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MattiaModellismo 11 marzo 12 21:45

Curiosità sulle LIPO!
 
Qualcuno sa dirmi perchè non è consigliato scaricare del tutto le LIPO??
Come mai si rovinano se portate alla scarica completa...
per esempio,se con un hely volo una lipo finchè non è scarica a tal punto che l'hely riatterra da solo...c'è l'energià c'è perchè il rotore può ancora girare e i servi si muovono, ma non ce la fa a "tirarsi" su si rovina la LIPO o va bene??

volaresempre1 11 marzo 12 21:54

Citazione:

Originalmente inviato da MattiaModellismo (Messaggio 3089223)
Qualcuno sa dirmi perchè non è consigliato scaricare del tutto le LIPO??
Come mai si rovinano se portate alla scarica completa...
per esempio,se con un hely volo una lipo finchè non è scarica a tal punto che l'hely riatterra da solo...c'è l'energià c'è perchè il rotore può ancora girare e i servi si muovono, ma non ce la fa a "tirarsi" su si rovina la LIPO o va bene??

La lipo per le sue caratteristiche non si deve scaricare mai a zero. Questo rovinerebbe la lipo per sempre con diminuzione della capacita' e con possibili gonfiori.

Una lipo non si deve mai scaricare sotto i 3 volt durante l'uso.

Lo stesso vale per le ricariche veloci. Le cariche veloci riducono la vita delle lipo.

MattiaModellismo 11 marzo 12 21:57

Ehh, ma se ad esempio continuo a volare finchè l'hely non è costretto a atterrare da solo, però i servi e il rotore funzionano (anche se senza la forza di sollevare l'hely)...è considerata già scarica?? Lo posso fare o meglio di no?
Eh..cmq volevo chiederti una cosa...allora un caricatore della madonna da 2x 500W che el carica in pochissimo non rischierebbe di accorciargli la vita? allora meglio un 4x 50W no??
Eh, ultima cosa...come vedere la loro tensione per non farla scendere sotto i 3volt??
Apparte con i sensori della telemetria sulla trasmittente...ci sono altri modi??

volaresempre1 11 marzo 12 22:02

Citazione:

Originalmente inviato da MattiaModellismo (Messaggio 3089273)
Ehh, ma se ad esempio continuo a volare finchè l'hely non è costretto a atterrare da solo, però i servi e il rotore funzionano (anche se senza la forza di sollevare l'hely)...è considerata già scarica?? Lo posso fare o meglio di no?
Eh..cmq volevo chiederti una cosa...allora un caricatore della madonna da 2x 500W che el carica in pochissimo non rischierebbe di accorciargli la vita? allora meglio un 4x 50W no??
Eh, ultima cosa...come vedere la loro tensione per non farla scendere sotto i 3volt??
Apparte con i sensori della telemetria sulla trasmittente...ci sono altri modi??

Puoi far girare motore e servi ma scaricheresti troppo la lipo e non va bene. Vuol dire che la tensione c'è ma scende e va sotto i3 volt per cella.

Per il carica dipende, se si hanno anche lipo 3s, da 5000 mah una carica a 8-10A non gli fa tantissimo male. Lo stesso per una 6s da 5000 mah. Ci vuole potenza per caricare quest'ultima altrimenti non si carica più!!


Se non vuoi mettere telemetria esistono i cicalini che suonano sotto una determinata tensione. Fatti proprio per hely

volaresempre1 11 marzo 12 22:04

Ecco un esempio di cicalino http://www.giantcod.co.uk/2s4s-volta...-p-406200.html

Negli hely e' sempre meglio averlo, se si spegne il motore non e' carino con un hely :fiu::icon_rofl

klamath 11 marzo 12 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da MattiaModellismo (Messaggio 3089273)
Ehh, ma se ad esempio continuo a volare finchè l'hely non è costretto a atterrare da solo, però i servi e il rotore funzionano (anche se senza la forza di sollevare l'hely)...è considerata già scarica?? Lo posso fare o meglio di no?


si può' fare tutto nella vita, puoi anche prenderti una ferrari e andarti a schiantare a 300 all'ora contro un muro di cemento armato, dici che disfi la macchina???

volaresempre1 12 marzo 12 16:20

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 3089310)
si può' fare tutto nella vita, puoi anche prenderti una ferrari e andarti a schiantare a 300 all'ora contro un muro di cemento armato, dici che disfi la macchina???

bel esempio :fiu::D:D

ieri sono andato in un prato e mi sono portato un aliantino cosi' tanto per svolazzare un pò!! ho messo dentro una lipetta 2s da 610mah rinho, il timer impostato su 13minuti, c'era anche vento quindi sono stato su più del solito. poi sono stato costretto ad atterrare! ero a zero con il motore.
ho scaricato la lipo a zero :angry:
risultato? 590mah nella carica e le 2 celle con un leggero gonfiore ma celle bilanciate per fortuna. per adesso è tutto qui ma mi aspetto diminuzione della capacità e forse prestazioni :uhm:


con gli aliantini a motore capita :fiu: (c'è anche da dire però che costano 8 euro le lipette!!:fiu::fiu:)

pancho 12 marzo 12 16:28

non hai scaricato la lipo a zero, ma alla tensione sulla quale è impostato il regolatore per andare in cut-off.

klamath 12 marzo 12 17:09

Citazione:

Originalmente inviato da pancho (Messaggio 3090744)
non hai scaricato la lipo a zero, ma alla tensione sulla quale è impostato il regolatore per andare in cut-off.

si, peccato che se una lipo ha una cella difettosa può succedere ad esempio che una cella va a 2,5 e l'altra 3,5 il regolatore se è settato a 3v/cella (6v totale) di cutoff stacca ma la batteria e sicuramente gonfia lo stesso!

stesso discorso se usi una batteria da 30C con un motore che ciucca 35-40C vedi come si gonfia...

volaresempre1 12 marzo 12 19:26

Citazione:

Originalmente inviato da pancho (Messaggio 3090744)
non hai scaricato la lipo a zero, ma alla tensione sulla quale è impostato il regolatore per andare in cut-off.

Be' proprio a zero no ma quasi, il regolatore e' uno cinese e non mi ha staccato ma mi calava il motore!!


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