BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   carica/scarica batterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/245655-carica-scarica-batterie.html)

CRONO 12 aprile 12 18:15

carica/scarica batterie
 
ciao a tutti
Ho ereditato questo caricabatterie
http://www.freeimagehosting.net/t/2eoaq.jpg
C'è nessuno che ne possiede un modello uguale che possa spiegarmi come funziona in alternativa dove potrei trovare le istruzioni? Ho cercato su Internet ma non sono riuscito a trovarle, qualcuno può aiutarmi?

Paolone63 12 aprile 12 19:13

Ciao,è un vecchio cb per pacchi al NiCd,che attualmente non sono più utilizzati,ne commercializzati (anzi,ne è vietata la vendita,da quanto ne so). Puoi tenerlo come memorabilia..... Con una 40ina di Euro,ti prendi un Rc System Mini V2,oltre alle NiCd,carichi anche le Pb,le NiMh,le LiFe e LiPo sino a 4s.... Non vale nemmeno la pena sbattersi per recuperare le istruzioni di quel cimelio :wink:

CRONO 12 aprile 12 19:50

Intanto grazie per la rapida risposta.
Non ho bisogno di altri caricabatterie per i miei modelli ne ho già più di uno, anche un Multiplex da campo per leLi-Po... è vero che c'è scritto chiaramente Ni-Cd ma so per certo che chi lo aveva prima di me lo usava anche per leNi-Mh probabilmente prolungando il tempo di carica.
Sapresti dove trovare il manuale d'uso?

Paolone63 12 aprile 12 21:12

Citazione:

Originalmente inviato da CRONO (Messaggio 3143552)
Sapresti dove trovare il manuale d'uso?

Purtroppo no :( Anche perchè,nonostante la foto abbastanza grande,non riesco a vedere il marchio del cb. Comunque,visto così,non dovrebbe essere difficile da far funzionare...selezioni la corrente di carica (dalla scelta limitatissima direi :fiu: ) i display,dovrebbero indicare la tensione per tx,ed rx durante il ciclo....e probabilmente,a fine carica,passa in mantenimento... Se hai in qualche cassetto,un paio di pacchi NiCd o NiMh,potresti provare "a naso"....non succede nulla... :) Oppure,se Franco C. passa da queste parti,potrà darti suggerimenti mooooolto più approfonditi e tecnici dei miei!! :fiu:

FrancoC. 14 aprile 12 23:46

E' un vecchissimo CB della PEG Elettronica, di tipo analogico, prodotto artigianalmente.
Ricordo che moooolti anni fa lo vendeva anche un negozio di modellismo di Riccione e ne aveva anche un tipo più moderno, digitale, uscito qualche anno dopo i primi; ecco il link:
CARICABATTERIE AUTOMATICO NI-MH NI-CD
Ma non credo che lo abbia ancora ....., sono passati troppi anni ...... :rolleyes: , ma puoi provare a telefonare.
In ogni caso caricava le NiCd e, ovviamente, carica anche le NiMh con la stessa identica procedura.
I due commutatori in alto servono (intuibile) per variare la corrente di carica; col pulsante Start si dovrebbe avviare automaticamente il ciclo (scarica e successiva carica); il pulsante Stop è chiaro, interrompe il processo; il pulsante Charge avvia solo la carica senza effettuare preventivamente la scarica.
Dovrebbe funzionare, più o meno, come quello che allora (primi anni 80) mi costruii da solo su di un progetto trovato in una rivista, CB che funziona ancora oggi egregiamente; l'avevo fatto per le NiCd ma ora ci carico tranquillamente anche le NiMH.
Gli indicatori a LED dovrebbero indicare il tempo di scarica.
Tieni presente che non l'ho mai usato, lo vidi solo esposto nella vetrina del negozio di cui sopra e sono passati mooooolti anni ...........

CRONO 15 aprile 12 11:08

FrancoC. Chiaro e disponibile come sempre
grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002