![]() |
Ma vale veramente la pena spendere 80 euro in un pacco batterie "di marca" anzichè comprare un pacco cinese da 30? Durano così tanto in +? Parlo di utilizzo principiante, non spinto. Nel mio caso il parametro che + mi interessa è il numero di voli che riesco a fare prima di doverle buttare, non certo risparmiare 20-30 grammi... |
Dipende dove le devi montare e che cosa vuoi ottenere (tipo di scarica, numero cicli di carica/scarica, max corrente rogabile, bassa temperatura di esercizio etc etc). Tutto qui. Ciao |
Scarica non eccessiva (niente 3d), temperatura... Non penso di volare a -10°! I cicli... ecco se le cinesi durassero 3 volte meno ecco non converrebbero più... |
Con le batterie lipo 'economiche' devi considerare una scarica media (ripeto 'media') non oltre i 4C e con assorbimenti istantanei non oltre i 6/8C, con temperatura del pacco alla fine dell'utilizzo (del volo!) non superiore ai 40/45°C e con una quantità di capacità utilizzata inferiore possibilmente al 75% della capacità dello stesso. Sopra a questi valori accorci notevolmente la vita utile della batteria (cioè meno cicli di carica/scarica) facendo aumentare il costo per ciclo. Per fare un esempio: Pacco lipo con capacità nominale di 2000mA Durata volo: 10min Temperatura pacco batteria a fine utilizzo: 40°C (OK) Ricarica: 1300mA (65% della capacità nominale del pacco OK) Scarica media: 3,9C (OK) oppure stesso pacco Durata volo: 10min Temperatura pacco batteria a fine utilizzo: 52°C (KO) Ricarica: 1800mA (90% della capacità nominale del pacco KO) Scarica media: 5,4C (KO) Ciao |
Scusa non mi è chiaro perchè lo stesso pacco durando lo stesso tempo si può essere scaricato a più ampere... |
Sono degli esempi. Il primo per farti vedere dei valori ottimali il secondo (non c'è correlazione fra i due) per farti vedere dei valori non corretti. Tutto qui. Ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:36. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002