BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Cortocircuito urgente! (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/217125-cortocircuito-urgente.html)

Badlucifer 11 luglio 11 00:58

Visto ora il 3d, quoto Romolo, ricontrolla il tester.
:mellow:

atomas72 12 luglio 11 15:42

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2675092)
0 Volts???? sicuro??????
Se è così vuol dire che si sono dissaldati i collegamenti tra una cella l'altra e son saltati anche i fili del bilanciatore.....
Se sei sicuro di quello che fai aprila e tenta di risaldare i fili .... se hai il minimo dubbio buttala e campa tranquillo:wink:

Quoto in pieno
Una volta ho messo in corto per errore una 3 celle. La corrente erogata (molto elevata) aveva dissaldato i collegamenti di stagno tra una cella ed un'altra.
Occhio comunque, se non sei pratico di lavori di questo genere fatti aiutare da qualcuno a rimetterla a posto.

VegaX 12 luglio 11 21:02

grazie a tutti,
ho misurato la tensione tra questi fili (connettore a 4 pin)
nero, giallo = 0V
nero, blu = 0V
nero, rosso = 0V
connettore batteria (2 poli)
nero, rosso = 0V

da sempre zero, a questo punto faccio opera di incisione "opulata" e vedo le saldature sulla piastrina (da dove partono i fili indicati)
se non salto pure io scrivo com'è andata :shutup:

gattodistrada 12 luglio 11 21:15

si son saltati i collegamenti interni tra singole celle, occhio che non e' facile saldarli, quell che avevo aperto io erano con delle linguette in simil alluminio.. praticamente insaldabili.. :(

facci sapere..

cecco 12 luglio 11 21:40

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2678432)
si son saltati i collegamenti interni tra singole celle, occhio che non e' facile saldarli, quell che avevo aperto io erano con delle linguette in simil alluminio.. praticamente insaldabili.. :(

facci sapere..

Se è rimasta la stagnatura non dovrebbe essere troppo difficile....... se si sono invece sciolte le linguette per saldare a stagno sull'alluminio ci vuole un apposito flussante (so che esiste ma non l'ho mai visto:D)........

romoloman 12 luglio 11 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da VegaX (Messaggio 2678419)
grazie a tutti,
ho misurato la tensione tra questi fili (connettore a 4 pin)
nero, giallo = 0V
nero, blu = 0V
nero, rosso = 0V
connettore batteria (2 poli)
nero, rosso = 0V

da sempre zero, a questo punto faccio opera di incisione "opulata" e vedo le saldature sulla piastrina (da dove partono i fili indicati)
se non salto pure io scrivo com'è andata :shutup:

Puoi provare a misurare le seguenti coppie:

giallo-blu e
blu-rosso

nell'altro modo non hai testato le tre celle ma sempre una serie...
basta che sia saltata la saldatura del negativo e misurerai sempre 0V

marra.dany 21 agosto 11 10:36

Salve ragazzi,
a me è successo in un caso simile che si sono dissaldate le linguette non dalla parte della piastrina dei collegamenti ai cavetti ma dalla parte interna all'involucro della cella stessa.

sonic liner 22 agosto 11 00:33

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2678461)
Se è rimasta la stagnatura non dovrebbe essere troppo difficile....... se si sono invece sciolte le linguette per saldare a stagno sull'alluminio ci vuole un apposito flussante (so che esiste ma non l'ho mai visto:D)........

servito sul piatto di stagno :D basta bagnare il filo dello stagno e pluff si saldano che è una meraviglia:

Flux

sonic liner 22 agosto 11 00:35

Citazione:

Originalmente inviato da marra.dany (Messaggio 2729962)
Salve ragazzi,
a me è successo in un caso simile che si sono dissaldate le linguette non dalla parte della piastrina dei collegamenti ai cavetti ma dalla parte interna all'involucro della cella stessa.

se si sono dissaldate all'interno, butta via la cella, non la recuperi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002