BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   chiarimenti su CB economici (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/310660-chiarimenti-su-cb-economici.html)

(marzo) 24 febbraio 14 08:28

chiarimenti su CB economici
 
spesso noto che viene sconsigliato l'uso di cariacabatterie economici per la ricarica di batterie LIPO.

apparecchi tipo questo per intenderci:


https://encrypted-tbn2.google.com/im...aAfqv0d_ZqAEZg


leggendo qua e là ho trovato anche questa citazione al riguardo:


"Il mondo del modellismo è pieno di caricabatterie. Purtroppo spesso e volentieri i venditori propongono anche piccoli carichini compatibili con le 2s e 3s che caricano la batteria tramite presa di bilanciamento. Lasciateli perdere. Rovinano la lipo piuttosto che caricarla. La lipo va caricata dal cavo di potenza."



la citazione sembra affermare che tali apparecchietti ROVINANO la batteria.


qualcuno potrebbe spiegarmi esattamente in quale misura rovinerebbero la batteria, e il motivo esatto?

caricandola lentamente (solitamente la carica ha un amperaggio basso) dalla spinetta del bilanciamento (l'unica usufruibile) come è possibile che addirittura Rovinino la batteria anzichè caricarla?


possiedo solo 2 carichini di quel tipo, e le batterie le carico con quelli.

pratico poco, quindi vorrei valutare se conviene continuare ad usarli comunque, dato che per ogni batteria usufruisco di massimo 10 scariche l'anno.

grazie anticipatamente

komet49 24 febbraio 14 08:44

Citazione:

Originalmente inviato da (marzo) (Messaggio 4165676)
spesso noto che viene sconsigliato l'uso di cariacabatterie economici per la ricarica di batterie LIPO.

apparecchi tipo questo per intenderci:


https://encrypted-tbn2.google.com/im...aAfqv0d_ZqAEZg


leggendo qua e là ho trovato anche questa citazione al riguardo:


"Il mondo del modellismo è pieno di caricabatterie. Purtroppo spesso e volentieri i venditori propongono anche piccoli carichini compatibili con le 2s e 3s che caricano la batteria tramite presa di bilanciamento. Lasciateli perdere. Rovinano la lipo piuttosto che caricarla. La lipo va caricata dal cavo di potenza."



la citazione sembra affermare che tali apparecchietti ROVINANO la batteria.


qualcuno potrebbe spiegarmi esattamente in quale misura rovinerebbero la batteria, e il motivo esatto?

caricandola lentamente (solitamente la carica ha un amperaggio basso) dalla spinetta del bilanciamento (l'unica usufruibile) come è possibile che addirittura Rovinino la batteria anzichè caricarla?


possiedo solo 2 carichini di quel tipo, e le batterie le carico con quelli.

pratico poco, quindi vorrei valutare se conviene continuare ad usarli comunque, dato che per ogni batteria usufruisco di massimo 10 scariche l'anno.

grazie anticipatamente

Mi chiedo come si può effettuare il bilanciamento delle singole celle caricando contemporaneamente da cavo di bilanciamento e scaricando contemporaneamente le celle che raggiungono per prime il valore 4,20 mentre le altre continuano a ricevere corrente di ricarica.

komet49 24 febbraio 14 11:35

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 4165694)
Mi chiedo come si può effettuare il bilanciamento delle singole celle caricando contemporaneamente da cavo di bilanciamento e scaricando contemporaneamente le celle che raggiungono per prime il valore 4,20 mentre le altre continuano a ricevere corrente di ricarica.

Correggo in parte, mi sembra di ricordare che ci sono anche dei carichini che caricano singolarmente le celle tramite cavo bilanciamento arrestando la carica sulle celle che raggiungono il valore 4,20.

Aspettiamo che qualcuno più preparato confermi o meno questa cosa.

