BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Dilemma alimentazione (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/331523-dilemma-alimentazione.html)

Badlucifer 30 dicembre 14 20:29

Dilemma alimentazione
 
Ieri sera stavo terminando l'istallazione dell'impianto elettrico su un modello ed è successa una cosa che mi ha lasciato un pò basito
L'impianto è costituito da una lipo 2S da 2200mha , una ricevente assan X8 4Ch
X8 R4 4Ch 2.4GHz Receiver
e da un interruttore elettronico KO propo

X8 R4 4Ch 2.4GHz Receiver

Ovviamente i due servi supportano le 2S per ci problemi in teoria non ce ne dovevano essere
Ho fatto un oretta di prove con tutto collegato e ZERO problemi, la lipo a riposo mi dava 8.02V
Ho collegato un altra lipo 2S da 1600mha che era storata e misurata mi dava 7,68V.... ovviamente scollegando solamente il deans dell'alimentazione dell'interruttore PUFF!!!!
Sia la ricevente che l'interruttore hanno fatto un bel fumo bianco e tanti saluti....

:shutup::shutup::shutup::shutup:

Ho collegato un altra ricevente, ovviamente diretta senza interruttore alla lipo da 2200, ho ribindato e tutto funzionava correttamente, ho ricollegato la 1600 e la seconda ricevente è partita per i verdi pascoli...
Alla seconda ricevente svampata mi son fermato
Io da tutta la giornata sto ripensando a cosa può essere successo, ovviamente le polarità erano esatte (e anche ad invertire le polarità le ASSAN reggono alla grande) e le due batterie sono 2S regolarmente storate, caricate e scaricate altre volte

Pareri?? opinioni?? suggerimenti??

athxp 30 dicembre 14 21:43

bella gatta da pelare....

il problema sembrerebbe imputare la piccola lipo da 1600mha.
l' unica cosa di diversa rispetto alla sorella maggiore da 2200mha è la tensione...ma si parla di meno di 0,4V di differenza.
dovresti testare a dovere la batteria da 1600mha a banco ma mi sa che non troverai nulla di anomalo.



quello che posso dirti (provato per esperienza dato che lavoro nel settore) è che i componenti elettronici, ancor più se sofisticati, mal digeriscono le variazioni di tensione sull' alimentazione.
ovvero, se hai tutta l' elettronica che può funzionare a 2s, ok regge 8,4V.
ma la lipo non è costante dato che durante l' uso si scarica.

per questo se decidi di utilizzare una certa tensione, esempio 7,4V ti consiglierei di stabilizzarla. magari con un bec apposito.

Badlucifer 30 dicembre 14 21:45

DI sicuro verificherò la lipetta.... ma essendo che era storata e non a piena tensione come la 2200 la cosa mi lascia ancora più confuso
:o::o:

athxp 30 dicembre 14 22:32

si, direi che la primissima cosa da fare è proprio quella.

poi, alla prossima prova, usa un bec. prima con una batteria e poi con l' altra.
anche perchè, è meglio fumarsi un bec da 8€ che una ricevente da 20 ^_^

Naraj 30 dicembre 14 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da Badlucifer (Messaggio 4497167)
DI sicuro verificherò la lipetta.... ma essendo che era storata e non a piena tensione come la 2200 la cosa mi lascia ancora più confuso
:o::o:

Senza avere il tutto sottomano, a naso, direi che la tensione non centra nulla.
Ricontrolla attentemente la polarità della batteria.
Ancora un sospetto.
Non sò come è collegato l'interruttore elettronico, ma non può essere che lo stesso è un commutatore e che con bassa tensione inverte la polarita' alla ricevente?

Naraj.

Ho visto solo ora che la seconda prova l'hai fatta senza interruttore, quindi la mia seconda ipotesi è da scartare.

Badlucifer 30 dicembre 14 23:01

E' la prima volta che mi capita una roba del genere



:blink::blink:

dex1 30 dicembre 14 23:07

Dopo l'interruttore hai solo servi e RX?

Naraj 30 dicembre 14 23:10

Citazione:

Originalmente inviato da Badlucifer (Messaggio 4497044)
..........................
Ho collegato un altra lipo 2S da 1600mha che era storata e misurata mi dava 7,68V.... ovviamente scollegando solamente il deans dell'alimentazione dell'interruttore PUFF!!!!
Sia la ricevente che l'interruttore hanno fatto un bel fumo bianco e tanti saluti....
...............................

Quindi avevi già collegato la seconda batteria senza inconvenienti e funzionava il tutto?
La bruciatura è avvenuta solo quando hai scollegato la batteria?

Naraj.

Badlucifer 30 dicembre 14 23:11

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 4497303)
Dopo l'interruttore hai solo servi e RX?

Avevo nell'ordine batteria->interruttore->rx->servi =puff
Poi ho provato batteria->rx->servi = puff

Badlucifer 30 dicembre 14 23:13

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 4497309)
Quindi avevi già collegato la seconda batteria senza inconvenienti e funzionava il tutto?
La bruciatura è avvenuta solo quando hai scollegato la batteria?

Naraj.

No la bruciatura è arrivata quando ho scollegato la prima batteria (v8.02) e ho collegato la seconda batteria (7.4V)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002