BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   collegamento lipo serie+parallelo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/308383-collegamento-lipo-serie-parallelo.html)

hazzardo 27 gennaio 14 11:32

collegamento lipo serie+parallelo

Ciao a tutti avrei bisogno di collegare 2 pacchi lipo 2S 2450 in serie e parallelo....vorrei avere un pacco lipo 4s da 4900. Si può fare? e se si...c'è qualche schema?
grazie in anticipo
Luca

klamath 27 gennaio 14 11:55

scusa, ti serve uno schema per fare 1 serie O 1 parallelo?
meglio se prima studi un po...
Circuiti in serie e in parallelo - Wikipedia

aero330 27 gennaio 14 13:37

Per fare la batteria che vuoi devi usare 4 batterie 2s da 2450mAh....due le metti in serie tra di loro in modo da raddoppiare la tensione (4S 2450), con le altre due restanti crei un'altra serie uguale (4s 2450) e il tutto metti in parallelo in modo da raddoppiare la capacità (4s 4900). Lo schema è molto simile a questo:

http://www.mpptsolar.com/it/images/b...-parallelo.jpg

volaresempre1 27 gennaio 14 15:25

Citazione:

Originalmente inviato da hazzardo (Messaggio 4127178)
Ciao a tutti avrei bisogno di collegare 2 pacchi lipo 2S 2450 in serie e parallelo....vorrei avere un pacco lipo 4s da 4900. Si può fare? e se si...c'è qualche schema?
grazie in anticipo
Luca

Da come dici che vuoi fare ti servono 4 pacchi lipo...

hazzardo 31 gennaio 14 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 4127379)
Per fare la batteria che vuoi devi usare 4 batterie 2s da 2450mAh....due le metti in serie tra di loro in modo da raddoppiare la tensione (4S 2450), con le altre due restanti crei un'altra serie uguale (4s 2450) e il tutto metti in parallelo in modo da raddoppiare la capacità (4s 4900). Lo schema è molto simile a questo:

http://www.mpptsolar.com/it/images/b...-parallelo.jpg

grazie mille risolto...

hazzardo 31 gennaio 14 19:39

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4127199)
scusa, ti serve uno schema per fare 1 serie O 1 parallelo?
meglio se prima studi un po...
Circuiti in serie e in parallelo - Wikipedia

Carissimo Klamath....se avessi letto meglio la mia domanda ti saresti accorto che non chiedevo schemi su come collegare una batteria in serie o parallelo.....ma come collegare due lipo 2S in serie e parallelo contemporaneamente!! (vedi risposte successive)!
comunque a parte le questioni tecniche ....mi hanno sempre insegnato che domandare è lecito e rispondere educatamente e in maniera costruttiva è cortesia.....ma da come rispondi evidentemente dalle tue parti queste usanze non sono passate!!!! però sono buono e voglio darti io una lettura seria che sicuramente ti aiuterà a crescere...e sarà molto più utile di quanto possa essere utile a me la lettura sui collegamenti in serie e parallelo!!
mi raccomando....fanne buon uso!!!:approved:
La forza della gentilezza, di Leonardo Milani

klamath 31 gennaio 14 19:53

Citazione:

Originalmente inviato da hazzardo (Messaggio 4134685)
Carissimo Klamath....se avessi letto meglio la mia domanda ti saresti accorto che non chiedevo schemi su come collegare una batteria in serie o parallelo.....ma come collegare due lipo 2S in serie e parallelo contemporaneamente!! (vedi risposte successive)!

che cambia? se lo sai fare allora perché lo chiedi?
le lipo sono pericolose, a vanno maneggiate con attenzione,io mica posso sapere se tu sai quello che stai facendo oppure no.

comunque per me puoi fare come ti pare...

Citazione:

comunque a parte le questioni tecniche ....mi hanno sempre insegnato che domandare è lecito e rispondere educatamente e in maniera costruttiva è cortesia.....ma da come rispondi evidentemente dalle tue parti queste usanze non sono passate!!!! però sono buono e voglio darti io una lettura seria che sicuramente ti aiuterà a crescere...e sarà molto più utile di quanto possa essere utile a me la lettura sui collegamenti in serie e parallelo!!

lo leggero grazie

volaresempre1 31 gennaio 14 20:15

Citazione:

Lo sai però che non ho ancora capito che cosa vuoi e che cosa hai fatto?

romoloman 01 febbraio 14 03:21

Citazione:

Originalmente inviato da hazzardo (Messaggio 4134667)
grazie mille risolto...

Veramente non è quello lo schema ideale....

Andrebbero prima messe in parallelo e poi in serie...
nessuno altrimenti può garantire sbilanciamenti eccessivi delle celle.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002