BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Parallel charging (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/254775-parallel-charging.html)

bladebuster 28 giugno 12 18:06

Citazione:

Originalmente inviato da nico65 (Messaggio 3276338)
non credo proprio che si stia parlando della carica di più batterie contemporaneamente, come quella fatta dai vari XXXDuo...
penso intenda quella carica che alcuni fanno, utilizzando apposite basette, che consente di collegare più batterie ad ogni uscita del caricabatterie
in pratica, CB con una sola uscita e collegate a quella più batterie
oppure, lo stesso con più uscite ma pù batterie per ogni uscita

ciao
nicola

corretto, se volete guardate il link che ha postato Kaboq

kaboc6 28 giugno 12 21:17

Non essendo io un esperto, mi sono affidato alle informazioni trovate su questo sito e le seguo abbastanza fedelmente.
In pratica cerco di non mischiare lipo che hanno più di 0.2V di differenza (in realtà anche a 0.3 non succede nulla).
Prima collego sempre tutti i cavi di potenza, poi i connettori di bilanciamento, lascio così per un paio di minuti e quindi inizio la carica.
Occupo tutte le postazioni che mi servono, ho cinque lipo per tipo al massimo e le carico tutte assieme.
Guarda questo sito per le board con fusibili, hanno addirittura delle prese per mettere in parallelo più board in cascata

helipier 02 luglio 12 10:42

Citazione:

Originalmente inviato da kaboc6 (Messaggio 3276665)
Non essendo io un esperto, mi sono affidato alle informazioni trovate su questo sito e le seguo abbastanza fedelmente.
In pratica cerco di non mischiare lipo che hanno più di 0.2V di differenza (in realtà anche a 0.3 non succede nulla).
Prima collego sempre tutti i cavi di potenza, poi i connettori di bilanciamento, lascio così per un paio di minuti e quindi inizio la carica.
Occupo tutte le postazioni che mi servono, ho cinque lipo per tipo al massimo e le carico tutte assieme.
Guarda questo sito per le board con fusibili, hanno addirittura delle prese per mettere in parallelo più board in cascata

Infatti io propendevo per un lieve squilibro (0,2 o 0,3 ma credo meglio meno) con dei fusibili di "protezione" da eventuali errori legati alla carica di celle che hanno squilibri maggiori.
Già con 0,3 V e una Ri di 30 mOhm arrivi tranquillo a una decina di Amp (scarica teorica tra Lipo crica e Lipo scarica) e una Lipo che viene caricata a 10 Amp a meno che non sia una Lipo da almeno 10 Amp viene deteriorata anche se poco, ma poco alla volta ripetuto per X cariche.....:fiu:

AlexBooo 02 luglio 12 12:42

Io da un paio d'anni utilizzo i Revolctrix (Revolectrix) e da qualche mese le loro bellissimi basette di carica. Le basette sono molto sicure:
- fusibili a protezione dei connettori di scarica
- resistenze per limitare la corrente sui cavi di bilanciamento

Il produttore ha fatto test estremi tipo collegare in parallelo una lipo carica ed una scarica. Non ha creato problemi.

In ogni caso raccomandano di mantenere 0.1V di differenza tra le lipo. Possono anche essere di capacità differente, ma devono avere lo stesso numero di celle.

bladebuster 02 luglio 12 13:43

Citazione:

Originalmente inviato da AlexBooo (Messaggio 3281126)
Io da un paio d'anni utilizzo i Revolctrix (Revolectrix) e da qualche mese le loro bellissimi basette di carica. Le basette sono molto sicure:
- fusibili a protezione dei connettori di scarica
- resistenze per limitare la corrente sui cavi di bilanciamento

Il produttore ha fatto test estremi tipo collegare in parallelo una lipo carica ed una scarica. Non ha creato problemi.

In ogni caso raccomandano di mantenere 0.1V di differenza tra le lipo. Possono anche essere di capacità differente, ma devono avere lo stesso numero di celle.

in sintesi, capisco che con un pò di accortezza, si riesce, con spesa modesta, a sfruttare al meglio tempo e potenzialità CB/ALI, che era il mio "movente", cioè il tutto è perfettamente fattibile con ragionevole sicurezza.

Come ti trovi in generale con il paralle charging? riesci a caricare e mettere in storage senza problemi, oltre all'accorgimento di usare lipo con voltaggi simili? i CB reagiscono bene?

Grazie, Luca

AlexBooo 02 luglio 12 13:59

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 3281215)
Come ti trovi in generale con il paralle charging? riesci a caricare e mettere in storage senza problemi, oltre all'accorgimento di usare lipo con voltaggi simili? i CB reagiscono bene?

Benissimo. Ho 2 CB e 2 basette, così riesco a raggrupparle per tensione e ne carico sino a 12 in parallelo! :lol: Unica accortezza: devi cercare di usarle tutte allo stesso modo così che a fine volo hanno carica residua simile.

bladebuster 02 luglio 12 14:05

Citazione:

Originalmente inviato da AlexBooo (Messaggio 3281246)
Benissimo. Ho 2 CB e 2 basette, così riesco a raggrupparle per tensione e ne carico sino a 12 in parallelo! :lol: Unica accortezza: devi cercare di usarle tutte allo stesso modo così che a fine volo hanno carica residua simile.

Wow! a me basterebbe dimezzare i tempi totali... ok, mi avete convinto, proverò!

PS: mi sapresti dire che resistenze monta la basetta di Revomix? intendo che valori (o che colori, poi le trovo io...): magari una bella foto ravvicinata davanti e dietro cosi ti tolgo la rottura...

Grazie

AlexBooo 02 luglio 12 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 3281265)
Wow! a me basterebbe dimezzare i tempi totali... ok, mi avete convinto, proverò!

PS: mi sapresti dire che resistenze monta la basetta di Revomix? intendo che valori (o che colori, poi le trovo io...): magari una bella foto ravvicinata davanti e dietro cosi ti tolgo la rottura...

Grazie

Le resistenze non si vedono, sono coperte da un materiale termo cromico che serve ad indicare se il passaggio di corrente è eccessivo. In ogni caso limitano la corrente ad 1A. Quindi penso che siano da 5 ohm.

bladebuster 02 luglio 12 14:17

Citazione:

Originalmente inviato da AlexBooo (Messaggio 3281274)
Le resistenze non si vedono, sono coperte da un materiale termo cromico che serve ad indicare se il passaggio di corrente è eccessivo. In ogni caso limitano la corrente ad 1A. Quindi penso che siano da 5 ohm.

Ok, grazie, parto da li

AlexBooo 02 luglio 12 14:26

I fusibili sono invece uno per ogni cavo di scarica (uno per il rosso ed uno per il nero) e sono da 30A.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002