile 15 23:35

Citazione:

Originalmente inviato da TITANs (Messaggio 4605332)
puo essere un caso , tieni presente che se è una saldatura fredda dove gira un minimo di corrente , il difetto aumenta sempre piu fino a divenire ingestibile.

ma, scusa la domanda stupida, è possibile che una saldatura fatta "male" o cmq non a regola d'arte, possa creare questo tipo di "sbalzi di tensione" ? Ti chiedo questo perchè forse dovrei rifare (di nuovo e meglio) le saldature dei pin dove si collega il plug del cavo bilanciatore..
N.B. per saldatura fatta male intendo più che altro, diverse tra loro, cioè con quantità di stagno non uguale..
Le sto pensando tutte per quel (poco) che ci capisco.

Ps. ho dato anche una spruzzata di spry per contatti elettrici pensando a qualche punto di ossido.

dex1 08 aprile 15 00:52

questi tipi di problemi sono tipici di queste piastrine adattatrici
per il bilanciamento.
io le ho sul robbe,e dopo un annetto di utilizzo mi e' successa la identica cosa,
e mi dava problemi di bilanciamento.
spruzzato un buon anti ossidante per contatti eletrici su entabi i conettori,
sia sui maschi che sulle femmine e inseriti e disinseriti un po di volte,ho risolto.
prova,se persiste puo anche essere il cb,puertroppo,visto che te lo fa con tutte le lipo.

Tiber1979 08 aprile 15 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 4605551)
questi tipi di problemi sono tipici di queste piastrine adattatrici
per il bilanciamento.
io le ho sul robbe,e dopo un annetto di utilizzo mi e' successa la identica cosa,
e mi dava problemi di bilanciamento.
spruzzato un buon anti ossidante per contatti eletrici su entabi i conettori,
sia sui maschi che sulle femmine e inseriti e disinseriti un po di volte,ho risolto.
prova,se persiste puo anche essere il cb,puertroppo,visto che te lo fa con tutte le lipo.

Grazie Dex1, proverò anche questa soluzione :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002