BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Triton e Lipo... (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/28686-triton-e-lipo.html)

redshadow 24 giugno 06 21:47

Triton e Lipo...

Ciao a tutti...
da qualche tempo ho acquistato un CB Triton.
Ho finalmente potuto analizzare l'effettiva capacità dei miei pacchi batt (troppo bello per chi viene dal mondo dei CB automatici senza display!) :modelrc:
Dalle prove effettuate ho notato però che collegando le mie lipo (2 celle da 1200mah) in carica venivano introdotti circa 700mAh e in scarica idem.
Ho pensato che fossero le celle un po' ciucche così ho comprato un pacco nuovo (sempre 2 celle da 1200mah (Kokam)).
Anche quest ultimo però mi da lo stesso identico problema: la carica si ferma a circa 700mAh
Per avere una conferma effettiva eseguo la scarica ed eccomi di nuovo lo stesso valore!! :mecry: :supercry: :azz:
Come mai?? Non voglio usare delle celle caricate solo a metà!
Come impostazione di carica ho impostato 7,4V (tensione nominale) e 0,6A e di scarica 6V (tensione minima) e 0,6A.
Sul triton è possibile anche impostare la tensione nominale in carica a 7,2V... a che serve? normalmente un pacco da 2 celle non è 7,4V??
Mahhh... attendo chiarimenti!!! :mumble:
GRAAAASSSSIEEE!!!
RedShadow

urology 25 giugno 06 18:29

Citazione:

Originalmente inviato da redshadow
Ciao a tutti...
da qualche tempo ho acquistato un CB Triton.
Ho finalmente potuto analizzare l'effettiva capacità dei miei pacchi batt (troppo bello per chi viene dal mondo dei CB automatici senza display!) :modelrc:
Dalle prove effettuate ho notato però che collegando le mie lipo (2 celle da 1200mah) in carica venivano introdotti circa 700mAh e in scarica idem.
Ho pensato che fossero le celle un po' ciucche così ho comprato un pacco nuovo (sempre 2 celle da 1200mah (Kokam)).
Anche quest ultimo però mi da lo stesso identico problema: la carica si ferma a circa 700mAh
Per avere una conferma effettiva eseguo la scarica ed eccomi di nuovo lo stesso valore!! :mecry: :supercry: :azz:
Come mai?? Non voglio usare delle celle caricate solo a metà!
Come impostazione di carica ho impostato 7,4V (tensione nominale) e 0,6A e di scarica 6V (tensione minima) e 0,6A.
Sul triton è possibile anche impostare la tensione nominale in carica a 7,2V... a che serve? normalmente un pacco da 2 celle non è 7,4V??
Mahhh... attendo chiarimenti!!! :mumble:
GRAAAASSSSIEEE!!!
RedShadow

Credo che se carichi le 1200 a mezzoC (600mA) il triton impieghi più di 2 ore!.

Non è che ti si ferma per il raggiungimento del tempo massimo impostato?

cadal 25 giugno 06 18:35

sei sicuro di aver impostato la carica lipo?
7,2 lo dà solo nelle carica nicad, e poi con la carica lipo non puoi fare un ciclo di carica-scarica o viceversa, è una impostazione per le nicad.Con le lipo i due processi sono separati.
Controlla bene :wink:

redshadow 25 giugno 06 20:44

Citazione:

Originalmente inviato da urology
Credo che se carichi le 1200 a mezzoC (600mA) il triton impieghi più di 2 ore!.

Non è che ti si ferma per il raggiungimento del tempo massimo impostato?

Nulla da fare: Il Tempo massimo impostato è a 999minuti!

Citazione:

Originalmente inviato da cadal
sei sicuro di aver impostato la carica lipo?
7,2 lo dà solo nelle carica nicad, e poi con la carica lipo non puoi fare un ciclo di carica-scarica o viceversa, è una impostazione per le nicad.Con le lipo i due processi sono separati.
Controlla bene

Impostazione Lipo:
Come tu dici, la scarica è separata dalla carica.
Però nelle impostazioni della carica, posso impostare i valori della tensione nominale a 3.6V, 3.7V, 7.2V, 7.4V, 10.8V, 11.1V, 14,4V e 14,8V.
Sono sicuro di caricare il pacco con il programma per litio!

In più oggi(dopo aver avuto il dubbio che le celle potessero essere sbilanciate...)ho provato a scaricare e caricare le celle separatamente...(ovviamente impostando la tensione a 3,7V e mantenendo la carica a 1Ah) stesso risultato... (sempre valori intorno a 700/800mAh)
mmm...
la cosa è strana!!

Attendo consigli/commenti/chiarimenti!!
GRAZIE! B)
RedShadow

cadal 25 giugno 06 22:29

dunque i valori 3,6-7,2-10,8-14,4 effettivamente sono nel menù carica lipo e si riferiscono alle batterie lion che hanno un voltaggio di 0,1 volt inferiore per cella.
Secondo me c'è qualcosa nella batteria che non va.
Altro non so dirti, mi spiace :wink:

redshadow 26 giugno 06 01:17

Citazione:

dunque i valori 3,6-7,2-10,8-14,4 effettivamente sono nel menù carica lipo e si riferiscono alle batterie lion che hanno un voltaggio di 0,1 volt inferiore per cella.

Ottimo: svelato il mistero dei voltaggi 3,6-7,2-10,8-14,4! Ora dormirò sonni più tranquilli! :ronf: (...va bè... non esageriamo!)

Citazione:

Secondo me c'è qualcosa nella batteria che non va.
Altro non so dirti, mi spiace :wink:

Ma... la sottopongo ancora a qualche test...
Una batteria lipo dovrebbe erogare la capacità nominale fin dalle prime cariche? E' possibile che insistendo con cariche scariche delle singole celle si ottengano risultati migliori?

Grazie...

redshadow 26 giugno 06 02:14

Ho controllato il codice seriale riportato sulle celle in questione con i datasheet...
Sono le Kokam SLB573852 da 1100mAh.
Il venditore me le aveva vendute per 1200 ( :mumble: )... in ogni caso non dovrebbero erogare solo poco più di 700mAh...

In più beffa delle beffe, il venditore dichiarava una scarica massima continua di 6/8C e di picco di 12C... mentre sul datasheet è di 2C e di picco 5C!!!! :en_fureur (ma che cavolo!!!!!)

Io mi ero preso questo pacco per un motorino brushless che succhia circa 5A... mi sa che lo strozzo se lo uso!! :wall:

Come posso agire?

din_s 26 giugno 06 09:21

Prova ad impostare la corrente di carica a 1,1A e poi fammi sapere.

Se funziona leggi qui:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=26986
evidentemente lo stesso problema...

redshadow 26 giugno 06 09:33

Nulla da fare: sul triton ho impostato la capacità delle celle a 1100 mAh (ora che so per certo dai datasheet del produttore che sono da 1100...) e come corrente di carica sto testando ora 1,1Ah.
A metà mattinata posterò il risultato!
Ciao :wink:

redshadow 26 giugno 06 12:13

Caricando le celle singolarmente ora una cella riesce a raggiungere i 1020mAh l'altra si ferma a 850 mAh!! :help:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002