![]() |
Help lipo con cella anomala Ciao a tutti vi spiego brevemente cosa mi è successo. 2 giorni fa dopo aver rimontato una macchinina ho deciso di fare una prova veloce al banco con le batterie che uso di solito ovvero 2 3s collegate in serie. Poichè sono un tipo molto pignolo e ho paura delle lipo ogni volta che le carico le carico in modalità bilanciamento e dopo ogni utilizzo le storo. Le 2 batterie quindi al momento dell'utilizzo erano perfettamente storate e bilanciate carica restante 33%. Per fare una prova veloce credevo e credo che andassero bene. Ecco dopo forse circa un minuto con macchina sollevata ho controllato lo stato delle 2 batterie ed ecco la sorpresa. Una lipo ok ma l'altra lipo 2 celle ok ma la terza è scesa ad un voltaggio di 2,4 volt. La lipo non era ne gonfia ne calda e con molto cautela ho deciso di storarla. La lipo è arrivata a 3,8 volt per cella. Fin qui tutto ok il giorno dopo ricontrollando la lipo ho notato che la cella in questione si autoscarica. la mattina era scesa a 3, 78volt la sera a 3,75 e ora dopo 2 giorni è a 3,73 volt. Volevo sapere da voi esperti se la lipo in cui c'è questa cella bizarra può essere ancora usata o sarebbe troppo pericoloso. Poi perchè il regolatore non ha tagliato la potenza? Legge il voltaggio totale della lipo e non della singola cella? Se è da smaltire la metto in acqua salata o la porto direttamente al centro rifiuti e se la sciroppano loro? Grazie attendo risposte |
Ciao, mi è capitato a me con un lipo 2s, l ho storata e lasciata tutto l anno in cantina, poi in primavera l ho caricata e l ho usata e notavo semplre che una cella era di un voltaggio minore rispetto l altra. Mi succedeva anche il fatto dell autoscarica. Gli ho fatto fare 4 cicli e si è rimessa in sesto da sola. L ho caricata e poi scaricata su modello, mai alla massima potenza per non stressarla troppo. Ripeto dopo 4 cicli cosi il problema non mi si è piu presentato. Saluti Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2 |
Grazie mille per la dritta. Questo fine settimana sarò molto cauto nell'usarla e dopo 4 cicli speriamo si riprenda come la tua :-) |
Te lo auguro. Io ho risolto cosi. Mi raccomando non stressarla troppo durante la scarica Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2 |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:07. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002