BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Robbe - Power Peak Twin EQ-BID 1000W (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/219631-robbe-power-peak-twin-eq-bid-1000w.html)

chiccoo 19 ottobre 12 10:13

Citazione:

Originalmente inviato da puma303 (Messaggio 3445344)
ciao a tutti
sto valutando di comprare questo cb e ho scaricato le istruzioni in pdf. leggendo quelle in italiano mi è subito sorta una domanda : come fa a bilanciare questo caricabatterie le lipo/life? gli altri che ho provato avevano la funzione "balance" nel manuale non se ne parla. Qualcuno può spiegarmi per favore? grazie per la risposta.

Bilancia sempre, sia che carichi, che scarichi, o che fai storage lui bilancia:D

flytag 19 ottobre 12 10:14

come ho scritto due post sopra, sembra che non ci sia la funzione escusivamente di equalizzazione, quindi equalizza in carica e scarica solamente.

chiccoo 19 ottobre 12 10:15

Citazione:

Originalmente inviato da flytag (Messaggio 3438242)
l'ho comprato venerdì scorso, il mio dice versione 1.2 o 1.02 comunque c'è il due.

Gran bel carichino, per ora uniche pecche riscontrate sono che non si possono equalizzare le celle senza caricarle o scaricarle e i tasti sono un po' duri e le prime volte dovendo programmare diversi parametri su diverse batterie sono un po' scomodi.

Si anche io, l'ho comprato da circa due settimane e ho la versione 1.02, ma forse dovrebbe esserci una versione più aggiornata credo

puma303 19 ottobre 12 14:06

ok quindi bilancia in automatico. Volevo sapere ancora un paio di cose :

1) conviene aggiornare il firmware qualora sia necessario o è meglio tenere la versione preinstallata?
2) il chip che viene dato in dotazione serve solo per le NiCh o ha senso usarlo anche con le lipo/life?
3) il sensore di temperatura è utile con le lipo?

-RsX- 19 ottobre 12 14:31

l'ultima versione è la 1.04, io ho aggiornato per impostare 5C nel bid chip, la 1.02 fa massimo 2C
il bid chip è utile per tutte le batterie, lo colleghi e hai subito il programma da avviare
il sensore temperatura, dato che è calamitato e ha forma tonda, credo sia stato pensato per le nicd/nimh e non vedo molta utilità nell'usarlo con le lipo
il bilanciamento avviene solo in carica, storage e scarica no, ma richiede sempre il cavetto di bilanciamento per la verifica del numero di celle impostato
il bilanciamento preciso parte qualcosa come un paio di minuti dopo che è suonato la fine della carica, puoi scollegare la batteria quando vuoi o aspettare che la trk. charge scenda a 0.00A per avere la batteria perfettamente bilanciata

chiccoo 19 ottobre 12 15:06

Citazione:

Originalmente inviato da -RsX- (Messaggio 3445755)
l'ultima versione è la 1.04, io ho aggiornato per impostare 5C nel bid chip, la 1.02 fa massimo 2C
il bid chip è utile per tutte le batterie, lo colleghi e hai subito il programma da avviare
il sensore temperatura, dato che è calamitato e ha forma tonda, credo sia stato pensato per le nicd/nimh e non vedo molta utilità nell'usarlo con le lipo
il bilanciamento avviene solo in carica, storage e scarica no, ma richiede sempre il cavetto di bilanciamento per la verifica del numero di celle impostato
il bilanciamento preciso parte qualcosa come un paio di minuti dopo che è suonato la fine della carica, puoi scollegare la batteria quando vuoi o aspettare che la trk. charge scenda a 0.00A per avere la batteria perfettamente bilanciata

A me con le lipo il bilanciamento lo fa anche durante la scarica e durante lo storage...

PiccoloNoGlobal 19 ottobre 12 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da chiccoo (Messaggio 3445817)
A me con le lipo il bilanciamento lo fa anche durante la scarica e durante lo storage...

Sisi, inatti, anche a me.

puma303 19 ottobre 12 18:01

capito, ok . Ultima cosa : i chip vanno attaccati alla batteria e quindi restano sulla batteria o cosa?

jaskie 21 ottobre 12 22:28

ciao a tutti che voi sappiate è cambiato qualcosa nella gestione dello storage con il nuovo firmware? ammetto di non aver guardato il changelog ma preferivo un esperienza diretta
grazie

-RsX- 21 ottobre 12 22:43

oggi ho verificato il bilanciamento nello storage: non lo fa
appena la tensione/capacità_calcolata arriva ai livelli impostati, il cb stacca: lipo 3s 2650mAh storata in 3 minuti caricandola a 2,5C :blink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002