![]() |
problema strano con bilanciatore Salve a tutti ragazzi, dopo aver girato (invano) nel web in cerca di risposta, chiedo aiuto a voi per quanto riguarda il mio problema con il cavo bilanciatore lipo, o meglio, l'attacco del cavo sul caricabatteria! Il carichino in questione è un graupner ultramat 16. In pratica non posso più caricarci le lipo usando il bilanciatore perchè il voltaggio delle celle è sempre "sfalsato" in base a come si tocca il cavo!! Il problema si amplifica con le 6S ma va meglio con le 2S. Meglio nel senso che giocando un pò col cavo si riesce a trovare il voltaggio giusto e posso avviare la carica.. Ho provato anche a smontare il caricabatteria e risaldare i punti sulla basetta ma il problema è rimasto. NB. Inutile dire che ho provato a cambiare cavo e bilanciatore. Qualcuno di voi ha mai avuto questo tipo di noie ? Se si, come le avete risolte ? Grazie |
da quello che scrivi il problema puo essere ovunque , dovresti munirti di tester e una lente e andare a caccia del guasto. facile sia una connessione o una salatura fredda. da quello che descrivi non dovrebbe essere di difficile risoluzione. prova un po e magari fai sapere. ciao |
Citazione:
Apparentemente era tutto ok :( |
in rete tempo fa avevo trovato foto di saldature fredde , perché se non sai come sono è come andare in magazzino a cercare un qualcosa che non hai mai visto e quindi puo anche vederle ma non sai che è quello che cerchi. spiegarlo non è facile |
Citazione:
La cosa che mi lascia un po perplesso è che che le saldature che vanno dal cavo bilanciatore alla scheda del caricabatterie, le avevo rifatte tutte e se muovo solo il cavo, vedo chiaramente sul display il voltaggio delle celle cambiare. |
Citazione:
|
Foto 1 Allegato/i Ecco la foto, prima non me la caricata.... |
Mi avete fatto venire un dubbio! Parlando di cavo bilanciatore, ho sempre notato che quando uso il tester dedicato per le LiPo , muovendo il cavo delle batterie i valori di voltaggio delle celle cambiano (parlo di millesimi) Esempio, da 3,837 passa a 3,822 per poi ritornare al valore precedente) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Citazione:
questo è fisiologico , è la resistenza di contatto che varia leggermente. è normale dove ci sono connessioni mobili. |
Citazione:
Grazie! |
Citazione:
Le variazioni di voltaggio vanno da 3,80 a 4,25 (è un esempio) |
Citazione:
Forse il problema tuo assomigla al mio ma non per la stessa causa. |
Citazione:
Oggi, se ho dieci min, lo rismonto e ricontrollo nuovamente. Purtroppo non sono molto ferrato in elettronica e di conseguenza, a meno che non ci sia un mostro mangia condesatori, difficilmente sarò in grado di individuare il problema, ma non si sa mai :lol: Ciao Longiano :wink: |
ad caricabatt. aperto e scollegato controlla col tester la connessione che ti da problemi e seguila fin dove puoi e se hai dubbi metti qualche foto particolareggiata. altrimenti a caricabatterie in funzione di bilanciamento tramite un oggetto plastico palpa tutti dubbi riferiti a quanto scritto sopra e vedi se trovi qualcosa. |
Citazione:
Il fatto strano è che rimontando il tutto il problema non è scomparso ma si è ridotto ! Mah !! :unsure: |
puo essere un caso , tieni presente che se è una saldatura fredda dove gira un minimo di corrente , il difetto aumenta sempre piu fino a divenire ingestibile. |
Citazione:
N.B. per saldatura fatta male intendo più che altro, diverse tra loro, cioè con quantità di stagno non uguale.. Le sto pensando tutte per quel (poco) che ci capisco. Ps. ho dato anche una spruzzata di spry per contatti elettrici pensando a qualche punto di ossido. |
questi tipi di problemi sono tipici di queste piastrine adattatrici per il bilanciamento. io le ho sul robbe,e dopo un annetto di utilizzo mi e' successa la identica cosa, e mi dava problemi di bilanciamento. spruzzato un buon anti ossidante per contatti eletrici su entabi i conettori, sia sui maschi che sulle femmine e inseriti e disinseriti un po di volte,ho risolto. prova,se persiste puo anche essere il cb,puertroppo,visto che te lo fa con tutte le lipo. |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:51. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002