BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Consiglio lipo e non solo... (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/277963-consiglio-lipo-e-non-solo.html)

Giorgio78 04 marzo 13 23:15

Giorgio78

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3670757)
con questi caricabatterie puoi caricare una batteria per volta, a meno di non mettere le singole celle in serie, costruendoti un cavo di bilanciamento,... ma lascerei stare. come potenza ne avresti da vendere con entrambi i caricabatterie. se un alimentatore ha una potenza di 50W, e lo alimenti a 12V, ti serve un alimentatore da 5A (5Ax12V= 60W che è maggiore di 50W del caricabatteria)

dopehopes ciao, innanzitutto grazie per l'intervento, io vorrei avere la possibilità di caricare più lipo contemporaneamente, potresti indicarmi dei link dove recuperare caricabatterie, alimentatore e e cavetti per caricare in serie? grazie saluti. :wink:

dopehopes 04 marzo 13 23:41

Mai avuto a che fare con caricabatterie di questo tipo. Ne ha sia hobby king che diversi negozi on line in italia. Non avendone provati non so darti un consiglio valido

dopehopes 04 marzo 13 23:54

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...i_Charger.html

O qualcosa di simile a questo. Se la tua batteria ha connettori compatibili ma è un sistema di carica che mi lascia alquanto perplesso
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...onnectors.html

Giorgio78 06 marzo 13 08:17

Giorgio78

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3672223)
HobbyKing ECO 4 x 6S Lithium Polymer Multi Charger

O qualcosa di simile a questo. Se la tua batteria ha connettori compatibili ma è un sistema di carica che mi lascia alquanto perplesso
Micro Paraboard Charge Board w/Micro JST & JST-PH Connectors

ciao dopehopes, come mai il sistema di carica ti lascia perplesso? tu come carichi avendo più batterie?

dopehopes 06 marzo 13 11:24

Citazione:

Originalmente inviato da Giorgio78 (Messaggio 3674393)
ciao dopehopes, come mai il sistema di carica ti lascia perplesso? tu come carichi avendo più batterie?

la tensione di una cella lipo carica è di 4,2 V
la tensione, ad esempio di un pacco batterie di 3 celle Lipo è di 12,6 V totali. Ma non basta. deve essere così composta: 4,2+4,2+4,2 (=12,6V).
Se fosse così: 3,5+4++5,1 (=12,6), vorrebbe dire che una cella lipo ha una tensione superiore alla massima consentita con conseguenze assai pericolose.
Anche per questo motivo si usa il cavo di bilanciamento che oltre a verificare la tensione totale, verifica la tensione delle singole celle.
Se tu metti 5 lipo da una cella su quell' adattatore la tensione totale sarà di 21V. Ma come ti assicuri che tale tensione sia data da 5 celle a 4,2V?
da qui la mia perplessità
come le carico io? una per volta.
John

Giorgio78 06 marzo 13 22:56

Giorgio78

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3674670)
la tensione di una cella lipo carica è di 4,2 V
la tensione, ad esempio di un pacco batterie di 3 celle Lipo è di 12,6 V totali. Ma non basta. deve essere così composta: 4,2+4,2+4,2 (=12,6V).
Se fosse così: 3,5+4++5,1 (=12,6), vorrebbe dire che una cella lipo ha una tensione superiore alla massima consentita con conseguenze assai pericolose.
Anche per questo motivo si usa il cavo di bilanciamento che oltre a verificare la tensione totale, verifica la tensione delle singole celle.
Se tu metti 5 lipo da una cella su quell' adattatore la tensione totale sarà di 21V. Ma come ti assicuri che tale tensione sia data da 5 celle a 4,2V?
da qui la mia perplessità
come le carico io? una per volta.
John

John non potresti usare un cavo di bilanciamento per caricarle insieme? tu che carica batteria possiedi? io dovrei acquistarne uno, attualmente uso quello di serie del mio solo pro 328, sono in arrivo tre batterie nano tech da3.7v 600Mah che vorrei caricare contemporaneamente ecco anche la motivazione.
Vorrei prendere un prodotto discreto senza spenderci più di 40 euri circa....

dopehopes 07 marzo 13 06:40

Io uso un equilibrium rcSystem v.qualcosa
Se le carichi col cavo di bilanciamento, a cosa colleghi i cavi di potenza rosso e nero del caricabatterie? Se non li colleghi a nulla, la carica non parte. Se sai come farti un cavo che colleghi i cavi di potenza come se fosse un pacco 3 celle, e con un ulteriore cavo per il bilanciamento, puó funzionare, ma devi sapere cosa fai per evitare danni
J

Giorgio78 07 marzo 13 16:53

Giorgio78

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3676418)
Io uso un equilibrium rcSystem v.qualcosa
Se le carichi col cavo di bilanciamento, a cosa colleghi i cavi di potenza rosso e nero del caricabatterie? Se non li colleghi a nulla, la carica non parte. Se sai come farti un cavo che colleghi i cavi di potenza come se fosse un pacco 3 celle, e con un ulteriore cavo per il bilanciamento, puó funzionare, ma devi sapere cosa fai per evitare danni
J

dopehopes ho visto in giro dei cavetti cosidetti a banana con ad un'estremità due spinotti rosso e nero che vanno inseriti sul caricabatterie, mentre all'altra estremità 2,3,4,5, o più spinotti (non so come si chiamano esattamente) ai quali colleghare una o più lipo. Facendo così è corretto? si corrono rischi?

dopehopes 07 marzo 13 17:17

Mandami il link. Caricarne una per volta non se ne parla?

dopehopes 07 marzo 13 17:23

Citazione:

Originalmente inviato da Giorgio78 (Messaggio 3677409)
dopehopes ho visto in giro dei cavetti cosidetti a banana con ad un'estremità due spinotti rosso e nero che vanno inseriti sul caricabatterie, mentre all'altra estremità 2,3,4,5, o più spinotti (non so come si chiamano esattamente) ai quali colleghare una o più lipo. Facendo così è corretto? si corrono rischi?

Secondo me stai parlando delle basette di bilanciamento che a nulla servono per quello che vuoi fare tu

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026