BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Problema carica Batteria iMAx B6 (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/331421-problema-carica-batteria-imax-b6.html)

ManuF 29 dicembre 14 12:46

Problema carica Batteria iMAx B6

Ciao a tutti e buone feste!!!

Ho un problema con la carica delle batterie.
Dopo circa 5 minuti di carica a 2A, il caricabatterie mi segnala che ho un errore nel voltaggio delle celle, in particolare mi compare una schermata simile a questa:

0.00 V | 7.77 V | 3.85 V

Quindi, il caricabatterie vede una cella giusta, e la seconda cella come la somma delle due, come se il convertitore interno vedesse una cella in corto.

Ho riprovato più volte e mi da sempre lo stesso errore.

Per sicurezza ho verificato con un multimetro la tensione delle celle quando la batteria è scollegata, e ho visto che sui cavi leggo tutte le tensioni, e facendo la differenza, ho visto che erano tutte bilanciate al centesimo di volt.

La batteria è una zippy da 3700 mAH 35C 3S, mentre il caricabatterie è un IMAX B6.

Può essere un problema del caricabatterie, o non è da escludere un problema alla batteria?
Secondo voi HobbyKing mi cambia il pezzo guasto?

Ciao a tutti!
Manuel

papibuono 29 dicembre 14 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da ManuF (Messaggio 4495333)

Dopo circa 5 minuti di carica a 2A, il caricabatterie mi segnala che ho un errore nel voltaggio delle celle, in particolare mi compare una schermata simile a questa:

0.00 V | 7.77 V | 3.85 V

Quindi, il caricabatterie vede una cella giusta, e la seconda cella come la somma delle due, come se il convertitore interno vedesse una cella in corto.

Per sicurezza ho verificato con un multimetro la tensione delle celle quando la batteria è scollegata, e ho visto che sui cavi leggo tutte le tensioni, e facendo la differenza, ho visto che erano tutte bilanciate al centesimo di volt.

La batteria è una zippy da 3700 mAH 35C 3S, mentre il caricabatterie è un IMAX B6.

Può essere un problema del caricabatterie, o non è da escludere un problema alla batteria?

Ciao a tutti!
Manuel

Ho anch'io l'imax b6, l'unica volta che ho riscontrato un problema simile al tuo è stato quando per distrazione non avevo fissato bene il cavetto per bilanciar la lipo, per intenderci una cosa simile a questa:

http://ecx.images-amazon.com/images/...uL._SY300_.jpg

una volta messo bene in sede tutto a posto.
Ti direi se ne hai possibilità verifica l'adattatore per la lipo, magari il carica batterie e la lipo sono ok ma il problema sta nei cavetti, se ti da lo stesso problema con due lipo diverse proverei a vedere se sostituendo l'adattatore risolvi.

ManuF 29 dicembre 14 21:59

Quindi provo a vedere se se riesco a farmi qualcosa, magari home made (mi sembra che il passo sia lo stesso degli stip da elettronica

alex27riva 03 gennaio 15 21:36

Citazione:

0.00 V | 7.77 V | 3.85 V

Ciao a tutti!
Manuel

Il caricabatterie è la versione originale di sky rc (bollino argentato sul retro) o è il clone?

ManuF 09 gennaio 15 10:11

Io ho comprato la versione originale, ma quando arrivo a casa per sicurezza controllo che ci sia il bollino

klamath 09 gennaio 15 10:25

Citazione:

ciao

cosa significa la frase evidenziata?
le celle sono in serie, per cui per testarle non serve fare nessuna differenza, col tester si può misurare nel connettore di bilanciamento cella x cella.

comunque il b6 mi pare abbia i connettori di bilanciamento integrati, e non usa basette esterne, per cui se escludi un problema sui cavetti nella batteria, dovresti aprire il cb per verificare le piste del bilanciatore...

ManuF 10 gennaio 15 21:47

Intendo che ho misurato il potenziale verso massa e facendo la differenza tra le tensioni misurate ottengo lo stesso valore di tensione

klamath 10 gennaio 15 22:22

Citazione:

Originalmente inviato da ManuF (Messaggio 4511176)
Intendo che ho misurato il potenziale verso massa e facendo la differenza tra le tensioni misurate ottengo lo stesso valore di tensione

scusa, ma giusto per capire...
http://www.ee.nmt.edu/%7Efurrball/te...nce_jst-xh.png

prendiamo il connettore a 4 pin per le 3s
misurando nero-giallo avrai la tensione della cella 1
giallo-verde cella2
verde-rosso cella3

tu come le misuri?

ManuF 11 gennaio 15 09:32

Ho misurato:
Nero-giallo cella 1
Nero-verde cella 1 + cella 2
Nero-rosso cella 1 + cella 2 + cella 3

Alla fine è la stessa cosa, lo ho fatto per comodità, per non dover muovere il puntale al - del multimetro

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002