(marzo) 24 febbraio 14 13:27

forse questo particolare è d'aiuto:

dopo la ricarica, le celle presentano lo stesso voltaggio (al massimo solo qualche volta 0,1v di differenza)

questo accade anche quando la batteria prima di essere messa in carica presentava differenza di tensione tra le celle più accentuata (magari una differenza di 0,2 o 0,3v tra le celle)

(batterie vecchie)

questo fatto mi ha fatto supporre che una sorta di bilanciamento in effetti avvenga.

ma non essendo pratico volevo capire meglio la questione..

komet49 24 febbraio 14 14:30

Citazione:

Originalmente inviato da (marzo) (Messaggio 4166061)
forse questo particolare è d'aiuto:

dopo la ricarica, le celle presentano lo stesso voltaggio (al massimo solo qualche volta 0,1v di differenza)

questo accade anche quando la batteria prima di essere messa in carica presentava differenza di tensione tra le celle più accentuata (magari una differenza di 0,2 o 0,3v tra le celle)

(batterie vecchie)

questo fatto mi ha fatto supporre che una sorta di bilanciamento in effetti avvenga.

ma non essendo pratico volevo capire meglio la questione..

Spero tu ti sia sbagliato, dovrebbe essere 0,02 0,03.

(marzo) 24 febbraio 14 18:04

si, scusa.
in effetti è 0,0...

ad esempio, su una 2 celle la differenza potrebbe essere
4,07
4,08

ma molte volte i valori dopo la carica sono identici

ad es:
4,08
4,08


mentre prima della carica magari erano anche 3,40
3,25


a batteria scarica le celle sono sbilanciate magari di 0,2 v, mentre dopo la carica la differenza è minima.


(il voltaggio lo misuro senza carico con un salvalipo tipo questo:


(anzi, ne ho due uguali e ho provato con entrambi, con identici risultati)


http://rcfacil.es/wp-content/uploads...ipo_tester.jpg





dunque tali carichini eseguono il bilanciamento in modo corretto?

perchè mai allora l'articolo citato all'inizio diceva che le batterie si rovinano?


forse perchè sussiste il pericolo che carichi "troppo" le batterie?

MicheTN 24 febbraio 14 20:41

Vorrei ricordare che sul connettore di bilanciamento sono presenti anche il positivo e il negativo della serie, quindi l'unica cosa che cambia rispetto ad un caricabatterie standard è il limite in termini di corrente.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

(marzo) 24 febbraio 14 20:48

Citazione:

Originalmente inviato da MicheTN (Messaggio 4166616)
Vorrei ricordare che sul connettore di bilanciamento sono presenti anche il positivo e il negativo della serie, quindi l'unica cosa che cambia rispetto ad un caricabatterie standard è il limite in termini di corrente.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

ossia in pratica solo il tempo necessario ad effettuare la ricarca?

fazer 24 febbraio 14 23:11

IMHO Non trovo un solo motivo per cui ricaricare le lipo dalla presa di bilanciamento debba essere dannoso per le stesse. Basta che quei carichini siano precisi e se dicono di sparare nella cella 4,2 volt @ tot ampere quelli devono essere.
Altro discorso invece se il carichino dice di caricare a 4 volt e te ne manda 3,6 o comunque valori sballati.

Stefano1979 24 febbraio 14 23:29

A proposito di CB economici
 
Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto così, pratico automodellismo offroad elettrico quindi mi trovo spesso con più lipo da caricare, tutt'ora gestisco il tutto con un caricabatterie graupner, che fa onorevolmente il suo sporco lavoro ma povera bestia è pur sempre un singolo caricabatterie...penso che sia arrivato il momento di prendere in mano la situazione.
Ed è qui che il mio cervellino si è messo in moto solo che non vorrei incorrere in acquisti sbagliati o affrettati, e qui mi affido a chi ha più esperienza!
La mia ricerca si è soffermata su questo CB:
-Caricabatterie SKYRC QUATTRO B6 320W (12V) [135 euro]
Qualcuno può confermarmi che è un buon affare o consigliarmi qualcos'altro, meglio quattro singoli e un buon alimentatore o un buon alimentatore e un quadruplo CB come questo?
grazie in anticipo a chi è riuscito a leggere fin qui :icon_rofl
ringrazio anche chi ci ha provato :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002