![]() |
Triton e Lipo... Ciao a tutti... da qualche tempo ho acquistato un CB Triton. Ho finalmente potuto analizzare l'effettiva capacità dei miei pacchi batt (troppo bello per chi viene dal mondo dei CB automatici senza display!) :modelrc: Dalle prove effettuate ho notato però che collegando le mie lipo (2 celle da 1200mah) in carica venivano introdotti circa 700mAh e in scarica idem. Ho pensato che fossero le celle un po' ciucche così ho comprato un pacco nuovo (sempre 2 celle da 1200mah (Kokam)). Anche quest ultimo però mi da lo stesso identico problema: la carica si ferma a circa 700mAh Per avere una conferma effettiva eseguo la scarica ed eccomi di nuovo lo stesso valore!! :mecry: :supercry: :azz: Come mai?? Non voglio usare delle celle caricate solo a metà! Come impostazione di carica ho impostato 7,4V (tensione nominale) e 0,6A e di scarica 6V (tensione minima) e 0,6A. Sul triton è possibile anche impostare la tensione nominale in carica a 7,2V... a che serve? normalmente un pacco da 2 celle non è 7,4V?? Mahhh... attendo chiarimenti!!! :mumble: GRAAAASSSSIEEE!!! RedShadow |
Citazione:
Non è che ti si ferma per il raggiungimento del tempo massimo impostato? |
sei sicuro di aver impostato la carica lipo? 7,2 lo dà solo nelle carica nicad, e poi con la carica lipo non puoi fare un ciclo di carica-scarica o viceversa, è una impostazione per le nicad.Con le lipo i due processi sono separati. Controlla bene :wink: |
Citazione:
Citazione:
Come tu dici, la scarica è separata dalla carica. Però nelle impostazioni della carica, posso impostare i valori della tensione nominale a 3.6V, 3.7V, 7.2V, 7.4V, 10.8V, 11.1V, 14,4V e 14,8V. Sono sicuro di caricare il pacco con il programma per litio! In più oggi(dopo aver avuto il dubbio che le celle potessero essere sbilanciate...)ho provato a scaricare e caricare le celle separatamente...(ovviamente impostando la tensione a 3,7V e mantenendo la carica a 1Ah) stesso risultato... (sempre valori intorno a 700/800mAh) mmm... la cosa è strana!! Attendo consigli/commenti/chiarimenti!! GRAZIE! B) RedShadow |
dunque i valori 3,6-7,2-10,8-14,4 effettivamente sono nel menù carica lipo e si riferiscono alle batterie lion che hanno un voltaggio di 0,1 volt inferiore per cella. Secondo me c'è qualcosa nella batteria che non va. Altro non so dirti, mi spiace :wink: |
Citazione:
Citazione:
Una batteria lipo dovrebbe erogare la capacità nominale fin dalle prime cariche? E' possibile che insistendo con cariche scariche delle singole celle si ottengano risultati migliori? Grazie... |
Ho controllato il codice seriale riportato sulle celle in questione con i datasheet... Sono le Kokam SLB573852 da 1100mAh. Il venditore me le aveva vendute per 1200 ( :mumble: )... in ogni caso non dovrebbero erogare solo poco più di 700mAh... In più beffa delle beffe, il venditore dichiarava una scarica massima continua di 6/8C e di picco di 12C... mentre sul datasheet è di 2C e di picco 5C!!!! :en_fureur (ma che cavolo!!!!!) Io mi ero preso questo pacco per un motorino brushless che succhia circa 5A... mi sa che lo strozzo se lo uso!! :wall: Come posso agire? |
Prova ad impostare la corrente di carica a 1,1A e poi fammi sapere. Se funziona leggi qui: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=26986 evidentemente lo stesso problema... |
Nulla da fare: sul triton ho impostato la capacità delle celle a 1100 mAh (ora che so per certo dai datasheet del produttore che sono da 1100...) e come corrente di carica sto testando ora 1,1Ah. A metà mattinata posterò il risultato! Ciao :wink: |
Caricando le celle singolarmente ora una cella riesce a raggiungere i 1020mAh l'altra si ferma a 850 mAh!! :help: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:38. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002