BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Icharger 4010 duo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/307546-icharger-4010-duo.html)

klamath 13 febbraio 14 01:28

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da naish51 (Messaggio 4151702)
Scusami non sono molto pratico, allora, userò il board originale, quindi metterò i tre bilanciatori nella board, a questo punto il 4010 mi indicherà la cella numero 1 e così via, io devo capire se con la lipo numero 1 con le celle 1 2 3, dovrò andare al caricatore con il cavo di carica positivo o negativo, scusa non so se sono stato chiaro

scusami ma continuo a non capire cosa intendi,

comunque ho buttato giù un disegnino su come fare il cavetto per collegare in serie 3 batterie, fa schifo lo so, ma magari ti può' tornare utile

Allegato 294964

naish51 13 febbraio 14 20:02

1 Allegato/i
Ciaooo

Ti allego una foto di come sto facendo, c'è una procedura per collegarle, se prima cavi di carica o bilanciatori

klamath 13 febbraio 14 20:16

Citazione:

Originalmente inviato da naish51 (Messaggio 4152524)
Ciaooo

Ti allego una foto di come sto facendo, c'è una procedura per collegarle, se prima cavi di carica o bilanciatori

il cavo sembra ok
per la carica in serie, io collego prima i cavi di bilanciamento, poi i cavi di potenza

naish51 13 febbraio 14 20:35

1 Allegato/i
Risultato finale

klamath 13 febbraio 14 21:01

Ottimo :)
Vedo che nel collegare le batterie hai rispettato anche una giusta sequenza, comunque se posso dare un consiglio valuta anche una balance board per caricare in parallelo....

naish51 13 febbraio 14 23:18

Grazie per il tuo aiuto

Ho fatto in serie perché ritengo, magari sbaglio, che così ho tutte le nove celle controllate singolarmente dal 4010, mentre in parallelo con le stesse tre batterie non sarebbero controllate singolarmente

Che dici ?

klamath 15 febbraio 14 20:47

Qualche video interessante preso da rcgroup, proof of concept del modbus

klamath 17 febbraio 14 12:21

ho appena testato la funzione precharge per le lipo con celle sotto voltaggio,
ho trovato una vecchia lipo 2s800mAh in un cassetto, una cella era 3,5 l'altra 1,8V, il cb ha iniziato la carica senza problemi impostandosi in automatico in modalità precharge, ovviamente ha lavorato solo sulla cella lowvoltage, e nel giro di neanche 30 secondi la cella era gia a 3V, poi in automatico è passato alla carica normale bilanciata...
ovviamente questa lipo non sarà più efficiente come prima, ma era solo per descrivere un altra interessante feature di questo cb :wink:

STENO 18 febbraio 14 00:44

Klamath Smettila per favore!!!!

:fiu::fiu::fiu: perchè sto per cedere e se vai avanti a ingolosirmi sbrago del tutto... :icon_rofl

Scherzi a parte questa è davvero interessante! Basta fili volanti per caricare la singola cella con un programma "non lipo"...

klamath 18 febbraio 14 00:47

Citazione:

Originalmente inviato da STENO (Messaggio 4157652)
Klamath Smettila per favore!!!!

:fiu::fiu::fiu: perchè sto per cedere e se vai avanti a ingolosirmi sbrago del tutto... :icon_rofl

Scherzi a parte questa è davvero interessante! Basta fili volanti per caricare la singola cella con un programma "non lipo"...

azzo, è vero, devo venire dilla a dire ste cose :lol:

comunque oggi ci ho volato con quella lipo, e sul mini swift mi è durata più di 15 minuti, sono atterrato io perché non gliela facevo più a guardare il cielo :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002