BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Li-fe o Li-on (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/267656-li-fe-o-li.html)

cardinal 21 16 novembre 12 12:09

Li-fe o Li-on

Ho acquistato questa batteria RX:
A123-6.6VB 2300mAh 2s1P Receiver Pack
ed ero convinto si trattasse de una Fi-fe ingannato da voltaggio 6,6 volt, poi mi sono reso conto che si tratta di una Li-on.
Fino ad oggi ho utilizzato il B.MAX con funzione di ricarica Li-fe a 6.6 volt e non mi sembra di avere avuto apparenti problemi. Posso continuare così o è necessaria un tipo di ricarica apposita funzione Li-on?
Posso aver rovinato la batteria?
Grazie.

icarus64 16 novembre 12 13:04

Le ho prese anch'io. Con l'Accucell 6 le ho caricate con l'apposito programma per Li-Ion. Il tuo caricabatterie ha lo stesso software, se cerchi nei sottomenu dovresti trovarlo, comunque alcuni con C.B. di precedente generazione, le caricano con il programma Li-Fe.

cardinal 21 16 novembre 12 13:13

Citazione:

Originalmente inviato da icarus64 (Messaggio 3489873)
Le ho prese anch'io. Con l'Accucell 6 le ho caricate con l'apposito programma per Li-Ion. Il tuo caricabatterie ha lo stesso software, se cerchi nei sottomenu dovresti trovarlo, comunque alcuni con C.B. di precedente generazione, le caricano con il programma Li-Fe.

Ok, ma non è che avendole caricate con Li-fe ho compromesso il pacco? E con ricarica Li-on da cmq 3.3 volt per cella oppure da 3.7 volt?
Inoltre le sto utilizzando con servi e riceventi da 4.8 a 6 volt. Fino ad oggi non ho avuto problemi, ma ci sono controindicazioni?

hit22 16 novembre 12 13:20

Citazione:

Originalmente inviato da cardinal 21 (Messaggio 3489881)
E con ricarica Li-on da cmq 3.3 volt per cella oppure da 3.7 volt?

Questo è riportato sul manuale dell'accucell 6

Lilo voltage level:3.6V/cell
max.charge voltage:4.1V/cell
allowable fast charge current: 1C or less
min.discharge voltage cut off level:2.5V/cell or higher

LiPo voltage level:3.7V/cell
max.charge voltage:4.2V/cell
discharge voltage cut off level:3.0V/cell or higher

Life voltage level:3.3V/cell
max.charge voltage:3.6V/cell
allowable fast charge current: 4C or less(e.g. A123M1)
discharge voltage cut off level:2.0V/cell or higher

cardinal 21 16 novembre 12 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da hit22 (Messaggio 3489889)
Questo è riportato sul manuale dell'accucell 6

Lilo voltage level:3.6V/cell
max.charge voltage:4.1V/cell
min.discharge voltage cut off level:2.5V/cell or higher

LiPo voltage level:3.7V/cell
max.charge voltage:4.2V/cell
discharge voltage cut off level:3.0V/cell or higher

Life voltage level:3.3V/cell
max.charge voltage:3.6V/cell
allowable fast charge current: 4C or less(e.g. A123M1)
discharge voltage cut off level:2.0V/cell or higher

Anche quella batteria riporta massimo 4C di ricarica. Non è che si tratta di una Li-fe spacciata per Li-on?

icarus64 16 novembre 12 15:06

Citazione:

Originalmente inviato da cardinal 21 (Messaggio 3489893)
Anche quella batteria riporta massimo 4C di ricarica. Non è che si tratta di una Li-fe spacciata per Li-on?

No, tranquillo, è una Li-Ion. :wink: lo hai trovato il relativo sottomenù di carica?

cardinal 21 17 novembre 12 01:15

Citazione:

Originalmente inviato da icarus64 (Messaggio 3490068)
No, tranquillo, è una Li-Ion. :wink: lo hai trovato il relativo sottomenù di carica?

Si, l'ho trovato però riporta 3.6 volt X cella contro i 3.3 del menù Li-fe che dovrebbero essere giusti per 6.6 2 celle della batteria in questione. Non ritieni che sia una forzatura usare 3.6 anzichè 3.3 volt per ricaricarla ? Anche perchè per le Li-po sono previsti 3,7 V. che corrispondono perfettamente al voltaggio apprpriato. Se fosse una Li-on 2 celle, non dovrebbe avere 7.2 v. anzichè 6.6?:unsure:

icarus64 19 novembre 12 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da cardinal 21 (Messaggio 3490965)
Si, l'ho trovato però riporta 3.6 volt X cella contro i 3.3 del menù Li-fe che dovrebbero essere giusti per 6.6 2 celle della batteria in questione. Non ritieni che sia una forzatura usare 3.6 anzichè 3.3 volt per ricaricarla ? Anche perchè per le Li-po sono previsti 3,7 V. che corrispondono perfettamente al voltaggio apprpriato. Se fosse una Li-on 2 celle, non dovrebbe avere 7.2 v. anzichè 6.6?:unsure:

ti saprò dir meglio appena la ricaricherò. Non vorrei che hai qualche modifica dei parametri rispetto alle impostazioni di default.

cardinal 21 19 novembre 12 14:06

Cmq l'ho usata anche questo weekend ed è andata benone. Ricaricata come Li-fe. La ricarica, 3.3 per cella con Li-fe, si è fermata a 7.2 volt .

hit22 20 novembre 12 17:36

Citazione:

Originalmente inviato da cardinal 21 (Messaggio 3493771)
Cmq l'ho usata anche questo weekend ed è andata benone. Ricaricata come Li-fe. La ricarica, 3.3 per cella con Li-fe, si è fermata a 7.2 volt .

Boh, non conosco la tua batteria. Ho una Life 3s sulla radio e la carico con il Turnigy 3,3 per cella. Prima (sulla stessa radio tra l'altro) avevo una Liio 2s che andava a 3,6 per cella. Tutto come riportato sul manuale e sulle pile.
Poi con la chimica delle batterie chissà che magie faranno :wacko:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002