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Blackdam17 02 novembre 11 17:58

Lunghezza cavi + e - differente... causa problemi?
 
Salve a tutti,
ho una domandina in merito alla lunghezza dei cavi delle batterie. Se fra la lunghezza del + e quella del - ci sono alcuni cm di differenza, possono nascere problemi? Devono essere di lunghezza simmetrica (uguale) ? Siamo sull'ordine dei 44.4V e stimati 100A o più....

Per mia idea personale viaggiando a chissà quanti km al secondo l'energia elettrica non dovrebbe avere alcun problema, ma lascio la parola a chi ne capisce più del sottoscritto...

PIOTREC 02 novembre 11 19:59

Citazione:

Originalmente inviato da Blackdam17 (Messaggio 2848526)
Salve a tutti,
ho una domandina in merito alla lunghezza dei cavi delle batterie. Se fra la lunghezza del + e quella del - ci sono alcuni cm di differenza, possono nascere problemi? Devono essere di lunghezza simmetrica (uguale) ? Siamo sull'ordine dei 44.4V e stimati 100A o più....

Per mia idea personale viaggiando a chissà quanti km al secondo l'energia elettrica non dovrebbe avere alcun problema, ma lascio la parola a chi ne capisce più del sottoscritto...


Senza stare a descrivere cosa succede in un circuito elettrico percorso da corrente.......per quelli che sono i termini della tua domanda.....non c'è nessun problema.
Ovviamente la sezione dei conduttori deve essere adeguata agli Amper.

fabietto_91 02 novembre 11 20:22

Citazione:

Originalmente inviato da Blackdam17 (Messaggio 2848526)
Salve a tutti,
ho una domandina in merito alla lunghezza dei cavi delle batterie. Se fra la lunghezza del + e quella del - ci sono alcuni cm di differenza, possono nascere problemi? Devono essere di lunghezza simmetrica (uguale) ? Siamo sull'ordine dei 44.4V e stimati 100A o più....

Per mia idea personale viaggiando a chissà quanti km al secondo l'energia elettrica non dovrebbe avere alcun problema, ma lascio la parola a chi ne capisce più del sottoscritto...

solo per precisare............
la corrente elettrica (cioè le masse di elettroni) nei cavi viaggia a velocità dell'ordine dei centimetri al secondo..............:wink:

romoloman 02 novembre 11 20:45

Citazione:

Originalmente inviato da fabietto_91 (Messaggio 2848835)
solo per precisare............
la corrente elettrica (cioè le masse di elettroni) nei cavi viaggia a velocità dell'ordine dei centimetri al secondo..............:wink:

INIZIO OT
Il campo elettrico si propaga alla velocità della luce....
La velocità di deriva teorica dei portatori di carica è di circa 10^-5m/sec quindi centesimi di millimetro non di metro...
Tuttavia tenendo conto dell'agitazione termica, del campo elettrico la velocità di deriva si può approssimare tramite l'equazione I=nAvQ dove I è la corrente, n=numero dei portatori di carica per unità di volume A area del conduttore v velocità di deriva e Q carica di ciascun portatore...in pratica per un cavo da 5mm^2 con correnti di 5 Ampere siamo a 1 cm/sec... con un cavo da 2.5 mm^2 e 50A nell'ordine dei 5cm/sec.
FINE OT

comunque la differenza di 5cm nei cavi non cambia nulla.
di principio tuttavia andrebbero fatti i più corti possibile e non per ragione di velocità quanto per ragioni di resistenza.

fabietto_91 02 novembre 11 21:41

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2848884)
INIZIO OT
Il campo elettrico si propaga alla velocità della luce....
La velocità di deriva teorica dei portatori di carica è di circa 10^-5m/sec quindi centesimi di millimetro non di metro...
Tuttavia tenendo conto dell'agitazione termica, del campo elettrico la velocità di deriva si può approssimare tramite l'equazione I=nAvQ dove I è la corrente, n=numero dei portatori di carica per unità di volume A area del conduttore v velocità di deriva e Q carica di ciascun portatore...in pratica per un cavo da 5mm^2 con correnti di 5 Ampere siamo a 1 cm/sec... con un cavo da 2.5 mm^2 e 50A nell'ordine dei 5cm/sec.
FINE OT

comunque la differenza di 5cm nei cavi non cambia nulla.
di principio tuttavia andrebbero fatti i più corti possibile e non per ragione di velocità quanto per ragioni di resistenza.

wow che bella risposta...^_^ se tutti gli OT fossero così costruttivi....:wink:

Blackdam17 03 novembre 11 03:08

Ottimo!
 
