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Lunghezza cavi + e - differente... causa problemi? Salve a tutti, ho una domandina in merito alla lunghezza dei cavi delle batterie. Se fra la lunghezza del + e quella del - ci sono alcuni cm di differenza, possono nascere problemi? Devono essere di lunghezza simmetrica (uguale) ? Siamo sull'ordine dei 44.4V e stimati 100A o più.... Per mia idea personale viaggiando a chissà quanti km al secondo l'energia elettrica non dovrebbe avere alcun problema, ma lascio la parola a chi ne capisce più del sottoscritto... |
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Senza stare a descrivere cosa succede in un circuito elettrico percorso da corrente.......per quelli che sono i termini della tua domanda.....non c'è nessun problema. Ovviamente la sezione dei conduttori deve essere adeguata agli Amper. |
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la corrente elettrica (cioè le masse di elettroni) nei cavi viaggia a velocità dell'ordine dei centimetri al secondo..............:wink: |
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Il campo elettrico si propaga alla velocità della luce.... La velocità di deriva teorica dei portatori di carica è di circa 10^-5m/sec quindi centesimi di millimetro non di metro... Tuttavia tenendo conto dell'agitazione termica, del campo elettrico la velocità di deriva si può approssimare tramite l'equazione I=nAvQ dove I è la corrente, n=numero dei portatori di carica per unità di volume A area del conduttore v velocità di deriva e Q carica di ciascun portatore...in pratica per un cavo da 5mm^2 con correnti di 5 Ampere siamo a 1 cm/sec... con un cavo da 2.5 mm^2 e 50A nell'ordine dei 5cm/sec. FINE OT comunque la differenza di 5cm nei cavi non cambia nulla. di principio tuttavia andrebbero fatti i più corti possibile e non per ragione di velocità quanto per ragioni di resistenza. |
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Ottimo! Ciao ragazzi, allora, per farla molto molto breve la corrente viaggia a 300'000 km al secondo :P almeno anche un incompetente come il sottoscritto capisce a grandi linee quanto viaggia :wink: L'accorciamento di uno dei due cavi sta proprio per evitare l'allungamento dell'altro, proprio per mantenerli entrambi il più corti possibile (distanza batteria --> ESC). Le sezioni dei cavi non le so esattamente, ma sono quelle delle lipo ed esco originali (l'esc è un Kontronik Superjive 120HV, quindi immagino siano sufficientemente dimensionate). Grazie per le info , e buoni voli! Dam |
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quello che si propaga alla velocità della luce è il campo elettrico...:) in sostanza lo ripeto io, il problema del cavo più corto o più lungo sta nel fatto che potrebbe avere una differenza di resistenza rispetto all'altro... sarebbe meglio fossero lunghi uguali, e possibilmente corti, ma 1 cm di differenza non dovrebbe essere dannoso.. |
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Confermo che stiamo dissertando sul sesso degli angeli: Nel circuito equivalente non importa se il più o il meno hanno lunghezza diversa l'importante è che siano le più corte possibile... Cerco di spiegarmi: tal punto di vista pratico le seguenti configurazioni sono equivamenti (positivo)+ ---- R1(+) ---- (R)Carico ---- R2(-) ---- (negativo)- (positivo)+ ---- (R)Carico ---- (R1(+) +R2(-)) ---- (negativo)- (positivo)+ ---- (R1(+) +R2(-)) ---- (R)Carico ---- (negativo)- Applicando la legge di Ohm V=R*I abbiamo I=V/(R1+R2+R) ovvero la corrente che può fluire non varia indipendentemente da come sono ordinate le resistenze. Non cambia neanche la differenza di potenziale ai capi del carico che sarà sempre: Vc=(V*R)/(R1+R2+R) Quello che cambia ma per i nostri scopi è ininfluente, visto che R1 e R2 sono comunque molto piccole, sono i valori assoluti rispetto alla massa della batteria delle tensioni rilevate sui capi del carico. |
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