Ciao ragazzi,
allora, per farla molto molto breve la corrente viaggia a 300'000 km al secondo :P almeno anche un incompetente come il sottoscritto capisce a grandi linee quanto viaggia :wink:

L'accorciamento di uno dei due cavi sta proprio per evitare l'allungamento dell'altro, proprio per mantenerli entrambi il più corti possibile (distanza batteria --> ESC).
Le sezioni dei cavi non le so esattamente, ma sono quelle delle lipo ed esco originali (l'esc è un Kontronik Superjive 120HV, quindi immagino siano sufficientemente dimensionate).

Grazie per le info , e buoni voli!

Dam

PIOTREC 03 novembre 11 08:30

Citazione:

Originalmente inviato da Blackdam17 (Messaggio 2849708)
Ciao ragazzi,
allora, per farla molto molto breve la corrente viaggia a 300'000 km al secondo :P almeno anche un incompetente come il sottoscritto capisce a grandi linee quanto viaggia :wink:
Dam

Rileggi bene l'OT di romoloman

fabietto_91 03 novembre 11 08:50

Citazione:

Originalmente inviato da PIOTREC (Messaggio 2849741)
Citazione:

Originalmente inviato da Blackdam17 (Messaggio 2849708)
Ciao ragazzi,
allora, per farla molto molto breve la corrente viaggia a 300'000 km al secondo :P almeno anche un incompetente come il sottoscritto capisce a grandi linee quanto viaggia :wink:

Rileggi bene l'OT di romoloman

è proprio lì il fatto.. la "corrente" non viaggia alla veloctà della luce.. ma mooolto più piano...
quello che si propaga alla velocità della luce è il campo elettrico...:)
in sostanza lo ripeto io, il problema del cavo più corto o più lungo sta nel fatto che potrebbe avere una differenza di resistenza rispetto all'altro...
sarebbe meglio fossero lunghi uguali, e possibilmente corti, ma 1 cm di differenza non dovrebbe essere dannoso..

PIOTREC 03 novembre 11 09:42

Citazione:

Originalmente inviato da fabietto_91 (Messaggio 2849745)
....... il problema del cavo più corto o più lungo sta nel fatto che potrebbe avere una differenza di resistenza rispetto all'altro...
sarebbe meglio fossero lunghi uguali, e possibilmente corti, ma 1 cm di differenza non dovrebbe essere dannoso..

Stiamo quasi sconfinando sul sesso degli angeli. Uno degli elementi che costituiscono un circuito elettrico è rappresentato dai conduttori di alimentazione del carico. Avere il cavo del "+" lungo due centimetri e quello del "-" lungo 20 centimetri, è la stessa cosa di averli uguali 11 centimetri ciascuno......entrambi i circuiti hanno la stessa resistenza. Che poi.....più corti sono, meglio è...la sezione deve essere adeguata...etc. etc....siamo tutti d'accordo.

romoloman 03 novembre 11 10:32

Citazione:

Originalmente inviato da fabietto_91 (Messaggio 2849745)
è proprio lì il fatto.. la "corrente" non viaggia alla veloctà della luce.. ma mooolto più piano...
quello che si propaga alla velocità della luce è il campo elettrico...:)
in sostanza lo ripeto io, il problema del cavo più corto o più lungo sta nel fatto che potrebbe avere una differenza di resistenza rispetto all'altro...
sarebbe meglio fossero lunghi uguali, e possibilmente corti, ma 1 cm di differenza non dovrebbe essere dannoso..


Confermo che stiamo dissertando sul sesso degli angeli:

Nel circuito equivalente non importa se il più o il meno hanno lunghezza diversa l'importante è che siano le più corte possibile...
Cerco di spiegarmi:
tal punto di vista pratico le seguenti configurazioni sono equivamenti

(positivo)+ ---- R1(+) ---- (R)Carico ---- R2(-) ---- (negativo)-
(positivo)+ ---- (R)Carico ---- (R1(+) +R2(-)) ---- (negativo)-
(positivo)+ ---- (R1(+) +R2(-)) ---- (R)Carico ---- (negativo)-

Applicando la legge di Ohm V=R*I abbiamo
I=V/(R1+R2+R) ovvero la corrente che può fluire non varia indipendentemente da come sono ordinate le resistenze.
Non cambia neanche la differenza di potenziale ai capi del carico che sarà sempre:
Vc=(V*R)/(R1+R2+R)
Quello che cambia ma per i nostri scopi è ininfluente, visto che R1 e R2 sono comunque molto piccole, sono i valori assoluti rispetto alla massa della batteria delle tensioni rilevate sui capi del carico.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:36.

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